Produzione artistica e società industriale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della storiografia, relativamente ai diversi attori del sistema artistico contemporaneo e sull'affermarsi, nel XIX e XX secolo, accanto alle belle arti tradizionali, di altre arti legittimate a rivendicare non solo propri valori culturali ma una loro intrinseca bellezza.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso (60 ore - 9 cfu): Viaggi e scambi artistici tra Italia e Americhe nel Novecento
Journey's and artistic exchanges between Italy and Americas in the Twentieth century

Unità didattica A (20 ore e cfu 3): Produzione artistica e società industriale. Temi e problemi
Unità didattica B ((20 ore e cfu 3):): Arti decorative e disegno industriale
Unità didattica C ((20 ore e cfu 3):): Viaggi e scambi artistici tra Italia e Americhe nel Novecento

Il corso è rivolto a CdL STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89), LETTERE MODERNE (Classe LM-14).

Presentazione del corso
Il corso intende offrire un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della storiografia, relativamente all'affermarsi, nel XIX e XX secolo, accanto alle belle arti tradizionali, di altre arti legittimate a rivendicare non solo propri valori culturali ma una loro intrinseca bellezza. In particolare nel terzo modulo saranno presentati alcuni casi studio di circolazione di architettura, arti figurative e design tra Italia e Americhe.

Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni
Saranno svolte uscite didattiche allo scopo di conoscere e visitare musei del design e delle arti applicate e durante il Salone del Mobile 2020.

Prerequisiti
Conoscenze di base della storia dell'arte contemporanea

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Conoscenze specifiche nel campo delle arti applicate, del design e delle loro connessioni con le altre arti.

Competenze:
Sviluppo di un pensiero critico e di un metodo di analisi dell'oggetto artistico

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A-B
Programma d'esame per studenti frequentanti

-Argomenti trattati durante il corso

Sono obbligatori

A. Negri, Storia dell'arte e cultura dell'industria possibili indirizzi di ricerca, in La macchina arrugginita. Materiali per un'archeologia dell'industria, a c. di A. Castellano, prefaz. di E. Battisti, Milano, Feltrinelli, 1982, pp. 23-32.
"L'Uomo nero", Faber, Arti applicate, XI, nn. 11-12, 2015.

3) Due testi a scelta dall'elenco che segue

Le Corbusier, L'art décoratif d'aujourd'hui, Paris, Crès et Cie, 1925 (= Arte decorativa e design, trad. edizione 1959 di M. Cocever e N. Mazzoccoli Rettmeyer, Bari, Laterza, 1972)
H. Read, Art and Industry. The Principles of Industrial Design, London, Faber & Faber, 1934 (= Arte e industria, trad. di G. Dorfles, Milano, Lerici Editori, 1962 [Forma e Vita, 4])
N. Pevsner, Pioneers of the Modern Movement. From William Morris to Walter Gropius, London, 1936 (= I pionieri dell'architettura moderna, trad. di A. Negri, Milano, Garzanti, 1983 ed edizioni successive)
W. Benjamin, L'oeuvre d'art à l'époque de sa reproduction mécanisée, "Zeitschrift für Sozialforschung", V, 1936 (= L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. di E. Filippini, Torino, Einaudi, 1966, 1991 e 2011)
F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
S. Giedion, Mechanization Takes Command, New York, Oxford U.P., 1948 (= L'era della meccanizzazione, trad. di M. Labò, Milano, Feltrinelli, 1967)
A. Pica Storia della Triennale di Milano, 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957.
R. Banham, Theory and Design in the First Machine Age, London, Architectural Press, 1960 (=Architettura della prima età della macchina, trad. it. di S. Montagner, Milano, Christian Marinotti Edizioni, 2005)
M. Praz, La filosofia dell'arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Milano, Longanesi, 1964 (Nuova edizione, Parma, Guanda, 2012).
G. Veronesi, Stile 1925. Ascesa e caduta delle Arts Déco, Firenze, Vallecchi, 1966.
F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari, Laterza, 1972
A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
M. Whiteway, Christopher Dresser 1834-1904, (Milano, Palazzo della Triennale, 30.10.2001-3.3.2002), ed. scientifico M. Valsecchi, Milano, Skira, 2001
M. Rinaldi, La casa elettrica e il caleidoscopio. Temi e stile dell'allestimento in Italia dal Razionalismo alla neoavanguardia, Roma, Bagatto, 2003.
1923-1930: Monza, verso l'unità delle arti : oggetti d'eccezione dalle esposizioni internazionali di arti decorative, a cura di A. Pansera con M. Chirico, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004
I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile déco italiano. 1920-1940, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2006, Nuova ed. riveduta e aggiornata.
Arti Tecnologia Progetto. Le esposizioni d'industria in Italia prima dell'Unità, a c. di G. Bigatti, S. Onger, Milano, Franco Angeli, 2007
A. Bassi, Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito, Milano, Electa, 2007
A.C. Cimoli, Musei effimeri, Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano, Il Saggiatore, 2007
D. Scodeller, Negozi. L'architetto nello spazio della merce, Milano, Electa, 2007.
P. Sparke, The Modern Interior, London, Reaktion Books, 2008 (=Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, trad. it. di C. Veltri, Torino, Einaudi, 2011)
E. Dellapiana, Il design della ceramica in Italia. 1850-2000, Milano, Electa architettura, 2010
Gli Anni Trenta a Milano. Tra architetture, immagini e opere d'Arte, a c. di S. Bignami, P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2014.
F. Bulegato, Il design degli architetti italiani. 1920-2000, Milano, Electa architettura, 2014
Jules Verne e le illustrazioni"straordinarie", a c. di P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2015
Storie d'interni. L'architettura dello spazio domestico moderno, a c. di F. Irace, Roma, Carocci, 2015.
Architecture of Great Expositions 1937-1959. Messages of Peace, Images of War, a c. di R. Devos, A. Ortenberg, London, New York, Routledge, 2016.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti

È obbligatorio

P. Rusconi, Pietro Maria Bardi's first journey to South America. A narrative of Travel, Politics and Architectural Utopia on the road to Buenos Aires, in Crossing borders. Right interwar Intellectuals between Europe and South America, ed. by V. Galimi, A. Gori, London, Routledge (in corso di stampa).

Due testi a scelta tra:

Novecento sudamericano. Relazioni artistiche tra Italia e Argentina, Brasile, Uruguay, a c. di T. Chiarelli, Ginevra-Milano, Skira, 2003.
Classicismo, Realismo, Vanguardia. Pintura italiana no Entreguerras, a c. di A. Gonçalves Magalhães, São Paulo, Universidade de São Paulo, 2013.
"L'Uomo nero" GTX, Artisti in viaggio X, n. 10, 2013.
Modernidade Latina. Os Italianos e os centros do Modernismo Latino-americano, a c. di A. Gonçalves Magalhães, São Paulo, Museu de Arte Contemporãnea de Universidade de São Paulo, 2014 (Gli atti di convegno sono scaricabili all'indirizzo http://www.mac.usp.br/mac/conteudo/academico/publicacoes/anais/modernid…).
S. Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America (1933-1941), Monza, Johan & Levi, 2018.

All'inizio del corso sarà fornita una bibliografia aggiuntiva poi pubblicata sul sito ARIEL del docente

Unità didattica A-B
Programma d'esame per studenti non frequentanti

Sono obbligatori

A. Negri, Storia dell'arte e cultura dell'industria possibili indirizzi di ricerca, in La macchina arrugginita. Materiali per un'archeologia dell'industria, a c. di A. Castellano, prefaz. di E. Battisti, Milano, Feltrinelli, 1982, pp. 23-32.
"L'Uomo nero", Faber, Arti applicate, XI, nn. 11-12, 2015.

3) Quattro testi a scelta dall'elenco che segue

Le Corbusier, L'art décoratif d'aujourd'hui, Paris, Crès et Cie, 1925 (= Arte decorativa e design, trad. edizione 1959 di M. Cocever e N. Mazzoccoli Rettmeyer, Bari, Laterza, 1972)
H. Read, Art and Industry. The Principles of Industrial Design, London, Faber & Faber, 1934 (= Arte e industria, trad. di G. Dorfles, Milano, Lerici Editori, 1962 [Forma e Vita, 4])
N. Pevsner, Pioneers of the Modern Movement. From William Morris to Walter Gropius, London, 1936 (= I pionieri dell'architettura moderna, trad. di A. Negri, Milano, Garzanti, 1983 ed edizioni successive)
W. Benjamin, L'oeuvre d'art à l'époque de sa reproduction mécanisée, "Zeitschrift für Sozialforschung", V, 1936 (= L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. di E. Filippini, Torino, Einaudi, 1966, 1991 e 2011)
F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
S. Giedion, Mechanization Takes Command, New York, Oxford U.P., 1948 (= L'era della meccanizzazione, trad. di M. Labò, Milano, Feltrinelli, 1967)
A. Pica Storia della Triennale di Milano, 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957.
R. Banham, Theory and Design in the First Machine Age, London, Architectural Press, 1960 (=Architettura della prima età della macchina, trad. it. di S. Montagner, Milano, Christian Marinotti Edizioni, 2005)
M. Praz, La filosofia dell'arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Milano, Longanesi, 1964 (Nuova edizione, Parma, Guanda, 2012).
G. Veronesi, Stile 1925. Ascesa e caduta delle Arts Déco, Firenze, Vallecchi, 1966.
F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari, Laterza, 1972
A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
M. Whiteway, Christopher Dresser 1834-1904, (Milano, Palazzo della Triennale, 30.10.2001-3.3.2002), ed. scientifico M. Valsecchi, Milano, Skira, 2001
M. Rinaldi, La casa elettrica e il caleidoscopio. Temi e stile dell'allestimento in Italia dal Razionalismo alla neoavanguardia, Roma, Bagatto, 2003.
1923-1930: Monza, verso l'unità delle arti : oggetti d'eccezione dalle esposizioni internazionali di arti decorative, a cura di A. Pansera con M. Chirico, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004
I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile déco italiano. 1920-1940, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2006, Nuova ed. riveduta e aggiornata.
Arti Tecnologia Progetto. Le esposizioni d'industria in Italia prima dell'Unità, a c. di G. Bigatti, S. Onger, Milano, Franco Angeli, 2007
A. Bassi, Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito, Milano, Electa, 2007
A.C. Cimoli, Musei effimeri, Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano, Il Saggiatore, 2007
D. Scodeller, Negozi. L'architetto nello spazio della merce, Milano, Electa, 2007.
P. Sparke, The Modern Interior, London, Reaktion Books, 2008 (=Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, trad. it. di C. Veltri, Torino, Einaudi, 2011)
E. Dellapiana, Il design della ceramica in Italia. 1850-2000, Milano, Electa architettura, 2010
Gli Anni Trenta a Milano. Tra architetture, immagini e opere d'Arte, a c. di S. Bignami, P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2014.
F. Bulegato, Il design degli architetti italiani. 1920-2000, Milano, Electa architettura, 2014
Jules Verne e le illustrazioni"straordinarie", a c. di P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2015
Storie d'interni. L'architettura dello spazio domestico moderno, a c. di F. Irace, Roma, Carocci, 2015.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti

È obbligatorio

P. Rusconi, Pietro Maria Bardi's first journey to South America. A narrative of Travel, Politics and Architectural Utopia on the road to Buenos Aires, in Crossing borders. Right interwar Intellectuals between Europe and South America, ed. by V. Galimi, A. Gori, London, Routledge (in corso di stampa).

Tre testi a scelta tra:

Novecento sudamericano. Relazioni artistiche tra Italia e Argentina, Brasile, Uruguay, a c. di T. Chiarelli, Ginevra-Milano, Skira, 2003.
Classicismo, Realismo, Vanguardia. Pintura italiana no Entreguerras, a c. di A. Gonçalves Magalhães, São Paulo, Universidade de São Paulo, 2013.
"L'Uomo nero" GTX, Artisti in viaggio X, n. 10, 2013.
Modernidade Latina. Os Italianos e os centros do Modernismo Latino-americano, a c. di A. Gonçalves Magalhães, São Paulo, Museu de Arte Contemporãnea de Universidade de São Paulo, 2014 (Gli atti di convegno sono scaricabili all'indirizzo http://www.mac.usp.br/mac/conteudo/academico/publicacoes/anais/modernid…).
S. Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America (1933-1941), Monza, Johan & Levi, 2018.

All'inizio del corso sarà fornita una bibliografia aggiuntiva poi pubblicata sul sito ARIEL del docente

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

01/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Gennaio: venerdì 10 (ore 14), martedì 14 (ore 11,30), giovedì 23 (ore 12,00), martedì 28 (ore 10,30)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6