Programmazione

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
12
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla programmazione mediante l'approccio imperativo. Come linguaggio di riferimento verrà utilizzato Go. Il laboratorio è parte integrante del corso destinata a fornire la necessaria e naturale controparte "pragmatica".

Struttura insegnamento e programma

Edizione 1 (cognomi da A a De)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Turni:
Turno A (cognomi da A a Cao)
Docente: Morpurgo Anna Chiara Giovanna
Turno B (cognomi da Cap a De)
Docente: Morpurgo Anna Chiara Giovanna

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente: Boldi Paolo
Turni:
Lettere A-E
Docente: Boldi Paolo

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20200000f1x-56)
Periodo
Primo semestre
Edizione 2 (cognomi da Di a Op)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Turni:
Turno C (cognomi da Di a Loc)
Docente: Casazza Marco
Turno D (cognomi da Lod a Op)
Docente: Bianchessi Nicola

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Turni:
Lettere F-M
Docente: Vigna Sebastiano

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il corso di Programmazione è un corso di 12 crediti finalizzato all'insegnamento della programmazione. Trattandosi di un corso di base, non richiede alcuna conoscenza specifica pregressa; obiettivo del corso è formare gli studenti alla programmazione in senso imperativo; il linguaggio insegnato nel corso sarà Go.
Il corso si compone di due moduli, svolti in parallelo: questa pagina descrive solo il modulo di Programmazione (teoria), mentre il Laboratorio di programmazione è tenuto da tre diversi docenti in parallelo, e ciascuno ha una sua propria pagina web, cui vi preghiamo di fare riferimento per informazioni.
Propedeuticità
-
Prerequisiti e modalità di esame
-
Metodi didattici
Lezioni frontali + laboratori didattici
Teoria
Programma
[TWG=The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language by Ivo Balbaert]
1. Introduzione al corso; Architettura del calcolatore; Che cos'è; l'informatica; Linguaggi di programmazione (macchina, assembly, alto livello); Il calcolatore come macchina programmabile
2. La macchina di von Neumann. Informazione (bit, byte,...). Caricamento in RAM del programma, fetch-decode-execute. Architettura della CPU: ALU e CU. Un esempio di CPU con relativo linguaggio assembly
3. Ciclo di vita del software. Strumenti per la programmazione. Storia di go. Il primo programma in go [TWG4]. Il go tool. Compilazione. Esecuzione. Formattazione. Documentazione [TWG3]
4. Discussione degli aspetti lessicali e sintattici. Commenti [TWG4]. Tipi. Classificazione dei tipi (tipi di base, tipi composti, interfacce). Variabili: nome, tipo, valore, scope. Dichiarazione, assegnamenti e assegnamenti multipli, short-assignment [TWG4]
5. I/O di base. Tipi di base numerici (int, float64). Espressioni numeriche. Conversioni. Cenni al tipo complex. Variabili inutilizzate e blank variable [TWG4]
6. Selezione binaria (if). Variabili locali all'if. Il tipo bool e gli operatori booleani. Esercizi [TWG5]
7. Il ciclo (for): versione unaria, ternaria, zeraria. Esercizi [TWG5]
8. Rappresentazione dell'informazione. Notazione posizionale. Rappresentazione degli interi negativi. Range di rappresentazione, overflow. Cenni alla rappresentazione dei reali: virgola fissa e mobile (standard IEEE 754). I caratteri (ASCII, Unicode, UTF-8) [Dispense]
9. Tipi di base numerici a lunghezza fissa. Tipo rune. Tipo string: differenze fra raw e utf-8. Funzione len. Quarta forma del ciclo for (range) [TWG4, TWG5]
10. Esercizi: cicli annidati. Istruzioni break e continue [TWG5]
11. Selezione multiaria (switch) [TWG5]
12. Array e slice. Inizializzatori. Applicazione dei for range. Funzione append [TWG7]
13. Esercizi. Argomenti da riga di comando. Pacchetto strconv
14. Funzioni: parametri, segnatura argomenti. Passaggio per valore. Valori restituiti. Valori restituiti con nome. [TWG6]
15. Esercizi
16. Ordinamento e ricerca dicotomica
17. Generazione numeri pseudo-casuali. Pacchetto math. Esercizi
18. Mappe. Applicazione dei for range. Esercizi [TWG8]
19. Ricorsione. Stack di esecuzione [TWG6]
20. Esercizi sulla ricorsione
21. Puntatori: operatori * e &. [TWG4]
22. Esercizi con passaggi di riferimenti
23. Strutture [TWG10]. Metodi [TWG10] (cenni)
24. Esercizi su strutture e metodi
25. Chiusure. Esempio: sort, ricerca binaria
26. I/O avanzato. File [TWG12]
27. Esercizi. Istruzione defer [TWG6]
28. Pacchetti e struttura. Visibilità delle variabili
29. Testing [TWG13]
30. Interfacce [TWG11]
31. Realizzazione di un motore di ricerca (indici inversi)
32. Go routine e canali [TWG14]
33. Esercizi sulla concorrenza
34. Il linguaggio C. Il gcc. Differenze sintattiche: punto-e-virgola, parentesi nelle strutture di controllo, dichiarazioni di variabili, tipi e funzioni. Differenze nelle strutture di controllo del flusso (switch, while, do-while). Uso di istruzioni semplici nelle strutture di controllo. Inclusione vs. importazione.
35. Assenza di stringhe, slice, mappe; uso dei char[] per le stringhe. Tipi elementari e dipendenza dal compilatore; uso di tipi specifici (stdint.h, bool.h). Cast impliciti. Definizione di macro. Funzioni di libreria. Parametri da riga di comando
36. Puntatori, aritmetica dei puntatori. Gestione della memoria: malloc, free
Metodi didattici
Lezioni frontali + laboratori didattici
Materiale didattico e bibliografia
- The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language. Ivo Balbaert
- The Go Programming Language. Donovan, Kernighan
Laboratorio
Programma
[TWG=The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language by Ivo Balbaert]
1. Introduzione al corso; Architettura del calcolatore; Che cos'è; l'informatica; Linguaggi di programmazione (macchina, assembly, alto livello); Il calcolatore come macchina programmabile
2. La macchina di von Neumann. Informazione (bit, byte,...). Caricamento in RAM del programma, fetch-decode-execute. Architettura della CPU: ALU e CU. Un esempio di CPU con relativo linguaggio assembly
3. Ciclo di vita del software. Strumenti per la programmazione. Storia di go. Il primo programma in go [TWG4]. Il go tool. Compilazione. Esecuzione. Formattazione. Documentazione [TWG3]
4. Discussione degli aspetti lessicali e sintattici. Commenti [TWG4]. Tipi. Classificazione dei tipi (tipi di base, tipi composti, interfacce). Variabili: nome, tipo, valore, scope. Dichiarazione, assegnamenti e assegnamenti multipli, short-assignment [TWG4]
5. I/O di base. Tipi di base numerici (int, float64). Espressioni numeriche. Conversioni. Cenni al tipo complex. Variabili inutilizzate e blank variable [TWG4]
6. Selezione binaria (if). Variabili locali all'if. Il tipo bool e gli operatori booleani. Esercizi [TWG5]
7. Il ciclo (for): versione unaria, ternaria, zeraria. Esercizi [TWG5]
8. Rappresentazione dell'informazione. Notazione posizionale. Rappresentazione degli interi negativi. Range di rappresentazione, overflow. Cenni alla rappresentazione dei reali: virgola fissa e mobile (standard IEEE 754). I caratteri (ASCII, Unicode, UTF-8) [Dispense]
9. Tipi di base numerici a lunghezza fissa. Tipo rune. Tipo string: differenze fra raw e utf-8. Funzione len. Quarta forma del ciclo for (range) [TWG4, TWG5]
10. Esercizi: cicli annidati. Istruzioni break e continue [TWG5]
11. Selezione multiaria (switch) [TWG5]
12. Array e slice. Inizializzatori. Applicazione dei for range. Funzione append [TWG7]
13. Esercizi. Argomenti da riga di comando. Pacchetto strconv
14. Funzioni: parametri, segnatura argomenti. Passaggio per valore. Valori restituiti. Valori restituiti con nome. [TWG6]
15. Esercizi
16. Ordinamento e ricerca dicotomica
17. Generazione numeri pseudo-casuali. Pacchetto math. Esercizi
18. Mappe. Applicazione dei for range. Esercizi [TWG8]
19. Ricorsione. Stack di esecuzione [TWG6]
20. Esercizi sulla ricorsione
21. Puntatori: operatori * e &. [TWG4]
22. Esercizi con passaggi di riferimenti
23. Strutture [TWG10]. Metodi [TWG10] (cenni)
24. Esercizi su strutture e metodi
25. Chiusure. Esempio: sort, ricerca binaria
26. I/O avanzato. File [TWG12]
27. Esercizi. Istruzione defer [TWG6]
28. Pacchetti e struttura. Visibilità delle variabili
29. Testing [TWG13]
30. Interfacce [TWG11]
31. Realizzazione di un motore di ricerca (indici inversi)
32. Go routine e canali [TWG14]
33. Esercizi sulla concorrenza
34. Il linguaggio C. Il gcc. Differenze sintattiche: punto-e-virgola, parentesi nelle strutture di controllo, dichiarazioni di variabili, tipi e funzioni. Differenze nelle strutture di controllo del flusso (switch, while, do-while). Uso di istruzioni semplici nelle strutture di controllo. Inclusione vs. importazione.
35. Assenza di stringhe, slice, mappe; uso dei char[] per le stringhe. Tipi elementari e dipendenza dal compilatore; uso di tipi specifici (stdint.h, bool.h). Cast impliciti. Definizione di macro. Funzioni di libreria. Parametri da riga di comando
36. Puntatori, aritmetica dei puntatori. Gestione della memoria: malloc, free
Metodi didattici
Lezioni frontali + laboratori didattici
Materiale didattico e bibliografia
- The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language. Ivo Balbaert
- The Go Programming Language. Donovan, Kernighan
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
-
Teoria
Programma
-
Materiale didattico e bibliografia
-
Laboratorio
Programma
-
Materiale didattico e bibliografia
-
Periodo
Primo semestre
Edizione 3 (cognomi da Oq a Z)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docente: Capra Lorenzo
Turni:
Turno E (cognomi da Oq a Sa)
Docente: Capra Lorenzo
Turno F (cognomi da Sb a Z)
Docente: Capra Lorenzo

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente: Ceselli Alberto
Turni:
Lettere N-Z
Docente: Ceselli Alberto

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F9X-31](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20200000f9x-31)
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 3018 - Via Celoria, 18
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 5019, Piano 5, via Celoria 18
Ricevimento:
mer-ven h 14.30
stanza 5052
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 3018, via Celoria 18
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Dipartimento di Informatica - Via Celoria 18 - Stanza 3015
Ricevimento:
tutti i giorni su appuntamento
stanza 5003 via Celoria 18
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento per email
Stanza 5014, Dipartimento di Informatica