Psicologia applicata alle relazioni sociali, comunicazione e dinamiche di gruppo

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Ciabarri Luca

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Fontanari Elena

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
Programma del modulo:
Lineamenti di sociologia della salute e della medicina;
- Il rapporto tra salute e società: natura, corpo, ambiente;
- Interpretazioni sociali e culturali di salute e malattia;
- Stili di vita e promozione della salute;
- Il lavoro di cura nella famiglia e nella community;
- Le professioni sanitarie;
- Le disuguaglianze di salute;
- Istituzioni sanitarie e istituzioni totali: gli interstizi di sopravvivenza.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
L. Lombardi (a cura di), Dispensa di Sociologia della salute e della medicina;
- Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, 2009. capp. 6, 7, 16, 17;
- Goffman E., Asylum, Piccola Biblioteca Einaudi, 2010. Cap 1, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, Introduzione; Cap 3, La vita sotterranea di un'istituzione pubblica, Introduzione.
Opzionale:
- Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica, Cortina Editore, Milano, 2006. Introduzione e cap. 6.
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
Introduzione - La psicologia della salute
- I concetti di salute e salute mentale
- La gestione della malattia: trauma, stress e strategie di coping
- Aspetti positivi della gestione della malattia: mobilizzazione di risorse personali e relazionali
- Prevenzione ed acquisizione di comportamenti di salute: modelli teorici e applicazioni
- Comunicazione e relazione in ambito sanitario
- Aspetti culturali della salute e della malattia: dimensioni psicologiche e relazionali
- Benessere e soddisfazione lavorativa nei professionisti della salute
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
A.Delle Fave e M.Bassi (2013). Psicologia e salute. Torino: UTET Università
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Programma
Programma del modulo:
Introduzione al corso: condividiamo una epistemologia della consulenza psicosociale nelle organizzazioni.
- Storia, sviluppo e prospettive della psicologia del lavoro e della psicologia delle organizzazioni.
- La dimensione soggettiva del lavoro: significati del lavoro, motivazione e soddisfazione lavorativa.
- Psicologia delle risorse umane: sviluppo organizzativo, sistema delle competenze e formazione.
- Psicologia della sicurezza: ergonomia e fattori umani, percezione del rischio, sicurezza comportamentale, sistemi di gestione dello stress lavoro correlato, resilienza organizzativa.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Argentero, Cortese, Piccardo (a cura di), Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Sociologia generale
Programma
Programma del modulo:
Che cos'è la sociologia? Paradigmi classici (Durkheim e Weber) e teorie contemporanee della sociologia
- Individuo e Società: interazione sociale, istituzioni, processi di socializzazione e costruzione identità
- Istituzioni totali e sanitarie: Asylum, Erving Goffman
- La diseguaglianza sociale: la classe - Franco Basaglia e i processi di deistituzionalizzazione
- La diseguaglianza sociale: la "race"/etnia - Franz Fanon e il colonialismo
- Salute e Migrazione: rapporto operatore sanitario-paziente in riferimento alle differenze culturali.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
- Ambrosini, M., e Sciolla, L. (2015) "Sociologia", Mondadori Università: Firenze. Parte Prima: cap. 3 e 4 (fino a pagina 39); Parte Seconda: cap. 1 (paragrafi 1 e 2, fino pagina 60), cap. 2, cap. 4
- Goffman, E., "Asylum. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza", Torino: Einaudi, 2010. "Sulle caratteristiche delle istituzioni totali. Introduzione"
- Basaglia, F., "L' Utopia della Realtà", Torino, Einaudi, 2005. cap. X "Le istituzioni della violenza", cap. XIII "Introduzione a Morire di classe"
- Fanon, F., "Decolonizzare la follia: scritti sulla psichiatria coloniale / Frantz Fanon"; Verona: Ombre corte, 2011. "La terapia sociale in un servizio psichiatrico di uomini musulmani. Difficoltà metodologiche"
- Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10,30-13,30 (dal 13 Febbraio al 26 Maggio solo h. 10,30 - 12,30) presso studio del docente, via Festa del Perdono, Dip. Filosofia, I piano. Solo nei mesi di svolgimento del corso anche il VENERDì 13,30 - 14,30 in via Noto 8.
ATTENZIONE: i ricevimenti del 4 e 11 Novembre sono sospesi causa impegni all'estero del docente
Ricevimento:
Giovedi h. 12.00 I e II semestre (III e IV anno)