Lingua tedesca

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Esercitazioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Esercitazioni: 20 ore

Informazioni sul programma
"Fondamenti della lingua tedesca".

Il corso è rivolto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Studi Umanistici eccetto Lingue e Letterature straniere. Il corso si compone di due parti: 20 ore di esercitazioni linguistiche (per i principianti) e 20 ore di corso monografico, entrambi nel II semestre.

L'esame eroga 6 cfu. L'eventuale esame da 9 cfu deve essere concordato con la docente.


PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO

La parte monografica (Fono-morfologia del tedesco sull'esempio delle ballate di Hannes Wader; 2 ore settimanali) prevede l'approfondimento teorico della fono-morfologia del tedesco traendo gli esempi dalle canzoni del cantautore Hannes Wader. Saranno trattati temi quali il rapporto tra la produzione dei suoni e la loro resa grafica, i tratti fonologici del vocalismo e del consonantismo e la formazione del nome.

Materiali di studio:
- la dispensa con gli appunti delle lezioni, che sarà disponibile su Ariel a partire dalla metà di maggio 2016;
- il fascicolo con i testi che saranno analizzati durante il corso; il fascicolo si potrà scaricare da Ariel a partire da fine gennaio 2016;
- l'articolo di Sandra Bosco Coletsos, Genere, in: S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Alessandria 1997, pp. 117-137 (scaricabile da Ariel).


PROGRAMMA ESERCITAZIONI

Le esercitazioni (2 ore settimanali nel II sem.) sono di livello base A1 e sono tenute dalla Dott.ssa Alessandra Goggio (alessandra.goggio@unimi.it).

Le esercitazioni sono per principianti. Gli studenti che conoscono già il tedesco non sono tenuti a frequentare le esercitazioni e sono invitati a contattare la Dott.ssa Goggio per affrontare lo studio autonomamente e per apprendere i dettagli della prova di grammatica.
Gli studenti principianti assoluti e gli studenti che non hanno basi teoriche linguistiche sono invitati a contattare la docente per concordare un eventuale programma alternativo.

Materiali di studio:
La dispensa messa a disposizione dalla dott.ssa Goggio scaricabile da Ariel.

INDICAZIONI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

La parte monografica può essere sostituita con lo studio dei testi del gruppo a) o b) a seconda del proprio livello:
a) gli studenti che hanno una conoscenza elementare del tedesco dovranno leggere e saper riassumere i seguenti testi:
- il libro di Francesca Predazzi, Vanna Vannuccini, Piccolo viaggio nell'anima tedesca (Feltrinelli, ultima ed.);
- l'articolo di Sandra Bosco Coletsos, Genere, in: S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Alessandria 1997, pp. 117-137 (scaricabile da Ariel);
- i seguenti capitoli del libro di Sandra Bosco Coletsos, Le parole del tedesco (Garzanti, ultima ed.): Falsi amici, Formazione delle parole, Interferenza alloglotta, Internazionalismi, Neologismi, Prestiti (di questi capitoli saranno richiesti i concetti e alcune parole di esempio).

b) gli studenti che hanno una buona conoscenza del tedesco dovranno leggere uno dei seguenti capitoli tratti dal libro di D. Mazza (a cura di), La lingua tedesca. Storia e testi (Carocci 2013) e dovranno saper analizzare i testi ivi riportati:
- Neuhochdeutsch II - Alto tedesco moderno (dal 1918 a oggi), pp. 191-265;
- Approfondimento 1 - Lingua e politica (pp. 267-313);
- Approfondimento 2 - Il tedesco e le sue varietà (pp. 315-339).


29/02/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Prerequisiti:
Nessuno.

Modalità: scritto + orale

L'esame da 6 cfu consiste in due prove: un test grammaticale con la Dott.ssa Goggio sugli argomenti affrontati alle esercitazioni e un colloquio con la Prof.ssa Di Venosa sulla parte monografica. Si può accedere alla seconda prova solo se è stata superata la prima.
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, h. 10-13. Il ricevimento di venerdì 1 novembre (giorno festivo) è anticipato a mercoledì 30 ottobre, h. 14.30-17.
P. Sant'Alessandro 1, Germanistica
Ricevimento:
Sezione di Germanistica P.zza S.Alessandro