Lingua inglese 3

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
120
Ore totali
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso ufficiale sono di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e stilistico-retorici per identificare, comprendere e decodificare diverse tipologie testuali: la sistematicità dell'analisi renderà evidenti le differenze e le particolarità a livello lessicale, morfo-sintattico e discorsivo.

Struttura insegnamento e programma

A
Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Gruppo A1
Docente: Burchett Christopher
Gruppo A2
Docente: Burchett Christopher
Informazioni sul programma
LINGUA INGLESE 3 A-D
Il corso di lingua inglese del III anno si sviluppa nell'arco del primo e del secondo semestre ed è articolato in un corso ufficiale e in un programma di esercitazioni linguistiche.
Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Argomento del corso: ENCODING AND DECODING TEXT TYPES IN ENGLISH: COHESION, COHERENCE, AND DISCOURSE
L'analisi pratico-applicativa del testo scritto sarà essenziale per introdurre la riflessione (meta)linguistica e (meta)testuale. E' in questo ambito che gli elementi di coerenza e coesione verranno messi in evidenza in funzione delle finalità comunicative di ogni singolo testo.
Per quanto riguarda la scrittura accademica (essay writing), verranno introdotte, discusse ed esemplificate le strategie linguistico-retoriche-discorsive per la pianificazione, l'organizzazione e la stesura di testi di breve e media lunghezza (abstracts and essays).

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
Lezioni:
‐Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica e articoli accademici di supporto alla discussione, reperibili sul sito del corso oppure sul Portale della Biblioteca d'Ateneo - Risorse digitali).
Monografie:
‐MyEnglishLab Writing 3: 978-0-13-336094-3 (testo digitale interattivo, all'acquisto gli studenti riceveranno una password di accesso). Scheda informativa testo e contenuti http://www.myenglishlab.com/courses-writing.html and http://www.myenglishlab.com/pdfs/MyEnglishLab%20Writing%203.pdf
‐Murray, Neil. 2012. Writing Essays in English Language and Linguistics. Principles, Tips and Strategies for Undergraduates. Cambridge: Cambridge University Press.

Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).
L'indirizzo verrà comunicato all'inizio delle lezioni e inserito sulla pagina 'Chi e dove' di Ateneo.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Esercitazioni
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento all'analisi e alla scrittura di testi espositivi quali abstracts ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation /discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte/oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).

INDICAZIONI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti è previsto lo stesso programma degli studenti frequentanti.


24/11/2015
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell'esame entro 12 mesi pena la decadenza del voto.
Non sarà possibile sostenere l'esame di Lingua Inglese 3 se non sarà già stato superato e registrato l'esame di Lingua Inglese 2 (scritto + orale).

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio e prevedono le seguenti prove:
Listening and Writing. Si verificheranno le capacità di comprensione orale di documenti audiovisivi autentici e di produzione scritta di testi espositivi (di breve e media lunghezza).
Gli argomenti delle prove di Listening and Writing apparterranno alle stesse aree/agli stessi ambiti di quelle/i trattate/i nel corso delle esercitazioni linguistiche e del corso ufficiale.
Questa sezione è divisa in tre prove:
A. Listening (30 minutes): Visione di un breve filmato (intervista, presentazione o discussione), su cui è necessario prendere appunti e rispondere a dieci domande aperte.
B. Abstract writing (60 minutes): A partire da un articolo accademico di media lunghezza, si richiede la stesura di un abstract strutturato (introduction, aims, method(s), results/discussion, conclusion) di 200-250 parole.
C. Essay writing (90 minutes): Scrittura di un testo espositivo della lunghezza di 450-500 parole sulla base di una traccia.

Per la SOLA STESURA dell'ESSAY è ammesso l'uso del dizionario MONOLINGUE.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e di sostenere una posizione formale, rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due unità didattiche del corso ufficiale.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove parziali a conclusione delle due unità didattiche che sostituiranno parzialmente l'esame relativo al corso ufficiale.
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Periodo
annuale
B
Edizione attiva
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti: Hastings Stephen, Shvanyukova Polina
Turni:
Docente: Shvanyukova Polina
Gruppo B1
Docente: Hastings Stephen
Gruppo B2
Docente: Hastings Stephen
Informazioni sul programma
LINGUA INGLESE 3 E-O
Il corso di lingua inglese del III anno si sviluppa nell'arco del primo e del secondo semestre ed è articolato in un corso ufficiale e in un programma di esercitazioni linguistiche.
Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Argomento del corso: ENCODING AND DECODING TEXT TYPES IN ENGLISH: COHESION, COHERENCE, AND DISCOURSE
L'analisi pratico-applicativa del testo scritto sarà essenziale per introdurre la riflessione (meta)linguistica e (meta)testuale. E' in questo ambito che gli elementi di coerenza e coesione verranno messi in evidenza in funzione delle finalità comunicative di ogni singolo testo.
Per quanto riguarda la scrittura accademica (essay writing), verranno introdotte, discusse ed esemplificate le strategie linguistico-retoriche-discorsive per la pianificazione, l'organizzazione e la stesura di testi di breve e media lunghezza (abstracts and essays).

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
Lezioni:
‐Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica e articoli accademici di supporto alla discussione, reperibili sul sito del corso oppure sul Portale della Biblioteca d'Ateneo - Risorse digitali).
Monografie:
‐MyEnglishLab Writing 3: 978-0-13-336094-3 (testo digitale interattivo, all'acquisto gli studenti riceveranno una password di accesso). Scheda informativa testo e contenuti http://www.myenglishlab.com/courses-writing.html and http://www.myenglishlab.com/pdfs/MyEnglishLab%20Writing%203.pdf
‐Murray, Neil. 2012. Writing Essays in English Language and Linguistics. Principles, Tips and Strategies for Undergraduates. Cambridge: Cambridge University Press.

Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).
L'indirizzo verrà comunicato all'inizio delle lezioni e inserito sulla pagina 'Chi e dove' di Ateneo.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Esercitazioni
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento all'analisi e alla scrittura di testi espositivi quali abstracts ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation /discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte/oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).

INDICAZIONI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti è previsto lo stesso programma degli studenti frequentanti.


24/11/2015
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell'esame entro 12 mesi pena la decadenza del voto.
Non sarà possibile sostenere l'esame di Lingua Inglese 3 se non sarà già stato superato e registrato l'esame di Lingua Inglese 2 (scritto + orale).

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio e prevedono le seguenti prove:
Listening and Writing. Si verificheranno le capacità di comprensione orale di documenti audiovisivi autentici e di produzione scritta di testi espositivi (di breve e media lunghezza).
Gli argomenti delle prove di Listening and Writing apparterranno alle stesse aree/agli stessi ambiti di quelle/i trattate/i nel corso delle esercitazioni linguistiche e del corso ufficiale.
Questa sezione è divisa in tre prove:
A. Listening (30 minutes): Visione di un breve filmato (intervista, presentazione o discussione), su cui è necessario prendere appunti e rispondere a dieci domande aperte.
B. Abstract writing (60 minutes): A partire da un articolo accademico di media lunghezza, si richiede la stesura di un abstract strutturato (introduction, aims, method(s), results/discussion, conclusion) di 200-250 parole.
C. Essay writing (90 minutes): Scrittura di un testo espositivo della lunghezza di 450-500 parole sulla base di una traccia.

