Ricerca sociale applicata

A.A. 2015/2016
6
Crediti massimi
40
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è in continuità con il corso di Metodologia della Ricerca Sociale. Gli obiettivi sono orientati alla maturazione di competenze legate all'applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite sul piano teorico. Più in particolare gli obiettivi sono: 1) porre gli studenti in grado di realizzare una ricerca elementare a partire da un semplice interrogativo di ricerca: definirne il disegno, le ipotesi falsificabili, gli indicatori adeguati, il questionario (se previsto), le opportune analisi dei dati e l'interpretazione dei risultati; 2) costruire un'impostazione metodologica di base per quegli studenti che in seguito si orienteranno a corsi più avanzati per l'utilizzo e l'applicazione di tecniche di ricerca empirica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite nel corso di Metodologia della Ricerca Sociale.
1. Definizione di un disegno di ricerca
2. Definizione di ipotesi e indicatori
3. Costruzione di un questionario
4. Analisi dei dati tramite SPSS
5. Interpretazione dei risultati
Informazioni sul programma
Informazioni dettagliate sul programma possono essere richieste al docente via mail: simone.sarti@unimi.it. Oppure durante l'orario di ricevimento.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova applicativa in laboratorio informatico.

Sarà valutata la capacità di rispondere ad alcune ipotesi di ricerca mettendo in pratica le competenze acquisite durante il corso.
Materiale didattico e bibliografia
Appunti delle lezioni su ARIEL - RICERCA SOCIALE APPLICATA
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Il corso è pensato in termini fortemente applicativi, dunque è per sua natura impostato su misura per i frequentanti.
Il programma per frequentanti si basa quindi su un approfondimento degli argomenti di base del corso di Metodologia della Ricerca Sociale.
In particolare i temi dal corso di Metodologia della Ricerca Sociale sono:
9. Il questionario e la tecnica delle scale
10.L'analisi monovariata
11.Misure di tendenza centrale e dispersione
12.I fondamenti statistici
13.La logica dei test statistici di ipotesi
14.L'analisi bivariata
15.La tavola di contingenza
16.La regressione lineare
17.L'analisi della Varianza
18.Introduzione all'analisi multivariata

A questi si aggiungono gli argomenti messi a disposizione sulle slide sulla piattaforma ARIEL, nella sezione dedicata alla RICERCA SOCIALE APPLICATA.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta comprendente domande a risposta chiusa, domande aperte ed ESERCIZI di analisi dei dati.
Nella prova sono apprezzate la proprietà di linguaggio, la scelta di ciò che è rilevante e la capacità di sintesi. La durata è di circa un'ora e mezza.
E' richiesto l'uso della calcolatrice (non è permesso utilizzare i cellulari).
Materiale didattico e bibliografia
A.de Lillo, L.Arosio, S.Sarti, M.Terraneo, S.Zoboli, Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall, 2011
Lezioni: 40 ore
Docente: Sarti Simone
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14,30-17,30. I ricevimenti del 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio sono posticipati rispettivamente a martedì 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio.
Edificio "sopralzo" - 2° piano - stanza 13