Metodi e tecniche della comunicazione

A.A. 2016/2017
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di propone di esplorare la varietà dei metodi e delle tecniche della comunicazione, attraverso l'analisi dei meccanismi comunicativi di alcune aree della produzione culturale. In particolare, il corso si concentrerà sugli aspetti linguistici e sulle modalità comunicative delle arti, della musica pop e del cinema.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
Unità didattica 1
Programma
La comunicazione artistica. Forme e modi della comunicazione dell'arte contemporanea.
Materiale didattico e bibliografia
Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
Unità didattica 2
Programma
La comunicazione musicale. La musica come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione di massa.
Materiale didattico e bibliografia
Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Milano, Bompiani, 2003
Unità didattica 3
Programma
La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del cinema e della televisione.
Materiale didattico e bibliografia
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani.
Federico Boni, The Watching Dead. I media dei morti viventi, Milano-Udine, Mimesis, 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
Unità didattica 1
Programma
La comunicazione artistica. Forme e modi della comunicazione dell'arte contemporanea.
Materiale didattico e bibliografia
Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
Unità didattica 2
Programma
La comunicazione musicale. La musica come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione di massa.
Materiale didattico e bibliografia
Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Milano, Bompiani, 2003
Unità didattica 3
Programma
La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del cinema e della televisione.
Materiale didattico e bibliografia
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani.
Federico Boni, The Watching Dead. I media dei morti viventi, Milano-Udine, Mimesis, 2016.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 14-17. Attenzione: il ricevimento di giovedì 30 gennaio è anticipato a mercoledì 29 gennaio, dalle 16 alle 17.
Stanza 13 Sopralzo