Per la SOLA STESURA dell'ESSAY è ammesso l'uso del dizionario MONOLINGUE.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e di sostenere una posizione formale, rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due unità didattiche del corso ufficiale.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove parziali a conclusione delle due unità didattiche che sostituiranno parzialmente l'esame relativo al corso ufficiale.
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Periodo
annuale
C
Edizione attiva
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Vejarano Laura Alma
Turni:
Docente: Shvanyukova Polina
Gruppo C1
Docente: Vejarano Laura Alma
Gruppo C2
Docente: Vejarano Laura Alma
Informazioni sul programma
LINGUA INGLESE 3 P-Z
Il corso di lingua inglese del III anno si sviluppa nell'arco del primo e del secondo semestre ed è articolato in un corso ufficiale e in un programma di esercitazioni linguistiche.
Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

Argomento del corso: ENCODING AND DECODING TEXT TYPES IN ENGLISH: COHESION, COHERENCE, AND DISCOURSE
L'analisi pratico-applicativa del testo scritto sarà essenziale per introdurre la riflessione (meta)linguistica e (meta)testuale. E' in questo ambito che gli elementi di coerenza e coesione verranno messi in evidenza in funzione delle finalità comunicative di ogni singolo testo.
Per quanto riguarda la scrittura accademica (essay writing), verranno introdotte, discusse ed esemplificate le strategie linguistico-retoriche-discorsive per la pianificazione, l'organizzazione e la stesura di testi di breve e media lunghezza (abstracts and essays).

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
Lezioni:
‐Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica e articoli accademici di supporto alla discussione, reperibili sul sito del corso oppure sul Portale della Biblioteca d'Ateneo - Risorse digitali).
Monografie:
‐MyEnglishLab Writing 3: 978-0-13-336094-3 (testo digitale interattivo, all'acquisto gli studenti riceveranno una password di accesso). Scheda informativa testo e contenuti http://www.myenglishlab.com/courses-writing.html and http://www.myenglishlab.com/pdfs/MyEnglishLab%20Writing%203.pdf
‐Murray, Neil. 2012. Writing Essays in English Language and Linguistics. Principles, Tips and Strategies for Undergraduates. Cambridge: Cambridge University Press.

Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).
L'indirizzo verrà comunicato all'inizio delle lezioni e inserito sulla pagina 'Chi e dove' di Ateneo.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Esercitazioni
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento all'analisi e alla scrittura di testi espositivi quali abstracts ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation /discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte/oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).

INDICAZIONI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti è previsto lo stesso programma degli studenti frequentanti.


24/11/2015
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell'esame entro 12 mesi pena la decadenza del voto.
Non sarà possibile sostenere l'esame di Lingua Inglese 3 se non sarà già stato superato e registrato l'esame di Lingua Inglese 2 (scritto + orale).

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio e prevedono le seguenti prove:
Listening and Writing. Si verificheranno le capacità di comprensione orale di documenti audiovisivi autentici e di produzione scritta di testi espositivi (di breve e media lunghezza).
Gli argomenti delle prove di Listening and Writing apparterranno alle stesse aree/agli stessi ambiti di quelle/i trattate/i nel corso delle esercitazioni linguistiche e del corso ufficiale.
Questa sezione è divisa in tre prove:
A. Listening (30 minutes): Visione di un breve filmato (intervista, presentazione o discussione), su cui è necessario prendere appunti e rispondere a dieci domande aperte.
B. Abstract writing (60 minutes): A partire da un articolo accademico di media lunghezza, si richiede la stesura di un abstract strutturato (introduction, aims, method(s), results/discussion, conclusion) di 200-250 parole.
C. Essay writing (90 minutes): Scrittura di un testo espositivo della lunghezza di 450-500 parole sulla base di una traccia.

Per la SOLA STESURA dell'ESSAY è ammesso l'uso del dizionario MONOLINGUE.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e di sostenere una posizione formale, rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due unità didattiche del corso ufficiale.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove parziali a conclusione delle due unità didattiche che sostituiranno parzialmente l'esame relativo al corso ufficiale.
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Piazza S. Alessandro, 1 semestre: ogni mercoledì 11.00-14.00. Merc. 04/12 RIC. SOSPESO; Merc. 11/12 RIC. ore 9.00-12.00. Prima di presentarsi a ricevimento e per urgenze contattare via e-mail.
Piazza S. ALESSANDRO, 1 - 3° piano