Lingua inglese 1

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
120
Ore totali
Lingua
Inglese

Struttura insegnamento e programma

(Gruppo A)
Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente: Farrugia Anthony
Gruppo 2
Docente: Farrugia Anthony
Unità A
Docente: Pedrazzini Luciana
Unità B
Docente: Pedrazzini Luciana
Informazioni sul programma
Argomento del corso: An introduction to the structure of English

1. Informazioni generali sul corso
Il corso di lingua inglese del I anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso ufficiale (40 ore, frequenza monosettimanale, lunedì)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale, giovedì e venerdì).

Il corso si prefigge il raggiungimento da parte degli studenti del livello B2 (Intermedio-avanzato o Vantage secondo il Quadro Comune Europeo) nelle abilità di comprensione e produzione della lingua inglese orale e scritta.

Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Al momento dell'immatricolazione e sulla pagina pubblica del sito del corso di Lingua Inglese 1 verranno fornite ulteriori informazioni sul corso: http://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it. L'accesso completo al sito del corso (ACCEDI AL CORSO) avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la relativa password forniti all'atto dell'immatricolazione. A partire dalla metà di settembre saranno disponibili informazioni dettagliate relative al calendario delle lezioni e in seguito appunti e materiali delle lezioni, esempi di prove d'esame, una bacheca per gli avvisi e materiali per l'autoapprendimento ecc.

2. Corso ufficiale
Gli studenti frequenteranno le lezioni del corso ufficiale del docente indicato in base alla suddivisione alfabetica.

Il corso è articolato in due parti.

Phonetics and Phonology
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi delle caratteristiche fonetiche e fonologiche della lingua inglese. Affronterà i seguenti argomenti: proprietà delle consonanti e delle vocali, dittonghi, assimilazione, elisione, coalescenza, legamento, riduzione vocalica, accento e intonazione. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

Lexis and grammar
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi del lessico e della grammatica della lingua inglese. Verranno affrontati i seguenti argomenti: classi di parole, flessione e derivazione, innovazione lessicale (composti, abbreviazioni, ecc.), relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms), tipi di sintagmi, proposizioni e frasi. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

3. Esercitazioni

Obiettivo delle esercitazioni è di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato. In particolare verranno proposte:
- attività di interazione e produzione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale. Gli studenti dovranno essere in grado di interagire ed esporre oralmente le proprie opinioni riguardo a testi letti e film visti;
- attività di lettura e comprensione di testi di diverso tipo;
- attività di scrittura di brevi testi;
- attività di consolidamento del lessico e del sistema grammaticale.

4. Indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)
Bibliografia per il corso ufficiale
- Jeffries, L. (2006). Discovering Language. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
- Margolis, A. and J. Smith (2012). English for Academic Study: Pronunciation 2012 Edition - Study Book with Audio CDs. Garnet Education.
- Diapositive delle lezioni sul sito di Lingua inglese 1 (nella cartella Materials del docente del corso).

Bibliografia per le esercitazioni
- Libro di testo di esercitazione (il titolo verrà indicato all'inizio delle lezioni).
- Visione e analisi di tre film in lingua originale scelti tra i seguenti: About a Boy, The Angels'share, Muriel's Wedding, The Talented Mr. Ripley, Blade Runner, Another Year, Philomena.
Le schede di analisi di alcuni film sono disponibili sul sito del corso.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.

5. Strumenti di consultazione consigliati
- Dizionario monolingue (uno a scelta)
- Collins Cobuild Advanced Dictionary, Heinle Cengage Learning (2009)
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (2007)
- Cambridge Advanced Learner's Dictionary (2008)
- Longman Dictionary of Contemporary English (2010)
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 8th Edition (2010)

- Dizionario bilingue
- Ragazzini 2013 - Dizionario inglese-italiano Italian-English Dictionary di Giuseppe Ragazzini, Zanichelli, Bologna 2012 (o edizione precedente ma aggiornata)
- Grammatica di riferimento
Swan, M. (2005). Practical English Usage. Third Edition. Oxford: Oxford University Press.

6. Esame finale
L'esame finale è strutturato in un esame scritto (comprendente una prova di ascolto) e un esame orale. Gli studenti possono sostenere l'esame scritto e l'esame orale nell'ordine che preferiscono. È però necessario completare entrambi gli esami e quindi registrare il voto finale nell'arco di un anno solare, pena la decadenza del voto delle parti già sostenute. Per gli studenti frequentanti almeno il 70% delle lezioni sono previste prove parziali durante l'anno accademico che sostituiranno in parte l'esame finale.

L'esame scritto, della durata di 3 ore, è suddiviso in quattro sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 100-150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English che comprende:
a. multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte;
b. sentence transformation, 10 frasi da riscrivere utilizzando una parola data e mantenendo il significato nella frase iniziale;

L'esame orale, in lingua inglese, è suddiviso in base alle due parti del corso:

1. Esercitazioni: una conversazione su un film e un racconto tra quelli previsti per la preparazione; la scelta del film e del racconto da discutere sarà fatta dall'esaminatore.
2. Corso ufficiale: a) lettura ad alta voce di brevi testi (alcuni in trascrizione IPA); b) presentazione di un project di analisi lessicogrammaticale.
N.B. Gli studenti sono ammessi a sostenere la prova orale per la parte relativa al corso ufficiale se hanno superato una prova scritta sui contenuti del corso ufficiale. La prova può essere sostenuta dagli studenti frequentanti in due test parziali durante l'anno accademico oppure in un pre-appello il pomeriggio prima dell'esame orale.

27/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto e orale
Periodo
annuale
(Gruppo B)
Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente: Zambonini Anthony Joseph
Gruppo 2
Docente: Zambonini Anthony Joseph
Unità A e B
Docente: Vicentini Alessandra
Informazioni sul programma
Argomento del corso: An introduction to the structure of English

1. Informazioni generali sul corso
Il corso di lingua inglese del I anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso ufficiale (40 ore, frequenza monosettimanale, lunedì)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale, giovedì e venerdì).

Il corso si prefigge il raggiungimento da parte degli studenti del livello B2 (Intermedio-avanzato o Vantage secondo il Quadro Comune Europeo) nelle abilità di comprensione e produzione della lingua inglese orale e scritta.

Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Al momento dell'immatricolazione e sulla pagina pubblica del sito del corso di Lingua Inglese 1 verranno fornite ulteriori informazioni sul corso: http://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it. L'accesso completo al sito del corso (ACCEDI AL CORSO) avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la relativa password forniti all'atto dell'immatricolazione. A partire dalla metà di settembre saranno disponibili informazioni dettagliate relative al calendario delle lezioni e in seguito appunti e materiali delle lezioni, esempi di prove d'esame, una bacheca per gli avvisi e materiali per l'autoapprendimento ecc.

2. Corso ufficiale
Gli studenti frequenteranno le lezioni del corso ufficiale del docente indicato in base alla suddivisione alfabetica.

Il corso è articolato in due parti.

Phonetics and Phonology
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi delle caratteristiche fonetiche e fonologiche della lingua inglese. Affronterà i seguenti argomenti: proprietà delle consonanti e delle vocali, dittonghi, assimilazione, elisione, coalescenza, legamento, riduzione vocalica, accento e intonazione. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

Lexis and grammar
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi del lessico e della grammatica della lingua inglese. Verranno affrontati i seguenti argomenti: classi di parole, flessione e derivazione, innovazione lessicale (composti, abbreviazioni, ecc.), relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms), tipi di sintagmi, proposizioni e frasi. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

3. Esercitazioni

Obiettivo delle esercitazioni è di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato. In particolare verranno proposte:
- attività di interazione e produzione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale. Gli studenti dovranno essere in grado di interagire ed esporre oralmente le proprie opinioni riguardo a testi letti e film visti;
- attività di lettura e comprensione di testi di diverso tipo;
- attività di scrittura di brevi testi;
- attività di consolidamento del lessico e del sistema grammaticale.

4. Indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)
Bibliografia per il corso ufficiale
- Jeffries, L. (2006). Discovering Language. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
- Margolis, A. and J. Smith (2012). English for Academic Study: Pronunciation 2012 Edition - Study Book with Audio CDs. Garnet Education.
- Diapositive delle lezioni sul sito di Lingua inglese 1 (nella cartella Materials del docente del corso).

Bibliografia per le esercitazioni
- Libro di testo di esercitazione (il titolo verrà indicato all'inizio delle lezioni).
- Visione e analisi di tre film in lingua originale scelti tra i seguenti: About a Boy, The Angels'share, Muriel's Wedding, The Talented Mr. Ripley, Blade Runner, Another Year, Philomena.
Le schede di analisi di alcuni film sono disponibili sul sito del corso.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.

5. Strumenti di consultazione consigliati
- Dizionario monolingue (uno a scelta)
- Collins Cobuild Advanced Dictionary, Heinle Cengage Learning (2009)
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (2007)
- Cambridge Advanced Learner's Dictionary (2008)
- Longman Dictionary of Contemporary English (2010)
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 8th Edition (2010)

- Dizionario bilingue
- Ragazzini 2013 - Dizionario inglese-italiano Italian-English Dictionary di Giuseppe Ragazzini, Zanichelli, Bologna 2012 (o edizione precedente ma aggiornata)
- Grammatica di riferimento
Swan, M. (2005). Practical English Usage. Third Edition. Oxford: Oxford University Press.

6. Esame finale
L'esame finale è strutturato in un esame scritto (comprendente una prova di ascolto) e un esame orale. Gli studenti possono sostenere l'esame scritto e l'esame orale nell'ordine che preferiscono. È però necessario completare entrambi gli esami e quindi registrare il voto finale nell'arco di un anno solare, pena la decadenza del voto delle parti già sostenute. Per gli studenti frequentanti almeno il 70% delle lezioni sono previste prove parziali durante l'anno accademico che sostituiranno in parte l'esame finale.

L'esame scritto, della durata di 3 ore, è suddiviso in quattro sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 100-150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English che comprende:
a. multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte;
b. sentence transformation, 10 frasi da riscrivere utilizzando una parola data e mantenendo il significato nella frase iniziale;

L'esame orale, in lingua inglese, è suddiviso in base alle due parti del corso:

1. Esercitazioni: una conversazione su un film e un racconto tra quelli previsti per la preparazione; la scelta del film e del racconto da discutere sarà fatta dall'esaminatore.
2. Corso ufficiale: a) lettura ad alta voce di brevi testi (alcuni in trascrizione IPA); b) presentazione di un project di analisi lessicogrammaticale; c) discussione sugli argomenti trattati nel corso ufficiale (gli studenti che hanno sostenuto le prove parziali durante l'anno accademico non sosterranno la parte c)

27/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto e orale
Periodo
annuale
(Gruppo C)
Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Quinn Timothy Joseph
Turni:
Gruppo 1
Docente: Quinn Timothy Joseph
Gruppo 2
Docente: Quinn Timothy Joseph
Unità A e B
Docente: Gatti Maria Cristina
Informazioni sul programma
Argomento del corso: An introduction to the structure of English

1. Informazioni generali sul corso
Il corso di lingua inglese del I anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso ufficiale (40 ore, frequenza monosettimanale, lunedì)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale, giovedì e venerdì).

Il corso si prefigge il raggiungimento da parte degli studenti del livello B2 (Intermedio-avanzato o Vantage secondo il Quadro Comune Europeo) nelle abilità di comprensione e produzione della lingua inglese orale e scritta.

Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Al momento dell'immatricolazione e sulla pagina pubblica del sito del corso di Lingua Inglese 1 verranno fornite ulteriori informazioni sul corso: http://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it. L'accesso completo al sito del corso (ACCEDI AL CORSO) avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la relativa password forniti all'atto dell'immatricolazione. A partire dalla metà di settembre saranno disponibili informazioni dettagliate relative al calendario delle lezioni e in seguito appunti e materiali delle lezioni, esempi di prove d'esame, una bacheca per gli avvisi e materiali per l'autoapprendimento ecc.

2. Corso ufficiale
Gli studenti frequenteranno le lezioni del corso ufficiale del docente indicato in base alla suddivisione alfabetica.

Il corso è articolato in due parti.

Phonetics and Phonology
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi delle caratteristiche fonetiche e fonologiche della lingua inglese. Affronterà i seguenti argomenti: proprietà delle consonanti e delle vocali, dittonghi, assimilazione, elisione, coalescenza, legamento, riduzione vocalica, accento e intonazione. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

Lexis and grammar
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi del lessico e della grammatica della lingua inglese. Verranno affrontati i seguenti argomenti: classi di parole, flessione e derivazione, innovazione lessicale (composti, abbreviazioni, ecc.), relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms), tipi di sintagmi, proposizioni e frasi. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

3. Esercitazioni

Obiettivo delle esercitazioni è di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato. In particolare verranno proposte:
- attività di interazione e produzione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale. Gli studenti dovranno essere in grado di interagire ed esporre oralmente le proprie opinioni riguardo a testi letti e film visti;
- attività di lettura e comprensione di testi di diverso tipo;
- attività di scrittura di brevi testi;
- attività di consolidamento del lessico e del sistema grammaticale.

4. Indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)
Bibliografia per il corso ufficiale
- Jeffries, L. (2006). Discovering Language. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
- Margolis, A. and J. Smith (2012). English for Academic Study: Pronunciation 2012 Edition - Study Book with Audio CDs. Garnet Education.
- Diapositive delle lezioni sul sito di Lingua inglese 1 (nella cartella Materials del docente del corso).

Bibliografia per le esercitazioni
- Libro di testo di esercitazione (il titolo verrà indicato all'inizio delle lezioni).
- Visione e analisi di tre film in lingua originale scelti tra i seguenti: About a Boy, The Angels'share, Muriel's Wedding, The Talented Mr. Ripley, Blade Runner, Another Year, Philomena.
Le schede di analisi di alcuni film sono disponibili sul sito del corso.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.

5. Strumenti di consultazione consigliati
- Dizionario monolingue (uno a scelta)
- Collins Cobuild Advanced Dictionary, Heinle Cengage Learning (2009)
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (2007)
- Cambridge Advanced Learner's Dictionary (2008)
- Longman Dictionary of Contemporary English (2010)
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 8th Edition (2010)

- Dizionario bilingue
- Ragazzini 2013 - Dizionario inglese-italiano Italian-English Dictionary di Giuseppe Ragazzini, Zanichelli, Bologna 2012 (o edizione precedente ma aggiornata)
- Grammatica di riferimento
Swan, M. (2005). Practical English Usage. Third Edition. Oxford: Oxford University Press.

6. Esame finale
L'esame finale è strutturato in un esame scritto (comprendente una prova di ascolto) e un esame orale. Gli studenti possono sostenere l'esame scritto e l'esame orale nell'ordine che preferiscono. È però necessario completare entrambi gli esami e quindi registrare il voto finale nell'arco di un anno solare, pena la decadenza del voto delle parti già sostenute. Per gli studenti frequentanti almeno il 70% delle lezioni sono previste prove parziali durante l'anno accademico che sostituiranno in parte l'esame finale.

L'esame scritto, della durata di 3 ore, è suddiviso in quattro sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 100-150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English che comprende:
a. multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte;
b. sentence transformation, 10 frasi da riscrivere utilizzando una parola data e mantenendo il significato nella frase iniziale;

L'esame orale, in lingua inglese, è suddiviso in base alle due parti del corso:

1. Esercitazioni: una conversazione su un film e un racconto tra quelli previsti per la preparazione; la scelta del film e del racconto da discutere sarà fatta dall'esaminatore.
2. Corso ufficiale: a) lettura ad alta voce di brevi testi (alcuni in trascrizione IPA); b) presentazione di un project di analisi lessicogrammaticale.
N.B. Gli studenti sono ammessi a sostenere la prova orale per la parte relativa al corso ufficiale se hanno superato una prova scritta sui contenuti del corso ufficiale. La prova può essere sostenuta dagli studenti frequentanti in due test parziali durante l'anno accademico oppure in un pre-appello il pomeriggio prima dell'esame orale.



27/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto e orale
Periodo
annuale
(Gruppo D)
Edizione attiva
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti: Berti Barbara, Mair Olivia
Turni:
Docente: Berti Barbara
Gruppo 1
Docente: Mair Olivia
Gruppo 2
Docente: Mair Olivia
Informazioni sul programma
Argomento del corso: An introduction to the structure of English

1. Informazioni generali sul corso
Il corso di lingua inglese del I anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso ufficiale (40 ore, frequenza monosettimanale, lunedì)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale, giovedì e venerdì).

Il corso si prefigge il raggiungimento da parte degli studenti del livello B2 (Intermedio-avanzato o Vantage secondo il Quadro Comune Europeo) nelle abilità di comprensione e produzione della lingua inglese orale e scritta.

Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Al momento dell'immatricolazione e sulla pagina pubblica del sito del corso di Lingua Inglese 1 verranno fornite ulteriori informazioni sul corso: http://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it. L'accesso completo al sito del corso (ACCEDI AL CORSO) avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la relativa password forniti all'atto dell'immatricolazione. A partire dalla metà di settembre saranno disponibili informazioni dettagliate relative al calendario delle lezioni e in seguito appunti e materiali delle lezioni, esempi di prove d'esame, una bacheca per gli avvisi e materiali per l'autoapprendimento ecc.

2. Corso ufficiale
Gli studenti frequenteranno le lezioni del corso ufficiale del docente indicato in base alla suddivisione alfabetica.

Il corso è articolato in due parti.

Phonetics and Phonology
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi delle caratteristiche fonetiche e fonologiche della lingua inglese. Affronterà i seguenti argomenti: proprietà delle consonanti e delle vocali, dittonghi, assimilazione, elisione, coalescenza, legamento, riduzione vocalica, accento e intonazione. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

Lexis and grammar
Questa parte ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla descrizione e all'analisi del lessico e della grammatica della lingua inglese. Verranno affrontati i seguenti argomenti: classi di parole, flessione e derivazione, innovazione lessicale (composti, abbreviazioni, ecc.), relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms), tipi di sintagmi, proposizioni e frasi. Le nozioni teoriche saranno integrate da indicazioni per lo sviluppo di strategie di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo, e l'uso di strumenti di consultazione.

3. Esercitazioni

Obiettivo delle esercitazioni è di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato. In particolare verranno proposte:
- attività di interazione e produzione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale. Gli studenti dovranno essere in grado di interagire ed esporre oralmente le proprie opinioni riguardo a testi letti e film visti;
- attività di lettura e comprensione di testi di diverso tipo;
- attività di scrittura di brevi testi;
- attività di consolidamento del lessico e del sistema grammaticale.

4. Indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)
Bibliografia per il corso ufficiale
- Jeffries, L. (2006). Discovering Language. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
- Margolis, A. and J. Smith (2012). English for Academic Study: Pronunciation 2012 Edition - Study Book with Audio CDs. Garnet Education.
- Diapositive delle lezioni sul sito di Lingua inglese 1 (nella cartella Materials del docente del corso).

Bibliografia per le esercitazioni
- Libro di testo di esercitazione (il titolo verrà indicato all'inizio delle lezioni).
- Visione e analisi di tre film in lingua originale scelti tra i seguenti: About a Boy, The Angels'share, Muriel's Wedding, The Talented Mr. Ripley, Blade Runner, Another Year, Philomena.
Le schede di analisi di alcuni film sono disponibili sul sito del corso.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.

5. Strumenti di consultazione consigliati
- Dizionario monolingue (uno a scelta)
- Collins Cobuild Advanced Dictionary, Heinle Cengage Learning (2009)
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (2007)
- Cambridge Advanced Learner's Dictionary (2008)
- Longman Dictionary of Contemporary English (2010)
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 8th Edition (2010)

- Dizionario bilingue
- Ragazzini 2013 - Dizionario inglese-italiano Italian-English Dictionary di Giuseppe Ragazzini, Zanichelli, Bologna 2012 (o edizione precedente ma aggiornata)
- Grammatica di riferimento
Swan, M. (2005). Practical English Usage. Third Edition. Oxford: Oxford University Press.

6. Esame finale
L'esame finale è strutturato in un esame scritto (comprendente una prova di ascolto) e un esame orale. Gli studenti possono sostenere l'esame scritto e l'esame orale nell'ordine che preferiscono. È però necessario completare entrambi gli esami e quindi registrare il voto finale nell'arco di un anno solare, pena la decadenza del voto delle parti già sostenute. Per gli studenti frequentanti almeno il 70% delle lezioni sono previste prove parziali durante l'anno accademico che sostituiranno in parte l'esame finale.

L'esame scritto, della durata di 3 ore, è suddiviso in quattro sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 100-150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English che comprende:
a. multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte;
b. sentence transformation, 10 frasi da riscrivere utilizzando una parola data e mantenendo il significato nella frase iniziale;

L'esame orale, in lingua inglese, è suddiviso in base alle due parti del corso:

1. Esercitazioni: una conversazione su un film e un racconto tra quelli previsti per la preparazione; la scelta del film e del racconto da discutere sarà fatta dall'esaminatore.
2. Corso ufficiale: a) lettura ad alta voce di brevi testi (alcuni in trascrizione IPA); b) presentazione di un project di analisi lessicogrammaticale.
N.B. Gli studenti sono ammessi a sostenere la prova orale per la parte relativa al corso ufficiale se hanno superato una prova scritta sui contenuti del corso ufficiale. La prova può essere sostenuta dagli studenti frequentanti in due test parziali durante l'anno accademico oppure in un pre-appello prima dell'esame orale.

27/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto e orale
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì - scrivere email per conferma e orario
da definire
Ricevimento:
venerdì ore 11:00
Sala lettori, dipartimento Anglistica. terzo piano, Piazza S. Alessandro.
Ricevimento:
prossimi ricevimenti 12 dicembre 9.00-11.00; 19 dicembre 8.30-10.30
Sezione di Anglistica -Piazza S. Alessandro 1 Milano