Paleoecologia

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso prepara gli Studenti all'analisi delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi nel passato geologico e alla comprensione dell'evoluzione degli ecosistemi nel tempo. Il corso di paleoecologia non è solo finalizzato alle ricostruzioni paleoambientali, ma alla valutazione di ampie tematiche che sfumano dalla (paleo)biologia e dalla (paleo)ecologia alla geologia.
L'insegnamento si articola in lezioni frontali (48 ore) e prevede alcune lezioni nelle quali è previsto l'utilizzo di software specifici (ad esempio PAST).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
Introduzione alla Paleoecologia
Principi di ecologia: concetti di biodiversità, popolazione, comunità, ecosistemi, nicchia ecologica; fattori principali che regolano la distribuzione degli organismi attuali.
Paleoecologia degli invertebrati bentonici: uniformismo tassonomico; fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi marini bentonici; metodologie di campionamento; dinamica di popolazione; analisi di comunità; indici di biodiversità.
Paleoecologia del plancton marino: fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi carbonatici, silicei, a guscio chitinoso. Strategie di vita (r- e k- strategisti). Analisi delle popolazioni e delle associazioni fossili.
Paleoecologia e litogenesi: sedimenti biogenici di piattaforma e pelagici.
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
E' previsto un esame orale che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode.L'esame consiste di una prova (discussione) orale su tutti gli argomenti trattati nel corso, volta ad accertare la conoscenza dello studente degli aspetti teorici e delle tematiche affrontate durante il corso. La prova di esame potrà comprende anche la richiesta di interpretazioni di schemi forniti dai docenti al fine di verificare le competenze acquisite.
Metodi didattici
Modalità di esame:
Orale;
Modalità di frequenza:
Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione:
Tradizionale.
Materiale didattico e bibliografia
PALAEOECOLOGY: Ecosystem, environments and evolution. P. J. Brenchley & D.A.T. Harper. Chapman & Hall, 1998.
Dispense.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.30
Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio"