Pediatria generale e specialistica

A.A. 2014/2015
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Informazioni sul programma
PROGRAMMA
Finalità Generali
Il programma didattico è stato elaborato in collaborazione tra le Cliniche Pediatriche, le Cattedre di Patologia Neonatale
e la Clinica Neuropsichiatrica Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano.
La scelta degli argomenti è stata effettuata in base alla prevalenza delle singole patologie, rilevanza in termini di
gravità, urgenza, possibilità di intervento terapeutico ed esemplarità pedagogica.
Gli obiettivi di apprendimento sono stati suddivisi in conoscenze irrinunziabili ed acquisizione di abilità pratiche e
relazionali comportamentali. Per quelle patologie già affrontate in altre discipline, verranno curati gli aspetti peculiari
dell'età pediatriche (dalla nascita all'adolescenza) per quel che riguarda le modalità di presentazione clinica di diagnosi,
di prevenzione e di terapia. Questa precisazione va ritenuta valida per tutte le problematiche di ordine clinico e non
verrà più richiamata successivamente.
Si sottolinea come la Pediatria sia l'unica disciplina che si occupa dell'individuo nel suo processo evolutivo, con
l'obiettivo di assicurargli dall'età neonatale all'adolescenza un benessere fisico, psichico e sociale.
Parte degli obiettivi didattici verranno affrontati nella didattica formale e parte nella didattica tutoriale a piccoli gruppi,
con modalità differenti a seconda delle peculiarità strutturali e del calendario didattico dei vari Poli.
Nell'applicazione del programma didattico si prevedono inoltre differenze, in termini di tempo e di approfondimento, in
ordine alle competenze pediatriche specifiche dei singoli Poli.
OBIETTIVI DIDATTICI
Pediatria preventiva e sociale
Natalità, morbilità e mortalità infantile
Bilanci di salute
Accrescimento e sviluppo
Valutazione dello sviluppo somatico normale (parametri di crescita normali, i percentili per peso, lunghezza,
circonferenza cranica). Saper istruire i genitori alla registrazione della curva ponderale. La dentizione decidua e
permanente;
Sviluppo psicomotorio del bambino sano;
Nutrizione
Allattamento al seno e suoi vantaggi
Differenze per nutrienti tra latte materno e latti formulati
Le integrazioni consigliate: vitamina D, fluoro, ferro
Il divezzamento
Principi dell'alimentazione nel bambino nelle varie età
Ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie croniche dell'adulto (obesità, ipercolesterolemia,
ipertensione arteriosa)
Malnutrizione e quadri carenziali
Rachitismo
Neonatologia
Valutazione dei fattori di rischio del nascituro in relazione alla gravidanza e al parto;
Approccio al neonato fisiologico (gli aspetti assistenziali, la promozione della relazione madre - neonato,
l'alimentazione, gli screening neonatali, le patologi"minori";
Principi di rianimazione neonatale;
Approccio al neonato con ittero;
Neonato pretermine e neonato dismaturo: caratteristiche, principi generali di assistenza, patologie principali (malattie
delle membrane jaline, malattia polmonare cronica);
Infezioni da trasmissione materno-fetale: embrio-fetopatie, quadri clinici nel neonato, mortalità e sequele;
La stipsi neonatale;
I più comuni disturbi metabolici del neonato: quadri clinici dell'ipoglicemia, dell'ipocalcemia, dell'iperammoniemia,
dell' acidosi metabolica;
I più frequenti quadri neurologici del neonato e loro sequele: encefalopatia ipossico-ischemica, idrocefalia, convulsioni,
paralisi ostetriche;
Diagnosi prenatale, screening neonatale, possibilità di prevenzione e di terapia;
Genetica clinica
Incidenza e rilievo sociale delle più frequenti malattie cromosomiche e sindromi malformative.
Segni e sintomi di sospetto ed esami diagnostici mirati e gestione del paziente.
Possibilità di prevenzione e diagnosi prenatale
Incidenza, sintomi di sospetto ed iter diagnostico delle principali malattie metaboliche congenite ad insorgenza precoce
e tardiva (fenilchetonuria, galattosemia, glicogenosi, organicoacidurie, dislipidemie, malattie da accumulo, etc.)
Ematologia
Principali modificazioni dei valori ematologici in rapporto all'età
Anemie in età pediatrica: diagnosi differenziale, clinica, prognosi, terapia. Anemie emolitiche: thalassemia,
drepanocitosi, favismo, sferocitosi, anemie emolitiche autoimmuni. Anemie aplastiche. Anemie sideropeniche
Indicazioni e rischi della terapia trasfusionale
Porpore: porpora trombocitopenica immunologica e porpora di Schonlein-Henoch (diagnosi differenziale e terapia)
emofilia;
Oncologia
Leucemie: incidenza, quadri clinici, sospetti, iter diagnostico, terapia (incluso il trapianto di midollo osseo), prognosi
Istiocitosi
Incidenza, sintomi e segni di sospetto dei più frequenti tumori solidi (tumori cerebrali, linfomi, neuroblastoma, tumore
di Wilms)
Patologia respiratoria
Infezioni delle alte e basse vie respiratorie: agenti eziologici, epidemiologia in rapporto all'età clinica, diagnosi, terapia.
Pneumopatie dispneizzanti.
Broncopneumopatie croniche o ricorrenti di più frequente riscontro in età pediatrica;
Fibrosi cistica
Il bambino con infezioni respiratorie ricorrenti: definizione, epidemiologia, quadri clinici, diagnosi differenziale con le
immunodeficienze primitive
Allergologia
Le principali malattie allergiche del bambino (rino-congiuntivite, dermatite atopica, asma bronchiale, allergie
alimentari): fattori di rischio genetici e ambientali, quadro clinico e terapia, principi di prevenzione
Cardiologia
I parametri cardiocircolatori nelle diverse età pediatriche
Il soffio cardiaco: diagnostica differenziale
Le principali cardiopatie congenite (persistenza del dotto di Botallo, difetto interventricolare, difetto interatriale,
tetralogia di Fallot, coartazione aortica)
Nefrologia
Generalità sulle malattie ereditarie congenite ed ereditarie con prevalente interessamento tubulare
Sindromi nefritiche e sindromi nefrosiche
Le infezioni delle vie urinarie in età pediatrica: agenti eziologici, fattori predisponenti (malformazioni), quadri clinici,
Iter diagnostico, terapia e profilassi
Insufficienza renale acuta ed insufficienza renale cronica
Sindrome emolitica - uremica
Gastroenterologia
Il vomito: diagnostica differenziale
Il reflusso gastroesofageo in età pediatrica
Le coliche gassose del lattante
Diarree acute: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, terapia
Diarree croniche o ricorrenti: definizione, cause, patogenesi, iter diagnostico e diagnosi differenziale
Le sindromi da malassorbimento. La celiachia
Le principali parassitosi intestinali
La stipsi: diagnostica differenziale
Dolori addominali ricorrenti: definizione e diagnosi differenziale
Ittero: cause e diagnostica differenziale
Epatiti: modalità di trasmissione, clinica in età pediatrica, terapia, prevenzione
Infettivologia
Malattie esantematiche: periodo di incubazione e di contumacia, quadro clinico, terapia e profilassi
Pertosse
Parotite epidemica
Mononucleosi infettiva
Tumefazioni linfoghiandolari localizzate e sistemiche: diagnostica differenziale
Infezione da HIV in età pediatrica: modalità di trasmissione, sintomi peculiari dell' AIDS in età pediatrica, indicazioni
vaccinali, norme per l'inserimento in comunità del bambino HIV positivo
Meningiti ed encefaliti: eziologia, quadri clinici peculiari dell'età pediatrica,interpretazione dei test
liquorali,complicanze, mortalità e sequele, terapia
Tubercolosi in età pediatrica: trend attuale dell'infezione e della malattia tubercolare, significato ed interpretazione dei
test di screening in età pediatrica, indicazione e interpretazione dell'intradermoreazione di Mantoux. Quadri clinici della
tubercolosi peculiari del bambino. Farmaci antitubercolari in età pediatrica
Febbre: modalità di rilievo della temperatura corporea nel bambino, diagnosi differenziale, terapia antipiretica.
Approccio diagnostico alla febbre del lattante, alla febbre protratta e alla febbre di origine sconosciuta
Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Calendario vaccinale nel bambino sano, nel bambino immigrato e nel
bambino con patologia
Reumatologia
Malattia reumatica: eziopatogenesi, quadri clinici, diagnosi, terapia e profilassi
La malattia di Kawasaki
Artrite reumatoide: eziopatogenesi e quadri clinici: generalità sulle altre principali connettiviti in età pediatrica
Neurologia e psichiatria
Anomalie dello sviluppo del sistema nervoso centrale
Le paralisi cerebrali;
Generalità sulle malattie progressive del sistema nervoso centrale
Principali malattie neuromuscolari
Cenni sulle malattie neurocutanee (neurofibromatosi)
Convulsioni febbrili ed altre convulsioni occasionali. Disturbi parossistici di natura non epilettica: quadri principali e
diagnosi differenziale
Le epilessie
Le cefalee
Ritardo mentale: eziologia e clinica
Autismo
Disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia e discalculia) e del linguaggio
Patologia del comportamento
Caratteristiche specifiche della depressione e dell'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza;
Endocrinologia
Approccio diagnostico ed indirizzi terapeutici nelle iposomie
Ipotiroidismo congenito: screening, sintomi principali, terapia
Diabete mellito insulino-dipendente: quadri clinici di esordio. Valutazione dei parametri di laboratorio e approccio
terapeutico
Orientamento diagnostico nelle ambiguità sessuali
Criptorchidismo
Obesità essenziale e diagnosi differenziali con forme secondarie
Segni e sintomi fondamentali della sindrome adreno-genitale da deficit di 21-idrossilasi, problematiche inerenti la
terapia steroidea sostitutiva
Adolescentologia
Pubertà fisiologica, precoce e ritardata
Adolescenza: normali tappe dello sviluppo somato-psichico. Ritardi puberali: iter diagnostico e diagnosi differenziale.
Principali patologie e psicopatologie (disturbi della sfera alimentare, disturbi della sfera sessuale, malattie infettive
sessualmente trasmesse e non, irregolarità mestruali, irsutismo, varicocele, gravidanza, depressione, uso/abuso di
farmaci e/o droghe, psicosi). Linee guida di educazione
Orientamento clinico e provvedimenti di emergenza nelle seguenti situazioni:
Cianosi
Scompenso cardiaco
Tachicardia parossistica sopraventricolare
Crisi ipertensiva
Addome acuto (invaginazione, volvolo, ileo, appendicite)
Ernia incarcerata
Torsione del funicolo
Disidratazione (grado di severità, esami di laboratorio)
Shock e anafilassi
Trauma cranico
Convulsioni occasionali (incluse febbrili) e crisi epilettiche
Perdita di coscienza/coma
Ipertensione endocranica
Insufficienza respiratoria acuta
Intossicazioni acute ed indigestioni accidentali
Disturbi metabolici acuti (acidosi, ipoglicemia, ipocalcemia, iperammoniemia, etc.)
Morte improvvisa del lattante
Traumatismi e violenze sui bambini: epidemiologia, segni sospetti di maltrattamento ed incuria. Iter diagnostico.
Provvedimenti terapeutici e medico - legali.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare la propria competenza professionale nei seguenti ambiti:
Anamnesi nelle differenti età pediatriche
Esame obiettivo differenziato per età pediatriche, in particolare:
la misurazione della temperatura corporea, il rilievo della pressione arteriosa, il calcolo dei percentili del peso, della
lunghezza, dell'altezza, della circonferenza cranica; la valutazione della stadio puberale, l'esame otoscopico
prescrizioni:
ricettazione dei farmaci, vaccini, sostanze stupefacenti
certificazione di vaccinazione, di riammissione in comunità, di idoneità all'attività sportiva.
denuncia di malattia infettiva
schema di dieta esclusivamente lattea
schema di divezzamento
esecuzione delle vaccinazioni
saper comunicare con i genitori del bambino nelle diverse età pediatriche, inclusa l'adolescenza
saper instaurare una relazione con il bambino e l'adolescente durante la visita
saper promuovere:
l'allattamento al seno
le vaccinazioni
l'educazione nutrizionale
saper condividere con la famiglia l'iter diagnostico e le decisione terapeutiche; la compliance, il consenso informato
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso prevede 60 ore di didattica, così come è stabilito dalla facoltà: la suddivisione tra ore di didattica formale e ore
di didattica pratica si differenzia tra polo e polo e di anno in anno, in rapporto alle realtà locali.
Nell'ambito del corso della linea B oltre alla didattica formale, gli studenti sono invitati a frequentare in piccoli gruppi,
affiancati da un tutor, il reparto di Clinica pediatrica, di Neonatologia e Patologia Neonatale, il Pronto soccorso
Pediatrico, il corso di Rianimazione Pediatrica su manichini, il seminario di Nutrizione Pediatrica.
Nell'ambito del corso della linea C gli studenti possono frequentare a piccoli gruppi e sotto la guida di tutors i reparti
della Clinica Pediatrica, il Pronto Soccorso Pediatrico, la Rianimazione Pediatrica, la Neonatologia e la Patologia
Neonatale e gli Ambulatori Specialistici. Possono inoltre seguire i seminari nelle varie discipline pediatriche organizzati
nell'ambito della ordinaria attività formativa dei medici della Clinica. Viene loro data la possibilità di partecipare ai
servizi di guardia. Al termine del corso sono previsti incontri di ripasso con gli studenti.
Nell'ambito della linea D, oltre alla didattica formale e all'attività pratica in piccoli gruppi al letto del paziente, si dà
allo studente la possibilità di partecipare ai turni di guardia in Pronto Soccorso Pediatrico e si organizzano incontri di
ripasso dopo la fine del corso.

TESTI CONSIGLIATI
Schwarz-Tiene: Manuale di Pediatria, Casa Editrice Ambrosiana, 1993.
Pediatria Generale e Specialistica, a cura di Careddu et al, CEA, Milano, 2002.
Per il Polo San Paolo, Linea B ed E: Nelson, Trattato di Pediatria. Edizioni Minerva Medica, 2000.
Prerequisiti e modalità di esame
Prova orale che consiste in un colloquio sugli argomenti a programma.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail