Psichiatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2017/2018
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
MED/25 MED/39
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Psichiatria
Programma
Programma del modulo:
Parte prima: funzioni psichiche e psicopatologia
- Introduzione psicopatologia generale
Parte seconda: disturbi psichici
- disturbi d'ansia
- disturbi dell'umore
- schizofrenia e altri disturbi psicotici
- disturbi di personalità
Parte terza: terapia dei disturbi psichici
- trattamento riabilitativo dell'autismo
- trattamenti psicoterapici.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Testo base: Introduzione alla psichiatria, Burton N.L., Il Mulino Editore, 2009.
Testo di approfondimento: I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti, Jaffa T., McDermott B. (a cura di), Raffaello Cortina Editore, 2009.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Programma del modulo:
Disturbi del neurosviluppo
Disturbo dello Spettro dell'Autismo
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale
-Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti)
-Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola)
-Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo)
-Casi Clinici
Epilessia
- descrizione
- assocazioni frequenti con Disturbi del neurosviluppo
ADHD
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale
-Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti)
-Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola)
-Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo)
-Casi Clinici
Disturbi del movimento
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale
-Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti)
-Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola)
-Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo)
-Casi Clinici
Disabilità intellettiva
-DI e psicopatologia
-DI nelle Sindromi di Down e X Fragile
Disturbi depressivi
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale
Disturbi d'ansia
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale
Disturbi della condotta
-Introduzione
-Descrizione e Classificazione
-Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5)
-Dati Epidemiologici
-Comorbidità
-Diagnosi differenziale.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
A cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Mansi Gianluigi

Sezione: Don Gnocchi

Psichiatria
Programma
Programma del modulo:
- Storia della psichiatria
- semeiotica psichiatrica
- disturbi d'ansia
- disturbi dell'umore
- psicosi
- trattamenti farmacologici e non in psichiatria.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame orale.
Esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
TESTI CONSIGLIATI
Marcelli D., Braconnier A. "Adolescenza e psicopatologia" Masson, 2006
Marcelli D. "Psicopatologia del bambino" Elsevier, 2009
Lanzi G., Balottin U. "Argomenti di neuropsichiatria infantile" IIIa ed. La Goliardica Pavese, 2006
American Psychiatric Association "Criteri Diagnostici DSM-5" Cortina editore Milano 2014
M. Biondi e altri " Manuale di Psichiatria" Edra Masson 2016
Ballestrieri M. e altri " Manuale di Psichiatria" Pensiero Scientifico Editore, 2014
Neuropsichiatria infantile
Programma
Programma del modulo:
- Epilessie
- Manifestazioni parossistiche non epilettiche
- Coma
- Disturbi del sonno in età pediatrica
- Microcefalia
- Le Sindromi genetiche con interessamento neuropsichico: caratteristiche generali, orientamento diagnostico, indicazioni per il follow-up e la riabilitazione
- Le principali sindromi genetiche con disabilità intellettiva: fenotipo cognitivo-comportamentale
- Le lesioni neurologiche acquisite in età evolutiva: caratteristiche cliniche, eziologia, indicazioni per la diagnosi e il trattamento
Malattie metaboliche congenite
- Disturbi neuroevolutivi o evolutivi specifici (apprendimento, linguaggio, coordinazione motoria)
- Disturbi dell'umore
- Disturbi psicotici
- Disturbi d'ansia
- Principi organizzativi dello sviluppo affettivo precoce
- Le Paralisi Cerebrali Infantili
- (Definizione ,Classificazione Epidemiologia Eziopatogenesi, clinica e approccio riabilitativo)
- Il polihandicap ( la disabilità motoria grave e gravissima, clinica e approccio riabilitativo)
- Introduzione alla CAA.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame orale.
Esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
E. Fedrizzi " I disordini dello sviluppo motorio" ed Piccin
A.Ferrari e G.Cioni " le forme spastiche delle PCI , guida all'esplorazione delle funzioni adattive" Springer 2005
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione 6/10/2010
ONU (1989) Convenzione sui diritti dell'infanzia
Organizzazione mondiale della sanità (2002) ICF Clasificazione Internazionale del funzionamento della Disabilità e della Salute. Erikson. Trento
GIPCI 2000 La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI. E. Fedrizzied.Fondazione P.e L. Mariani. Franco Angeli, Milano
Bruner J (1971)Prime fasi dello sviluppo cognitivo ed. Armando
Ferrari A. Cioni G. Paralisi Cerebrali Infantili: storia Naturale ed orientamenti riabilitativi. Tirrenia ed. Del Cerro
Sarti P. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione . ed Auxilia 2002.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti: Canevini Maria Paola, Dal Brun Anna Maria, Vignoli Aglaia, Walder Mauro

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Caputo Domenico

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia e medicina del Sonno- ASST Santi Paolo e Carlo, Presidio San Paolo - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano
Ricevimento:
previo contatto via mail