Psicologia clinica

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/01 M-PSI/08 SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire la conoscenza dei principi su cui si fonda l'analisi del comportamento della persona;
- Acquisire la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con i suoi familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi;
- Comprendere i processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi sociali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Truzoli Roberto

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Motivazioni ed emozioni. Emozioni primarie e complesse e la loro gestione.
- Intelligenza emotiva ed empatia e loro caratteristiche e sviluppo
- Sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale
- Comunicazione, Linguaggio, Comunicazione non verbale
- Stili comunicativi.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto e orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
R. Truzoli, Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie, Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group, 2004
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, a cura di M. Bassi, A. Delle Fave, UTET, 2015
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Psicologia clinica
Programma
Programma del modulo:
- Il rapporto eredità-ambiente: conoscenza del rapporto tra natura e cultura nello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, anche alla luce dei contributi delle neuroscienze
- L'apprendimento: conoscenza dei principali paradigmi dell'apprendimento e individuazione delle situazioni quotidiane in cui si attuano; conoscenza delle dinamiche dell'apprendimento, anche in relazione alla psicopatologia
- Un modello psicologico per la pratica clinica: saper formulare un'ipotesi di lavoro a partire dall'analisi funzionale del comportamento
- Modelli riabilitativi: conoscenza delle caratteristiche fondamentali dei principali modelli riabilitativi
- L'adherence: conoscenza delle cause della non aderenza ai trattamenti; saper supportare l'adherence.
- Terapia multimodale del comportamento
- Terapia multimodale del comportamento e depressione
- Terapia multimodale del comportamento: casi clinici
- Terapia cognitiva e DAP
- Terapia cognitiva e depressione
- ACT (Acceptance and Commitment Therapy
- DBT (Dialectical Behavior Therapy).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto e orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
R. Truzoli, Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie, Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group, 2004
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, a cura di M. Bassi, A. Delle Fave, UTET, 2015
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione alla sociologia: cosa è la sociologia, a cosa serve, perché è interessante studiarla
Introduzione ai concetti di:
- Istituzione
- Organizzazione
- Norma
- Classificazione
- Standard
- Corso monografico su Ervin Goffman, con particolare approfondimento delle opere Stigma e Asylums - Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto e orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
R. Truzoli, Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie, Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group, 2004
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, a cura di M. Bassi, A. Delle Fave, UTET, 2015
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze sociali e politiche, lato via Passione, stanza 302
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale Luigi Sacco