Metodologia della ricerca in riabilitazione

A.A. 2017/2018
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
ING-INF/05 M-FIL/03 M-PSI/03 MED/04 MED/06
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Filosofia morale
Programma
Programma del modulo:
L'etica professionale e le sue norme;
- I compiti dei Comitati Etici;
- Il concetto di persona;
- Il concetto di autonomia;
- Giustizia retributiva e distributiva;
- La ricerca su modelli animali.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta consistente in 3 domande a risposta aperte.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Codici deontologici di categoria;
Codice etico di UNIMI
Psicometria
Programma
Programma del modulo:
Questionari cumulativi: strutture tipiche:
Analoghi visivi e questionari mono-item (numeric rating scales).
Scale multi-item tipo Likert e rating scales.
Esempi presi dalla pratica clinica e sperimentale corrente.
Diverse modalità di somministrazione.
- Principali problemi epistemologici:
Variabili latenti e variabili interamente osservabili.
Variabili "reflective" e "formative".
Rapporto causale o di co-variazione tra variabili latenti e comportamenti osservati.
Differenza tra valutazione (processo decisionale multidimensionale) e vera misura (processo unidimensionale).
- Proprietà ideali della misura:
Unidimensionalità.
Discriminazione (linearità, precisione, targeting-accuratezza, effetto pavimento-soffitto).
Stima dei punteggi mancanti.
Non ridondanza (annullamento dell'effetto "jackpot").
Invarianza attraverso sotto-gruppi (incluse misure ripetute intra-inter-osservatori).
Possibilità di correzione in base alla severità dell'esaminatore.
- Il concetto di "validità" della misura.
- Punteggi e misure. Distorsioni indotte dai punteggi grezzi (raw scores).
- Da conteggi a vere misure: dalla traditional test theory alla moderna item response theory:
Punteggi osservati (observed-raw scores) e punteggi attesi dal modello teorico (expected scores).
Il concetto di differenza fra punteggi expected and observed: "residui" e data-model fit.
Il concetto di maximum likelihood estimation: massimo non vuol dire grande.
Il modello originale dicotomico di Georg Rasch: prescrittivo, non descrittivo.
Modelli Rasch-derivati: rating scale (Andrich model), partial-credit (Masters model) e many-facets (Linacre's model).
- Soluzioni offerte dai modelli Rasch:
Linearità.
Stima di errore della singola risposta.
Stima della coerenza interna nel profilo di risposte (di un soggetto rispetto agli item, di un item rispetto ai soggetti): costruzione della scala LAPMER.
Stima dei punteggi mancanti.
Stima della generalizzabilità (data-model fit), stima della stabilità della Gerarchia di difficoltà degli item fra misure fra sottogruppi.
Correzione delle differenze fra sottogruppi (differential item functioning e differential test functioning) attraverso tecnica di item-split.
In particolare: soluzione al problema della traduzione fra contesti linguistici diversi (equivalenza linguistica vs. equivalenza metrica). Esempio: il McGill Pain Disability Questionnaire e la scala BACKILL.
Esaminatori multipli: stima di incoerenza (mis-fit) dell'esaminatore e correzione per la sua severità. Esempio: il questionario FISM-ProQual™ per la valutazione dei progetti di ricerca.
- Esempi di scale comunemente utilizzate ma di scarsa validità per vari motivi.
- Esempio di costruzione di una scala (ABILHAND) secondo criteri Rasch.
- Filmati esemplificativi di prestazioni manuali e confronto fra stima visiva di abilità e misura ottenuta con scala ABILHAND.
- Uso di nomogrammi per la conversione grafica di punteggi su questionari in misure lineari, e stima approssimata grafica delle risposte mancanti e inattese. Accenni all'utilizzo del software freeware MINISTEP™.
- Realizzare profili di valutazione con scale di misura: esempio di costruzione di un profilo di valutazione della funzionalità dell'arto superiore.
- Misure comportamentali basate su prestazioni con misure strumentali (esempi: forza volontaria, equilibrio): vantaggi e limiti rispetto ai questionari. Soggettività e oggettività delle misure psicometriche o comportamentali-strumentali.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Nunnally J.C, Bernstein I. Psychometric theory. Mcgraw hill, New York, 3rd edition 1994.
- Bond t, fox c.m. Applying the rasch model. Routledge publisher,Oxford, 3rd edition 2015.
- Penta M, Arnould C, Decruynaère C. Analisi di rasch e questionari di misura. Traduzione ed edizione italiana cura di L.Tesio: Springer Italia, 2008.
- Tesio l. Measuring behaviours and perceptions: Rasch analysis as a tool for rehabilitation research. J Rehabil Med 2003; 35:105-115.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Programma
Programma del modulo:
Strumenti tecnologici ed apparecchiature in grado di valutare e quantificare il danno funzionale: l'analisi del movimento, sensori inerziali, protesi sensorizzate.
- Robotica e realtà virtuale in riabilitazione.
- La modellizzazione muscolo scheletrica: simulazione del movimento sulla base dei dati raccolti dal paziente.
- Pianificazione della chirurgia funzionale, applicazioni di stimolazione elettrica neuromuscolare.
- Il sistema di organizzazione della ricerca europea in riabilitazione
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Slide e bibliografia a cura del docente.
Patologia generale
Programma
Programma del modulo:
Risposta dell'immunità naturale.
- Cellule dell'immunità naturale.
- Modificazioni cellulari durante la risposta della immunità naturale:
Attivazione cellulare (prr, nfkb e sua regolazione);
Attivazione macrofagica (m1, m2).
- Modificazioni vascolari durante l'immunità naturale:
Vasodilatazione;
Aumento della permeabilità.
- Reclutamento leucocitario:
Adesione (molecole coinvolte).
- Chemiotassi.
- Mediatori.
- Risposta infiammatoria cronica.
- Tecniche descritte:
Colture cellulari;
Western blot: analisi qualitativa e quantitativa delle proteine.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Pontieri, Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin.
- Rubin, Patologia generale: l'essenziale. Piccin.
- Cairo, Recalcati, Tacchini, Quick review: patologia. Edises.
Le lezioni vengono caricate sul sistema Ariel.
Oncologia
Programma
Programma del modulo:
Principi base della ricerca scientifica (ipotesi, fase sperimentale, discussione dei risultati);
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio e la nomenclatura della patologia tumorale;
- Studi clinici e loro valore, osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati;
- Lo screening dei tumori e i test di screening;
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati;
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione di risultati;
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati;
- Pianificazione di uno studio clinico (criteri di inclusione/esclusione, consenso informato, comitato etico);
- Generalità sui trattamenti oggi utilizzati in oncologia;
- Alcuni esempi di patologie in cui i trattamenti sono cambiati grazie agli studi clinici (leucemia mieloide cronica, linfoma di hodgkin).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame di profitto verrà svolto in forma scritta con sei domande aperte richiedenti breve risposta e dodici domande a risposta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
I testi e materiali di approfondimento saranno indicati dal docente durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Poggi Francesca

Oncologia
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Guidetti Anna

Patologia generale
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Tesio Luigi

Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Frigo Carlo Albino

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da richiedere via e-mail a : francesca.poggi@unimi.it
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
su appuntamento
Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli 32, 20122 Milano