Storia dei generi letterari

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: Obiettivi del corso sono: la conoscenza, sul piano critico e metodologico, delle questioni salienti relative al sistema dei generi letterari, alla loro costituzione e sviluppo, sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana, anche attraverso il richiamo e l'approfondimento delle nozioni acquisite nel triennio; una conoscenza adeguata degli strumenti bibliografici e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi, oltre che dei lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato.
Competenze: Lo studente dovrà essere in grado di esprimersi con chiarezza e rigore, dimostrare capacità di comprensione e di analisi puntuale del testo letterario, operare confronti e elaborare giudizi critici, individuare e discutere problemi interpretativi (con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche), impostare un lavoro di ricerca mettendo a frutto le acquisizioni maturate durante il corso, con l'allestimento della relativa bibliografia critica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Generi e stili di Dante (60 ore; 9CFU)

Unità didattica A (20 ore; 3CFU): Il prosimetro: la Vita nova (Anna Maria Cabrini)
Unità didattica B (20 ore; 3CFU): Aspetti della poesia lirica dantesca: le Rime petrose (Anna Maria Cabrini)
Unità didattica C (20 ore; 3CFU): La poesia giocosa del Medioevo (Guglielmo Barucci)

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Lettere moderne (9 cfu: unità didattiche A, B e C; 6 cfu: unità didattiche A e B) e, come esame a scelta, agli studenti di altri Corsi di laurea magistrale.

Presentazione del corso
Le unità didattiche A e B, dopo un'introduzione storico-critica relativa a tematiche, modelli e aspetti riguardanti il prosimetro e la lirica in volgare in ambito due-trecentesco, verteranno su due diversi poli della scrittura dantesca: il «libello» giovanile «fervido e passionato» - con specifico riguardo, oltre che ai temi e agli ambiti stilistici e intertestuali, alla struttura del prosimetro dantesco - e il trobar clus delle petrose, di cui si approfondiranno tematiche, sistema metaforico, peculiarità metrico-stilistiche ed espressive, anche in relazione a riprese e sviluppi nella Commedia.
L'unità didattica C sarà dedicata alla poesia comica del Medioevo, tra Duecento e inizio Trecento. Particolare attenzione sarà data alla figura di Dante, in particolar modo la tenzone con Forese Donati; il genere sarà affrontato nei suoi modelli, soluzioni, lingua, rapporto con la cultura alta.

Prerequisiti
Una buona preparazione triennale, sotto l'aspetto storico-letterario e filologico-testuale, è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze. In questo caso è necessario un maggiore impegno da parte dello studente, che è invitato a prendere contatto con i docenti.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Conoscenza, sul piano critico e metodologico, delle questioni salienti relative al sistema dei generi letterari, alla loro costituzione e sviluppo, sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana; conoscenza adeguata degli strumenti bibliografici e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi, oltre che dei lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato.
Competenze: Comprensione e analisi puntuale del testo letterario; capacità di operare confronti e elaborare giudizi critici; capacità di individuare e discutere problemi interpretativi (con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche; capacità di impostare un lavoro di ricerca mettendo a frutto le acquisizioni maturate durante il corso, con l'allestimento della relativa bibliografia critica. Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A:
- Dante Alighieri, Vita nova, a cura di S. Carrai, Milano, Rizzoli BUR (Classici)
- Dante Alighieri, Vita nova, a cura di G. Gorni, Torino, Einaudi, 1996: due edizioni e commenti a confronto.

Bibliografia critica:
- S. Carrai, Dante elegiaco. Una chiave di lettura per la Vita nova, Firenze, Olschki, 2006
- M. Picone, L'approdo della "Vita nova" (XI. La "Vita nova" come macrotesto; XII. La "Vita nova" come prosimetrum; XIII. La "Vita nova" come romanzo) in Percorsi della lirica duecentesca, Firenze, Cadmo, 2006, pp. 219-265.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

Unità didattica B:
- Dante Alighieri, "Così nel mio parlar"; "Al poco giorno"; "Io son venuto al punto de la rota"; "Amor tu vedi ben" in Rime, a cura di G. Contini, Torino, Einaudi.
- Rime, a cura di G. Contini, Torino, Einaudi.
- La nuova edizione critica e commentata delle Rime dantesche, a cura di D. De Robertis, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005, consultabile in biblioteca, sarà presentata a lezione dalla docente.
- I passi della Commedia, relativi alle rime "aspre e chiocce" del Cocito (cc. XXXII-XXXIV), saranno indicati a lezione.

Bibliografia critica:
- A. Battistini, "Io son venuto al punto de la rota", in Letture classensi, a cura di E. Pasquini, 26, 1997, pp. 93-110.
- G. Tanturli, "Così nel mio parlar", in Le quindici canzoni lette da diversi, 1., 1-7 Lecce, Pensa multimedia, 2009, pp.1-28.
- L. Formisano, "Al poco giorno", in Le quindici canzoni lette da diversi, cit, pp.213-239.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

Unità didattica C:
- Poesia comica del Medioevo italiano, a cura di M. Berisso, Milano, Mondadori, 2018

L'elenco esatto dei testi materia d'esame sarà fornito a parte su Ariel. Sempre su Ariel sarà fornita una dispensa con altri testi materia di esame.

Bibliografia critica:
Oltre al paratesto dell'edizione indicata, gli studenti prepareranno:
- C. Giunta, Versi a un destinatario. Saggio sulla poesia italiana del Medioevo, Bologna, il Mulino, 2002, pp. 267-321.
- F. Suitner, "Origine e carattere del «vituperium» in volgare", in La poesia satirica e giocosa nell'età dei comuni, Antenore, Padova 1983, pp. 30-74
- M. Zaccarello, L'uovo o la gallina? Purg. XXIII e la tenzone di Dante e Forese Donati, in «L'Alighieri», 22, 2003, pp. 1-22

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
- Dante Alighieri, Vita nova, a cura di S. Carrai, Milano, Rizzoli BUR (Classici)
- Dante Alighieri, Vita nova, a cura di G. Gorni, Torino, Einaudi, 1996: due edizioni e commenti a confronto.


Bibliografia critica:
- S. Carrai, Dante elegiaco. Una chiave di lettura per la Vita nova, Firenze, Olschki, 2006
- M. Picone, L'approdo della "Vita nova" (XI La "Vita nova" come macrotesto; XII La "Vita nova" come prosimetrum; XIII La "Vita nova" come romanzo) in Percorsi della lirica duecentesca, Firenze, Cadmo, 2006, pp. 219-265.
- C. Bologna, Il ritorno di Beatrice. Simmetrie dantesche fra Vita nova, "petrose" e Commedia, Roma, Salerno ed., 1998, pp. 1-87.

Unità didattica B:
- Dante Alighieri, "Così nel mio parlar"; "Al poco giorno"; "Io son venuto al punto de la rota"; "Amor tu vedi ben" in Rime, a cura di G. Contini, Torino, Einaudi.

Per i testi dei citati componimenti e i cappelli introduttivi si veda anche la nuova edizione critica e commentata delle Rime dantesche, a cura di D. De Robertis, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005, consultabile in biblioteca.

I passi della Commedia, relativi alle rime "aspre e chiocce" del Cocito (cc.XXXII-XXXIV), saranno indicati in Ariel.

Bibliografia critica:
- A. Battistini, "Io son venuto al punto de la rota", in Letture classensi, a cura di E. Pasquini, 26, 1997, pp. 93-110.
- G. Tanturli, "Così nel mio parlar", in Le quindici canzoni lette da diversi, 1., 1-7 Lecce, Pensa multimedia, 2009, pp.1-28.
- L. Formisano, "Al poco giorno", in Le quindici canzoni lette da diversi, cit, pp.213-239.
- C. Bologna, Il ritorno di Beatrice. Simmetrie dantesche fra Vita nova, "petrose" e Commedia, Roma, Salerno ed., 1998, pp. 88-119.

Unità didattica C:
- Poesia comica del Medioevo italiano, a cura di M. Berisso, Milano, Mondadori, 2018

L'elenco esatto dei testi materia d'esame sarà fornito a parte su Ariel. Sempre su Ariel sarà fornita una dispensa con altri testi materia di esame.

Oltre al paratesto dell'edizione indicata, gli studenti prepareranno:
- C. Giunta, Versi a un destinatario. Saggio sulla poesia italiana del Medioevo, Bologna, il Mulino, 2002, pp. 267-321.
- P. Orvieto - L. Brestolini, La poesia comico-realistica, Carocci, Roma 2000, pp. 13-154
- F. Suitner, La poesia satirica e giocosa nell'età dei comuni, Antenore, Padova 1983 (per i capitoli "Origine e carattere del «vituperium» in volgare", pp. 30-74 e "I temi vitalistici", pp. 86-120).
- M. Zaccarello, L'uovo o la gallina? Purg. XXIII e la tenzone di Dante e Forese Donati, in «L'Alighieri», 22, 2003, pp. 1-22

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

21/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare conoscenza e acquisizione degli argomenti in programma, anche in relazione alla letteratura critica, e a saggiare la capacità di interpretare e commentare, anche autonomamente, i testi affrontati.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.30-17.30. Il ricevimento di venerdì 25 ottobre è anticipato alle 13.00 per limitare l'impatto dello sciopero.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.
Ricevimento:
giovedì, dalle 14 alle 17. Per gli studenti del corso 2018-19 di Storia dei generi letterari il ricevimento si terrà, a seguito di richiesta, dopo le lezioni di martedì e mercoledì. Si vedano anche Avvisi per la didattica nel sito web del Dipartimento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici, linguistici, secondo piano