Scienze precliniche biomediche e umane

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/13 M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/04 M-PSI/08 MED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Descrivere le basi dell'organizzazione degli organismi viventi;
- Descrivere i principali processi necessari alla vita e alla replicazione degli organismi viventi;
- Descrivere i principi della trasmissione e dell'espressione dell'informazione genetica;
- Conoscere le basi di chimica generale e organica necessarie allo studio e all'interpretazione dei fenomeni biologici;
- Conoscere le proprietà dei composti organici e della loro reattività;
- Conoscere le principali biomolecole e i meccanismi biochimici aventi un ruolo rilevante nei sistemi viventi;
- Acquisire una visione integrata del metabolismo;
- Avere conoscenze più approfondite dei processi biochimici alla base della specializzazione funzionale dell'apparato locomotore e del sistema nervoso;
- Definire le principali funzioni psichiche e le tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale;
- Descrivere le basi del comportamento individuale e di gruppo;
- Descrivere le caratteristiche fondamentali dell'apprendimento e le sue dinamiche;
- Scegliere il comportamento, la modalità relazionale e la comunicazione più adeguata con il paziente ed i suoi familiari.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande a scelta multipla.
Biochimica
Programma
Programma del modulo:
1 Introduzione al Corso.
2 L'acqua. Struttura e proprietà; Elettroliti; Acidi e basi; Potere tampone.
3 Carbonio e suoi legami. Principali classi di composti organici. Aminoacidi e legame peptidico.
4 Proteine. Struttura e organizzazione. Emoglobina e altre proteine esemplari.
5 Enzimi. Struttura e meccanismo d'azione; Meccanismi di regolazione dell'attività enzimatica; Cenni di cinetica chimica ed enzimatica.
6 Membrane biologiche. Componenti e principali sistemi di trasporto transmembranario.
7 Metabolismo. Caratteristiche generali; vie cataboliche e anaboliche. Metabolismo energetico. Composti energetici, ciclo dell'ATP, meccanismi di sintesi dell'ATP; ciclo di Krebs; catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.
8 Metabolismo dei glucidi. Digestione; origine e destini metabolici del glucosio; meccanismi di regolazione del metabolismo glucidico.
9 Metabolismo dei lipidi. Digestione; origine e destini metabolici degli acidi grassi; meccanismi di regolazione del metabolismo lipidico.
10 Metabolismo degli aminoacidi. Digestione; origine e destini metabolici degli amminoacidi; meccanismi di regolazione del metabolismo degli amminoacidi.
Genetica medica
Programma
Programma del modulo:
Dal genotipo al fenotipo:
Variabilità genetica e leggi dell'ereditarietà: le leggi di Mendel
· Relazione tra genotipo e fenotipo
· Interazioni alleliche: alleli dominanti, alleli recessivi, codominanza
· La legge della segregazione dei caratteri
· La legge dell'assortimento indipendente
Eccezioni alle leggi di Mendel
· Dominanza incompleta
· Alleli multipli: i gruppi sanguigni nell'uomo
· Eredità mitocondriale
· Eredità multifattoriale
La base cromosomica dell'ereditarietà
· Geni indipendenti e geni associati
· La ricombinazione genetica: il risultato del crossing-over
Cromosomi sessuali e geni legati al sesso
· I cromosomi X e Y
· La determinazione del sesso nell'uomo

Trasmissione dei tratti monogenici e anomalie genetiche nell'uomo:
Modalità di trasmissione dei tratti monogenici e patologie ereditarie di tipo mendeliano
· Eredità autosomica dominante
· Eredità autosomica recessiva
· Penetranza ed espressività
· Eredità legata al sesso
· Eterogeneità genetica
· Costruzione degli alberi genealogici
· Calcolo del rischio riproduttivo nelle patologie monogeniche
Eredità poligenica e multifattoriali
· Caratteri continui
· Malattie multifattoriali
Cariotipo normale e anomalie cromosomiche
· Cenni sulle metodiche citogenetiche
· Analisi del cariotipo
· Anomalie cromosomiche di numero
· Anomalie cromosomiche di struttura
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
"Le Basi Biologiche della Vita" - Miozzo, Prinetti, Sirchia, Gervasini - Elsevier Editore
"Genetica Medica Essenziale" - Dallapiccola, Novelli - CIC Edizioni Internazionali
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
Teorie delle emozioni: Teorie intellettualistiche delle emozioni, Teorie funzionalistiche delle emozioni, Teorie evoluzionistiche delle emozioni, Teorie psicofisiologiche delle emozioni, Teoria differenziale delle emozioni, Teoria delle differenziazioni delle emozioni, Teoria psicoanalitica degli affetti, Teoria del dolore da un punto di vista psicoanalitico.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
AA.VV , Trattato di psicologia sperimentale: vol. 5°, Motivazione, emozione e personalità, a cura di Paul Fraisse e Jean Piaget ,Einaudi, TO, 1976-79

Robert Plutchick, Psicologia e biologia delle emozioni, Bollati Boringhieri, TO, 1995

Charles Brenner, Breve corso di psicoanalisi, Giunti Editore, FI, 2014

Erik Erikson, I cicli della vita. Continuità e mutamenti, Armando Editore, Roma, 1999

Joseph Sandler, La ricerca in psicoanalisi, Boringhieri, TO, 1980
Psicologia clinica
Programma
Programma del modulo:
- Modelli di cura sanitaria: modello disease o patient centered
- Agenda del paziente e tecniche di comunicazione
- Parlare di sessualità con il paziente
- I Meccanismi di difesa
- Inner life dell'operatore sanitario
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
- Moja, Vegni. (2000). La visita medica centrata sul paziente. Cortina.
- Tomlinson, J. (1998). ABC of sexual health: taking a sexual history. Bmj, 317(7172), 1573-1576.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
1. La pedagogia: definizioni, area di intervento, ambiti di applicazione
2. La pedagogia nell'ambito delle professioni sanitarie, la complessità del pensiero pedagogico a servizio del Fisioterapista
3. L'educazione Terapeutica dei Pazienti inteso come ambito privilegiato nel trattamento delle malattie croniche
4. La centralità della Relazione : la comunicazione efficace, il modello della medicina patient centred, l'attenzione al vissuto emotivo dell'operatore socio-sanitario.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali,esercitazioni, visione di scene di film.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
- slides del corso
- articoli scientifici
- Moja E. A., Vegni E., La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore
Psicologia dell'educazione e dello sviluppo
Programma
Programma del modulo:
- Ciclo di vita secondo le prospettive di Erikson e Levinson
- Le fasi biologiche e i momenti di acquisizione delle competenze cognitive, emotive e relazionali dello sviluppo
- La famiglia come sistema e la patologia organico
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
-Léonie Sugarman. Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento.
-Senatore Pilleri, R., and A. Oliverio Ferraris. "Il bambino malato cronico." Aspetti psicologici. Milano: Raffaello Cortina Editore(1989).
Moduli o unità didattiche
Biochimica
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Samaja Michele

Biologia applicata
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Gallina Andrea

Genetica medica
MED/03 - GENETICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Giangregorio Claudia
Sezione: San Carlo
Docente: Giangregorio Claudia
Sezione: San Paolo
Docente: Giangregorio Claudia

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia dell'educazione e dello sviluppo
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Lapa Francesco
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Lapa Francesco
Sezione: San Carlo
Docente: Lapa Francesco
Sezione: San Paolo
Docente: Lapa Francesco

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Lunedi h 16.00-17.00
Laboratorio di Biochimica, 9° piano, blocco C
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail