Statistiche demografiche e sanitarie

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
ING-INF/05 ING-INF/06 MED/01
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Bioingegneria elettronica ed informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Porta Alberto

Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Porta Alberto

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Informazioni sul programma
CORSO INTEGRATO "STATISTICHE DEMOGRAFICHE E SANITARIE"


MODULO DI INSEGNAMENTO:
Statistica medica

SETTORE SCIENTIFICO:
MED/01

CREDITI FORMATIVI:
2 CFU

DOCENTI:
Prof.ssa Valeria Edefonti
Ricercatore a tempo determinato - Statistica Medica MED/01
indirizzo e-mail: valeria.edefonti@unimi.it




MODULI DI INSEGNAMENTO:
Bioingegneria elettronica ed informatica
Sistemi di elaborazione delle informazioni

SETTORE SCIENTIFICO:
ING-INF/06
ING-INF/05

CREDITI FORMATIVI:
2 CFU
1 CFU

DOCENTE:
Prof. Alberto Porta
Professore Associato - Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/06
Indirizzo e-mail: alberto.porta@unimi.it

OBIETTIVI FORMATIVI:
1) conoscere i principali strumenti che consentono di effettuare inferenza statistica sulla base di indagini campionarie;
2) saper utilizzare un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft) per la rappresentazione sintetica e grafica di dati;
3) implementare all'interno di un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft) gli strumenti di inferenza statistica utili per confrontare due o più campioni.

CONTENUTI DEL MODULO:
1) Introduzione alle procedure basate sul test di ipotesi per variabili quantitative o intervallari
2) Descrizione del campione mediante la media campionaria e la varianza campionaria
3) Descrizione del campione mediante la distribuzione e calcolo dei percentili
4) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra gruppi: F-test
5) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra due gruppi: t-test per dati non appaiati
6) Uso del t-test per isolare differenze fra gruppi in problemi di comparazioni multiple
7) Test di ipotesi per misure ripetute: t-test per dati appaiati
8) Test di ipotesi basato sulla somma dei ranghi: il test di Mann-Whitney
9) Introduzione alle procedure basate sul test di ipotesi per variabili nominali a due categorie mutuamente esclusive
10) Descrizione del campione mediante la frequenza delle due categorie
11) Descrizione del campione mediante la tabella di contingenza
12) Test di ipotesi per valutare le differenze fra campioni: χ2 test
13) Test di ipotesi per misure ripetute: McNemar test

Il Corso sarà svolto in aula calcolatori utilizzando il programma Excel (Microsoft). Ogni lezione avrà la struttura di un'esercitazione: in ogni lezione verranno risolti al calcolatore uno o più problemi relativi ai vari argomenti del corso. L'esercitazione sarà preceduta dalla proiezione di lucidi PowerPoint relativi all'argomento dell'esercitazione.

BIBLIOGRAFIA:
1) I lucidi delle lezioni
2) S.A. Glantz, Primer on Bio-Statistics, McGraw-Hill. 1997
3) Microsfot Excel Tutorial, Microsoft

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO:
Risoluzione di un problema al calcolatore utilizzando il programma Excel (Microsoft). La verifica avrà durata di 1 ora
Prerequisiti e modalità di esame
- Esame scritto con domande aperte, quiz a risposta multipla, lettura e commento di tabelle dalla letteratura
- Risoluzione di un problema al calcolatore utilizzando il programma Excel (Microsoft). La verifica avrà durata di 1 ora
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail