Letteratura portoghese e brasiliana lm

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Ainda a Heteronímia. Fernando Pessoa e os paradigmas da crítica pessoana (40/60 ore, 6/9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Teorias da Heteronímia: Fernando Pessoa intérprete de si próprio
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Pensar a Heteronímia: os paradigmas canónicos da crítica
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Repensar a Heteronímia para repensar Fernando Pessoa

Il corso è rivolto agli studenti del Corso Magistrale di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee Straniere che hanno scelto il percorso di portoghese ma anche agli studenti della Magistrale che, pur non conoscendo il portoghese, vogliano frequentare un'annualità di queste Letterature (Portoghese e Brasiliana).
Il corso prevede l'acquisizione di 9 cfu, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo. Chi fosse interessato soltanto a 6 cfu è pregato di contattare il docente per maggiori dettagli. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2020.

Presentazione del corso
Fernando Pessoa é a heteronímia. A partir deste postulado crítico hoje em dia quase consensual iremos re-percorrer não só as interpretações (ou as várias tentativas delas) de justificar e explicar a heteronímia que nos últimos anos de vida ocuparam Fernando Pessoa. Mas também as «grandes» ou paradigmáticas leituras críticas que a teoria pessoana ao longo do século XX foi desenhando para legitimar (em vários termos: psicanalítico, literário, sociológico) a poesia pessoana. As últimas décadas novas leituras a partir das posições já clásssicas de Eduardo Lourenço tem vindo a conhecer um novo paradigma hermenêutico que interroga como nunca dantes a poesia pessoana (José Gil, Alain Badiou, etc).

Risultati di apprendimento
Conoscenze: le conoscenze che gli studenti possono acquisire riguardano innanzitutto l'ambito metodologico, perché all'incrocio delle prospettive disciplinari (storia delle idee, teoria e critica letteraria, filosofia, sociologia) la letteratura pessoana interpretata attraverso gli strumenti della teoria letteraria viene illuminata dalla storia contrappuntistica della critica all'opera di Fernando Pessoa che da solo ammise di voler diventare «una sola letteratura».
Competenze: le capacità che gli studenti possono acquisire implicano il dominio delle principali tendenze critiche del Novecento in Europa e in Portogallo declinati però dalla specifica prospettiva dell'opera di Fernando Pessoa. Le conoscenze che gli studenti possono acquisire riguardano innanzitutto l'ambito metodologico, laddove la storia della teoria letteraria (arte per l'arte, estetismo, strutturalismo, marxismo, stilistica) accompagna le letture dell'opera pessoana fino alla contemporaneità teorica (decostruzionismo, neo-strutturalismo, neo-marxismo).

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Teorias da Heteronímia: Fernando Pessoa intérprete de si próprio
Fernando Pessoa, Teoria dell'eteronimia, a cura di Vincenzo Russo, Quodlibet, Macerata, 2018.
Pessoa, Fernando (2012) Teoria da Heteronímia, edição de Fernando Cabral Martins e Richard Zenith, Lisboa, Assírio & Alvim.
Pessoa, Fernando (2013) Eu sou uma antologia. 136 autores fictícios, edição de Jeronimo Pizarro e Patrício Ferrari, Lisboa, Tinta-da-China.
Sepúlveda, Pedro (2013) Os livros de Fernando Pessoa, Lisboa, Ática, 2013.
Sepúlveda, Pedro (2017) "A redução crítica da heteronímia" in Revista Estranhar Pessoa, Nº. 4, out. 2017, pp. 63-76.

Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Pensar a Heteronímia: os paradigmas canónicos da crítica
Coelho, Jacinto do Prado (1949) Diversidade e Unidade em Fernando Pessoa, 2ª edição, Lisboa, Verbo, 1963.
Finazzi Agrò, Ettore (1983) L'alibi infinito: il progetto e la pratica nella poesia di Fernando Pessoa, Imola, Galeati.
Monteiro, Adolfo Casais (1958) Estudos sobre a poesia de Fernando Pessoa, Rio de Janeiro, Agir.
Lopes, Teresa Rita (1985) Fernando Pessoa et le Drame Symboliste: Heritage et Création, Paris, Fundação Calouste Gulbenkian, [1977]
Lourenço, Eduardo (2003) Pessoa Revisitado, Leitura Estruturante do Drama em Gente, Lisboa, Gradiva [1973].
Lourenço, Eduardo (2008) Fernando Pessoa, Rei da Nossa Baviera, Lisboa, Gradiva [1983].
Sacramento, Mário (1958), Fernando Pessoa: poeta da hora absura, 3ª edição, Lisboa, Coimbra, 1985.
Seabra, José Augusto (1974), Fernando Pessoa ou O Poetadrama, São Paulo, Perspectiva.
Simões, João Gaspar (1950), Vida e obra de Fernando Pessoa: história duma geração, II Vols, Lisboa, Livraria Bertrand.

Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Repensar a Heteronímia para repensar Fernando Pessoa
Badiou, Alain (1991) Manifesto pela filosofia, versão e nota de MD Magno, Rio de Janeiro, Aoutra, (ed. original Manifeste pour la philosophie, 1989).
Badiou, Alain (2002) Pequeno manual de inestética, trad. de M. Appenzeller, S. Paulo, Estação Liberdade, (ed. original Petit manuel de inésthetique, 1998).
Badiou, Alain (2000) "Une tâche philosophique: être contemporain de Pessoa", in Pascal Dethurens e Maria-Alzira Seixo (eds.), Pessoa: unité, diversité, obliquité, Paris, Editions Christian Bourgois, 2000.
Badiou, Alain (2006) Il Secolo, Milão, Feltrinelli (ed. original Le siècle, 2005).
Gil, José (1986) Fernando Pessoa ou a metafísica das sensações, Lisboa, Relógio D'Água.
Gil, José (1999) Diferença e Negação na Poesia de Fernando Pessoa, Lisboa, Relógio D'Água.
Gil, José (2013) Cansaço, Tédio, Desassosego, Lisboa, Relógio D'Água.
Russo, Vincenzo, A poesia pensa o século XX: Fernando Pessoa lido por Alain Badiou in «Revista Estranhar Pessoa», N.º 2, out. 2015, pp. 206-217.

Programma d'esame per studenti frequentanti
Il programma dettagliato per gli studenti frequentanti e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it) a partire dall'inizio del Corso.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Il programma dettagliato per gli studenti frequentanti e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it) a partire dall'inizio del Corso.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

26/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta preliminare e in una eventuale prova orale qualora si volesse migliorare il voto dello scritto. Le prove vertono ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma con bibliografia in italiano.
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
I prossimi ricevimenti: martedi 15 ottobre 14-16,30; mercoledi 23 ottobre 10-12,30; mercoledi 30 ottobre 10-12,30
studio s.alessandro 1 (1° Piano)