Scienze psicopedagogiche e sociali

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 MED/02 MED/50 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire le principali teorie psicologiche e pedagogiche concernenti le relazioni e i comportamenti umani;
- Conoscere i processi di base dei comportamenti individuali, familiari e di gruppo;
- Conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti delle scienze sociali;
- Conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina e della didattica in sanità con particolare riferimento alla professione dell'Assistente sanitario.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zannini Lucia

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto domande a scelta multipla.
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
1. La percezione
2. L'apprendimento
3. La memoria
4. Il pensiero e il ragionamento
5. Le emozioni
6. La motivazione
7. Attenzione
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e interattive con ausilio di supporti audiovisivi, esercitazioni o lavori di gruppo.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
"Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie"
Antonella Delle Fave e Marta Bassi
UTET Università, 2015
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
- la pedagogia nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica
- le caratteristiche fondanti dell'educazione
- il significato della didattica
- le principali scienze dell'educazione
- il significato di "filosofia" dell'educazione
- gli aspetti implicati nell'agire educativo
- la definizione di salute della WHO (Ottawa) e le sue dimensioni educative
- gli studi sul benessere
- l'agire educativo nelle professioni di cura e nell'assistente sanitario nello specifico
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e interattive con ausilio di supporti audiovisivi, esercitazioni o lavori di gruppo.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
1. Iori V. (2000), Filosofia dell'educazione, Guerini, Milano, (Cap.1, dal Cap. 8 al Cap. 13 compresi)
2. Tarozzi M. (2002), Pedagogia Generale, Pedagogia come Scienza, Guerini, Milano, (pag. 39-64)
3. Zannini L. (2001), Salute, malattia e cura, Franco Angeli, Milano, (Cap. 2)
Sociologia generale
Programma
Programma del modulo:
Che cos'è la Sociologia della salute e della medicina: le origini, i concetti, i fondatori, temi teorici
Evoluzione del concetto di salute e malattia nella società e nella cultura
Biomedicina e biotecnologie in rapporto alla società e alla cultura
Goffman: il rapporto medico-paziente; Le istituzioni totali
Che cosa sono le disuguaglianze di salute: le famiglie delle disuguaglianze di salute; i modelli teorici, principali studi e ricerche
Uno sguardo sulle disuguaglianze di salute a carico degli immigrati in Italia
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e interattive con ausilio di supporti audiovisivi, esercitazioni o lavori di gruppo.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
1. Lombardi L. (dispensa a cura di), Elementi di Sociologia della salute e della medicina.
2. Goffman E., Asylums, Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza, Edizioni di Comunità, Torino, 2001, http://www.ristretti.it/areestudio/cultura/libri/asylums.pdf - "Prefazione", pp. 2-7;
- "Sulle caratteristiche delle istituzioni totali - Introduzione", Cap. 1 pp. 9-13;
3. Tognetti Bordogna M., Nuovi scenari di salute. Per una sociologia della salute e della malattia, FrancoAngeli s.r.l, Milano, 2017;"Le disuguaglianze di salute", Cap. 3 pp. 39-56;
Scienze tecniche mediche applicate
Programma
Programma del modulo:
· Come e perché nasce la professione di assistente sanitario
· Il percorso formativo dagli inizi della professione ad oggi
· Il profilo professionale
· il codice deontologico
· L'importanza dell'identità professionale in un operatore sanitario che utilizza come metodo l'approccio interprofessionale e che si pone come raccordo tra professionisti
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e interattive con ausilio di supporti audiovisivi, esercitazioni o lavori di gruppo.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
1. Maria del Carmen Martinez, Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria, ed. SEU (cap 1)
2. Il profilo professionale
3. Il codice deontologico
4. slide
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti e fonti per una storia della professione.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
BELLONI Luigi, per la Storia della medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. ISBN 9788827121757
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo accordo via e-mail
Padiglione Centro Ipertensione 1° piano Policlinico. V. F. Sforza 35
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute