Log geofisici

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Conseguimento delle conoscenze di base relative (i) ai principali parametri petrofisici per la descrizione delle rocce del sottosuolo ed (ii) alle misure in pozzo atte ad effettuarne una stima accurata. Conoscenza adeguata della terminologia tecnica utilizzata in questo contesto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Le conoscenze acquisite sono utilizzate per analizzare i log geofisici e per proporre soluzioni relative alla stima dei parametri petrofisici e litologici degli strati attraversati dal pozzo.
Risultati apprendimento attesi
Autonomia di giudizio: Le competenze acquisite permettono di valutare in modo critico ed autonomo le problematiche connesse alle procedure di misura e di analisi dei log stessi per una stima corretta dei parametri petrofisici e litologici in gioco.
Abilità comunicative: Lo studente è in grado di esporre in modo chiaro a terzi quali sono le tematiche inerenti i log geofisici; inoltre è in grado di interagire con gli esperti del settore nell'analisi dei log.
Capacità di apprendere: Mettere lo studente nelle condizioni di apprendere in modo autonomo temi che per motivi di tempo non possono essere affrontati durante le lezioni ed approfondire, sempre autonomamente, quelli trattati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore