Organizzazione dei servizi sanitari e management sanitario

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
MED/02 MED/36 MED/42 MED/43 MED/44 SECS-P/07 SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di completare la formazione dello studente attraverso l'analisi di quelle variabili di contesto la cui conoscenza rappresenta base imprescindibile per il successivo sviluppo professionale. Si fa riferimento, in particolare, alle problematiche di natura etica, medico-legale, organizzativa, economica e attinenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, senza trascurare la considerazione della evoluzione storica dell'ortottica e dell'oftalmologia, aspetto che consente ai professionisti in formazione di maturare una propria identità professionale. Il corso contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi indicati nel manifesto degli studi:
· conoscenza dei principi e delle norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità dell'ortottista;
· conoscenza dei principi di bioetica, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
· conoscenza dei fondamenti, dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell'assistenza e della riabilitazione
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare: a) conoscenza dell'evoluzione del pensiero, delle tecniche e delle strumentazioni ideati e utilizzati in Medicina e Chirurgia, importanti per comprendere la nascita e l'evoluzione dell'Ortottica e dell'Oftalmologia.; b) conoscere i principi generali del sistema giudiziario italiano, i principi della responsabilità nell'esercizio professionale, i doveri connessi con l'esercizio della professione, l'attivarsi consapevole nella riduzione del rischio; sarà inoltre nota la normativa in tema di protezione dei dati personali; c) conoscere sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti; d) conoscenza di base dell'Organizzazione dell'Azienda Sanitaria, dei processi di progettazione organizzativa e degli strumenti operativi; e) conoscere i fondamenti:
delle principali metodologie della diagnostica per immagini e dell'uso delle radiazioni, dei principi delle applicazioni delle tecnologie biomediche e delle norme di radioprotezione previste dalle direttive dell'Unione; f) conoscere la legislazione relativa alla medicina del lavoro, i concetti di malattia professionale, malattia correlata con il lavoro, infortunio lavorativo, i fattori di rischio, chimico-fisico, biologico e psico-sociale; g) conoscenza dei fondamenti dell'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario nazionale italiano.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Economia aziendale
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Lega Federico

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Medicina del lavoro
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Organizzazione aziendale
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Radioprotezione
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Ottobrini Luisa

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D74-30](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20200000d74-30)
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica del Lavoro, Via S. Barnaba, 8
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Padiglione Centro Ipertensione 1° piano Policlinico. V. F. Sforza 35
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail