Progettazione e gestione di processi formativi

A.A. 2017/2018
4
Crediti massimi
32
Ore totali
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Programma
Programma del modulo:
Introduzione ai concetti fondamentali della pedagogia
- L'apprendimento degli adulti e l'andragogia
- L'importanza del concetto di esperienza nella formazione
- La formazione sul campo e le comunità di pratiche
- L'analisi del bisogno formativo: bisogni generali e specifici delle aziende. I bisogni aziendali e-spliciti, impliciti e latenti. I soggetti coinvolti nell'analisi dei bisogni formativi.
- Metodi per l'analisi dei bisogni formativi e caratteristiche del focus group
- Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi.
- Dagli obiettivi alle competenze: come si definiscono, come s'implementano e come si valutano
- La progettazione formativa: piano, progetto, programma o planning di formazione?
- La scelta dei metodi della formazione
- Il problema della coerenza tra competenze da sviluppare e metodologie formative
- Le metodologie formative frontali: per quali obiettivi utilizzarle. Diverse tipologie di lezione frontale. Come preparare una buona lezione universitaria.
- Le metodologie formative interattive (analisi di casi, problem based learning, laboratori per le skills pratiche, role palying).
- Esempi di strumenti per l'apprendimento sul campo: il portfolio
- Diversi significati di "valutazione" a confronto
- Le componenti della valutazione e il concetto di feedback
- Diversi disegni di valutazione nei processi di assessment
- Scegliere gli strumenti di valutazione per la valutazione delle conoscenze, per valutare la capa-cità di "saper fare", per valutare abilità comunicativo-relazionali e per la valutazione sul campo
- La complessità della valutazione dei risultati della formazione. Aspetti etici.
- Aspetti normativi e organizzativi della formazione continua (ECM) in Italia.
- La formazione sul campo nell'ECM e le metodologie accreditate: il caso della Regione Lombardia.
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccolo gruppo.
- Le attività didattiche sono supportate dalla piattaforma Ariel dell'Università di Milano (http://www.elearning.unimi.it). All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi forma-tivi", gli studenti troveranno: gli avvisi, i lucidi delle lezioni, le pubblicazioni scientifiche, i materiali cartacei (griglie, schemi ecc.), che verranno analizzati in aula. Gli studenti sono pregati di visitare il sito prima di ogni lezione e di scaricare i materiali didattici che in essa verranno utilizzati.
- Esercitazioni on-line
- A partire da Gennaio 2017, gli studenti del CdLM in Scienze della Riabilitazione dovranno discute-re, attraverso dei blog, un caso relativo a un corso ECM (1 credito ulteriore).
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consiste in due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) e in un elaborato relativo alle attività didattiche integrative. Il test di pedagogia sarà costituito da domande a scelta multipla sulla bibliografia sopra indicata e sui materiali discussi a lezione (argomenti 1-21) e in domande aperte e/o chiuse a partire da un caso ECM. Sia i due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) che l'elaborato daranno luogo a un voto in trentesimi. La media ponderata delle tre prove darà luogo al voto del corso integrato (8 crediti), espresso in trentesimi.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G. Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito del corso (in Ariel) durante il semestre.
Lezioni: 32 ore
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute