Scienze umane e promozione della salute

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/01 MED/42 MED/44 MED/50 SPS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire le principali conoscenze relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente;
- Sviluppare la capacità di relazione e di comunicazione efficace ed adeguata con il singolo e con la collettività, tenendo conto delle differenze culturali esistenti nelle società multietniche;
- Acquisire le principali conoscenze relative al rapporto ambiente-società dal punto di vista dei sistemi sociali urbani, delle comunità locali e dei sistemi sociali rurali;
- Conoscere le teorie e i metodi dell'educazione e promozione per la salute dell'individuo e della comunità;
- Sviluppare la capacità di collaborare alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi e alle campagne di formazione ed informazione per la promozione della salubrità e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Pellai Alberto

Medicina del lavoro
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Colosio Claudio

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Pellai Alberto

Sociologia ambiente e territorio
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Igiene generale e applicata
Programma
Programma del modulo:
Educazione sanitaria ed educazione alla salute: definizioni, ambiti di intervento, analogie e differenze
Teorie di riferimento per la progettazione educativa:
- Teoria dell'azione ragionata
- Teoria ecologica
- Teoria di diffusione dell'innovazione
- Teoria degli stadi di cambiamento del comportamento
- Teoria del marketing sociale
- Modello precede - procede
Protocollo di progettazione degli interventi:
- analisi dei bisogni
- obiettivi
- vincoli e risorse
- definizione delle modalità operative
- valutazione di processo
- valutazione di efficacia
Strumenti di ricerca in educazione sanitaria:
- ricerca qualitativa
- ricerca quantitativa
Criteri di costruzione di un questionario per gli interventi educativi
Elaborazione di un progetto di educazione sanitaria con produzione dei materiali da parte di gruppi di studenti.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Pellai Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità Piccin editore (2012)
Medicina del lavoro
Programma
Programma del modulo:
· I tre livelli della prevenzione. Esempi di approccio.
· Il "Burden of Disease" per le malattie non trasmissibili. Significato del concetto di "screening". Il concetto di "Promozione della Salute" in medicina del lavoro. Gli attori e l'approccio alla prevenzione
· L'organizzazione del pronto soccorso in azienda
· Allergie cutanee e respiratorie
· La formazione dei lavoratori in tema di promozioni della salute. Approccio ed esempi.
· La formazione dei lavoratori: l'accordo stato regioni e la sua applicazione
· Agenti biologici
· Gli attori del Sistema Aziendale di Prevenzione, i compiti e il ruolo del Tecnico della Prevenzione.
· Progetti di promozione della salute: dalla teoria alla applicazione pratica
· Case study: la tutela della salute in agricoltura
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali, discussione di esempi oratici e simulazioni di situazioni reali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Orale.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
- Appunti e lucidi del docente
- F.Auxilia/M. Pontello "Igiene Sanità Pubblica" - Salute e Ambiente A cura di P.A. Bertazzi , I. Grappasonni
Scienze tecniche mediche applicate
Programma
Programma del modulo:
Educazione sanitaria ed educazione alla salute: definizioni, ambiti di intervento, analogie e differenze
Teorie di riferimento per la progettazione educativa:
- Teoria dell'azione ragionata
- Teoria ecologica
- Teoria di diffusione dell'innovazione
- Teoria degli stadi di cambiamento del comportamento
- Teoria del marketing sociale
- Modello precede - procede
Protocollo di progettazione degli interventi:
- analisi dei bisogni
- obiettivi
- vincoli e risorse
- definizione delle modalità operative
- valutazione di processo
- valutazione di efficacia
Strumenti di ricerca in educazione sanitaria:
- ricerca qualitativa
- ricerca quantitativa
Criteri di costruzione di un questionario per gli interventi educativi
Elaborazione di un progetto di educazione sanitaria con produzione dei materiali da parte di gruppi di studenti.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Pellai Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità Piccin editore (2012)
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
Salute e modelli di approccio alla salute: Modello Biomedico e Modello Biopsicosociale
La psicologia come scienza del comportamento in una prospettiva bio-psico-sociale: definizione, principali approcci teorici contemporanei, cenni metodologici e applicazioni.
Lo stress: definizioni e caratteristiche. Modello biopsicosociale dello stress. Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte allo stress e strategie di coping. Stress e personalità. Rapporto tra stress, salute & malattia.
Emozioni e motivazioni: definizione, caratteristiche e componenti delle emozioni; Emozioni primarie e complesse, la loro gestione; Intelligenza emotiva, regolazione delle emozioni ed empatia. Emozioni benessere e stress. Bisogni, motivazione intrinseca, attribuzione causale
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Psicologia generale per le professioni medico sanitarie, a cura di Marta Bassi e Antonella Delle Fave, edizioni UTET (2015) .
Materiale fornito in aula dal docente.
Sociologia ambiente e territorio
Programma
Programma del modulo:
- Il profilo delle sociologie dello spazio, dell'ambiente e del territorio. Sviluppi storici e tematiche.
- Il benessere equo e sostenibile. Genesi internazionale. Applicazioni all'Italia.
- Aree di analisi e relativi indicatori.
- Governo del territorio. Sociologia urbana e rurale per la pianificazione.
- Uno strumento di rilevazione dei servizi pubblici locali
- Mobilità territoriale e sue espressioni sociali di lungo e di breve raggio.
- La problematica abitativa. Usi sociali dell'energia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
E. M. TACCHI (a cura di), Ambiente e società: le prospettive teoriche, Carocci, Roma 2011.
A. MELA, Sociologia delle città, Carocci, Roma 2006.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Azienda Ospedaliera San Paolo-Polo Universitario. Sede di Via San Vigilio 43.
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail