Sociologia della comunicazione

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso verterà sui principali orientamenti dell'approccio sociologico allo studio della comunicazione mediata e digitale. In particolare saranno trattati i seguenti temi:

Definizione e discussione del concetto di comunicazione
Teorie della comunicazione di massa e dei media digitali
Sociologia digitale

Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della complessità della contemporanea ecologia dei media. Il corso si propone dunque di identificare attori, contenuti della comunicazione, flussi comunicativi mediati, interazioni comunicative mediate, usi dei media digitali e dei media tradizionali, effetti sulle competenze cognitive e sulle relazioni sociali. Saranno identificati i modelli di comunicazione in costante mutamento per via dell'iperpersonalizzazione della comunicazione, legate alla possibilità di costante intervento nella produzione di contenuti dovuta dai media digitali e dai social media. Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito e soprattutto in riferimento agli obiettivi dell'area comunicativa, il corso di Sociologia della comunicazione ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica rispetto alla comunicazione mediate come strumento di una molteplicità di relazioni sociali nella società contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Sociologia della comunicazione gli studenti avranno sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative mediate a livello quotidiano, a livello delle organizzazioni e delle istituzioni. Conoscenza e comprensione delle dinamiche comunicative delle corporation globali e delle aziende nazionali che producono professionalmente contenuti o ambienti comunicativi. Conoscenza e competenze rispetto agli ambiti di interazione nel quale i diversi attori della comunicazione - da chi detiene ampi margini di mercato come le più importanti media companies globali (Apple, Microsoft, Google, Facebook e Amazon) a chi copre ruoli minoritari ma non di rado egualmente importanti per gli attuali equilibri nel mondo della comunicazione. Infine capacità di applicare conoscenza e comprensione anche ai più stretti ambiti della vita quotidiana contraddistinta dall'uso capillare e dalla produzione constante di contenuti che circolano attraverso i media. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso lavori di gruppo svolto dagli studenti. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema della sociologia della comunicazione e della sociologia digitale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Media, comunicazione e cultura
Media e società
Media Communications
Critical Theory
Medium Theory
Media Ecology
Gli effetti dei media
Giornalismo: campo, cultura giornalistica e confini della professione
La società delle Reti
Il sé in Rete
Digitale/Sociale
Sociologia degli algoritmi
Prerequisiti e modalità di esame
Per sostenere questo esame sono essenziali alcune conoscenze di Sociologia generale e in particolare di sociologia della cultura. Inoltre, conoscenze rispetto all'economia dei media e alle strutture organizzative dei media
Metodi didattici
Il corso si basa interamente su classiche lezioni frontali. Durante l'anno saranno inviati professionisti della comunicazione per raccontare le loro esperienze lavorative. In generale sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti
Materiale didattico e bibliografia
Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma, 2019
Sergio Splendore, Giornalismo ibrido, Carocci, Roma, 2017
Alessandro Caliandro e Alessandro Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Carocci, Roma, 2019.
Modalità esame
Per gli studenti non frequentanti l'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite un esame scritto. L'esame scritto comprende un numero congruo di domande aperte che riguarda tutti i testi dell'esame.

Per gli studenti non frequentanti saranno previsti anche lavori da effettuare durante il corso nelle modalità specificate a lezione
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti / Next office hours: Friday 10 January 9,30-12,30; Thursday 16 January h. 16-18; Thursday 30 January h. 9,30-12,30.
Stanza 307, via Passione
Ricevimento:
Giovedì 11-14
Via Passione, 13 - stanza 303 (terzo piano)