Scienze biochimiche

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Sviluppare le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze biochimiche di base per l'interpretazione dei fenomeni biologici, delle trasformazioni metaboliche, dei principi farmacologici e tossicologici che regolano l'interazione organismo-sostanze esogene;
- Sviluppare le conoscenze teoriche propedeutiche per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari che presiedono alle funzioni fisio-patologiche dell'organismo;
- Sviluppare le nozioni fondamentali e la metodologia della biochimica e biologia applicata utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici, i fenomeni ambientali ed i cicli ecologici.
Risultati apprendimento attesi
Il modulo di BIOLOGIA ha lo scopo di dare allo studente un'informazione sulle caratteristiche fondamentali degli organismi viventi. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti le basi per comprendere la logica utilizzata dagli organismi viventi nella realizzazione delle strutture biologiche fondamentali - molecole biologiche, cellule, tessuti - e nel loro funzionamento. Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire conoscenze sui principali costituenti inorganici ed organici degli organismi viventi, sui processi e la regolazione di base della sintesi degli acidi nucleici e delle proteine, sui ruoli principali di queste macromolecole e sul flusso dell'informazione genica, dal DNA alle proteine, nella cellula procariotica ed eucariotica. Lo studente dovrà inoltre conoscere l'organizzazione molecolare e la funzione degli organelli cellulari e delle membrane delle cellule procariotiche ed eucariotiche ed i processi di divisione cellulare delle cellule eucariotiche.
Il modulo di BIOCHIMICA, ha lo scopo di dare allo studente le informazioni sul ruolo funzionale delle proteine e degli enzimi, il metabolismo dei glucidi, lipidi e carboidrati. Gli studenti sapranno spiegare i principali meccanismi di regolazione metabolica a livello cellulare e d'organo e avranno le nozioni necessarie per l'interpretazione delle trasformazioni metaboliche e le conoscenze teoriche propedeutiche per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari che presiedono alle funzioni fisio-patologiche dell'organismo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Prerequisiti e modalità di esame
Sono richieste conoscenze preliminari di biologia: confronto tra la struttura della cellula procariotica ed eucariotica, le macromolecole informazionali DNA e RNA, le proteine.
Sono richieste conoscenze di base di chimica inorganica e organica
Exam
L'apprendimento sarà valutato mediante un test scritto che include domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Il voto finale sarà dato dalla media pesata tra i voti ottenuti nella parte dei moduli BIO/13 e BIO/10.
La frequenza del corso è obbligatoria.
Biochimica
Programma
-Aminoacidi e proteine: funzioni biologiche, struttura. Emoglobina e mioglobina: struttura e meccanismo d'azione. Relazione tra trasporto di ossigeno. Emoglobina e varianti
-Gli Enzimi: proprietà, attivazione, modulabilità. Cinetica enzimatica. Regolazione enzimatica, inibizione competitiva, non competitiva, da prodotto, a feed-back.Enzimi costitutivi ed inducibili, fosforilazione e attivazione irreversibile. descrizione di cascate enzimatiche.
-Metabolismo e Bioenergetica :Catabolismo e anabolismo. Compartimentazione dei processi metabolici. Mappa metabolica. Energia libera. Reazione accoppiate. Equilibri della reazioni biochimiche ( bioenergetica). Ruolo dell'ATP: struttura e funzione.
Fosforilazione ossidativa. Trasporto degli elettroni. Catena respiratoria
-Metabolismo dei Carboidrati : Glicolisi-Glicogenolisi-Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Shunte dei pentosi fosfati
-Metabolismo dei Lipidi digestione e descrizione del metabolismo. Chetogenesi. Lipoproteine e colesterolo,
-Metabolismo delle Proteine. Digestione e assorbimento. Metabolismo azotato e ciclo dell'urea. Ruolo metabolico degli aminoacidi. Produzione dell'acido urico.
-Relazioni metaboliche fra gli organi. Regolazione della glicemia. Regolazione ormonale del metabolismo
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali.
Tutto il materiale didattico viene caricato sulla piattaforma Ariel e reso disponibile agli studenti. Include: i PDF delle lezioni tenute in classe, link a volumi elettronici, video mostrati a lezione.
Materiale didattico e bibliografia
Le base della Biochimica, Autori: D. Ferrier ( Zanichelli) ISBN 9788808354006
Biologia applicata
Programma
- Caratteristiche fondamentali della materia vivente: Complessità, Capacità di accrescimento, Capacità di autoriproduzione, Adattamento all'ambiente.
- Organizzazione cellulare: Teoria cellulare, Proprietà fondamentali delle cellule, Cellula procariotica e cellula eucariotica, Organismi monocellulari e pluricellulari, Processi evolutivi.
- Composizione chimica della materia vivente : Composti inorganici ed organici, Le macromolecole biologiche , L'importanza biologica dell'acqua, Struttura e funzione degli acidi nucleici, Il flusso dei informazione tra le macromolecole biologiche
- Le Membrane biologiche, Struttura e funzione delle membrane biologiche, Meccanismi di trasporto attraverso la membrana
Il sistema di membrane cellulari, Reticolo endoplasmatico, Apparato di Golgi, Involucro nucleare, Lisosomi, Perossisomi
- Flusso dell'informazione nella materia vivente: Il DNA come materiale ereditario, Dogma centrale della biologia, Replicazione del DNA, Generalità sulla struttura del gene eucariotico, Cenni sui meccanismi di trascrizione e maturazione degli mRNA
La traduzione nei procarioti e nei eucarioti: Il codice genetico, Struttura del ribosoma, Struttura del tRNA.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali.
Tutto il materiale didattico viene caricato sulla piattaforma Ariel e reso disponibile agli studenti. Include: i PDF delle lezioni tenute in classe, link a volumi elettronici, video mostrati a lezione.
Materiale didattico e bibliografia
Biologia & Genetica Ed. Zanichelli. Autori: Donati, Stefani, Taddei.
oppure
Elementi di Biologia e Genetica Ed. EdiSES. Autori: Bonaldo, Crisafulli, D'Angelo, Francolini, Grimaudo, Rinaldi, Riva, Romanelli.
Moduli o unità didattiche
Biochimica
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Biologia applicata
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
via Fratelli Cervi 93, Segrate
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via F.lli Cervi 93, 20090 Segrate MI