Sociologia delle migrazioni

A.A. 2016/2017
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione delle principali coordinate delle politiche migratorie, con particolare riferimento alle tre aree delle politiche dell'immigrazione, delle politiche per gli immigrati e delle politiche locali.
Approfondimento di questioni specifiche: politiche degli ingressi, immigrazione irregolare, multiculturalismo, cittadinanza.
Analisi delle visioni e delle modalità di inquadramento del tema da parte dei diversi attori, con riferimento ai principali interessi e valori in gioco.
Risultati apprendimento attesi
Applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi critica dei principali nodi problematici delle politiche migratorie
Promozione della capacità di comprensione delle forme di stratificazione civica della popolazione residente (dai cittadini a pieno titolo ai soggiornanti irregolari) e delle disuguaglianze nella distribuzione del diritto alla mobilità attraverso le frontiere
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il programma del corso si articola in due parti:
1) le politiche dell'immigrazione: la regolazione degli accessi, il diritto alla mobilità, la questione dell'immigrazione irregolare, l' integrazione civica
2) le politiche per gli immigrati: multiculturalism, l'accoglienza dei rifugiati, la cittadinanza tra norme e pratiche sociali.
Propedeuticità
E' vivamente raccomandato, come base di partenza, il corso di "Processi migratori"
Prerequisiti e modalità di esame
Le modalità d'esame (scritto, con 10 domande aperte, 3 punti l'una per un totale di 30 punti), puntano a valutare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle sue cause, dinamiche ed effetti
E' prevista anche una prova intermedia facoltativa per i frequentanti. Punteggi aggiuntivi verranno assegnati per la partecipazione attiva alle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da slides, con la possibilità di intervento da parte degli studenti.
Seminari mensili e altre attività complementari in collaborazione con LIMeS (Laboratorio Immigrazione, multiculturalismo e società).
Unita' didattica 1
Programma
Le politiche dell'immigrazione
L'immigrazione come sfida per la sovranità nazionale
Il diritto alla mobilità e la regolazione degli accessi al territorio
La questione dell'immigrazione irregolare
Neo-assimilazionismo e integrazione civica
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso + slides +
1) M. Ambrosini, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella, Assisi 2014
2) M. Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere, Il Mulino, Bologna 2013
Unita' didattica 2
Programma
Le politiche per gli immigrati
Il multiculturalismo in discussione e l'emergere della diversità
L'accoglienza dei rifugiati
La cittadinanza tra norme legali e pratiche sociali
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso + slides +
1) M. Ambrosini, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella, Assisi 2014
2) M. Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere, Il Mulino, Bologna 2013
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Le modalità d'esame (scritto, con 10 domande aperte: 3 punti l'una, per un totale di 30 punti), puntano a valutare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle sue cause, dinamiche ed effetti.
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
1) M. Ambrosini, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella, Assisi 2014
2) M. Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere, Il Mulino, Bologna 2013
3) M. Ambrosini, D. De Luca, S. Pozzi, Sindacati multietnici. I diversi volti di un cammino in divenire. Junior-Spaggiari ed., Parma 2016
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
1) M. Ambrosini, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella, Assisi 2014
2) M. Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere, Il Mulino, Bologna 2013
3) M. Ambrosini, D. De Luca, S. Pozzi, Sindacati multietnici. I diversi volti di un cammino in divenire. Junior-Spaggiari ed., Parma 2016
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e martedì, ore 10,30-12, previo appuntamento via e-mail.
via Passione 15, stanza 312, terzo piano