Storia della lingua inglese

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso monografico si propone di analizzare alcuni testi shakespeariani dal punto di vista linguistico, verificando come Shakespeare sfrutti, a scopo letterario e drammatico, le variazioni e le caratteristiche conflittuali del codice linguistico del suo tempo. Nel corso delle lezioni verranno presentate le controversie sulla lingua inglese nell'Inghilterra del Cinque-Seicento, e le principali caratteristiche dell'Early Modern English, come necessaria premessa all'analisi linguistica di testi shakespeariani.
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze storico-linguistiche e di competenze metalinguistiche relative alla lingua inglese.
L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese. Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul sito del corso, accessibile sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Shakespeare's language(s): norm, usage and creativity in early modern English

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
E' identico a quello per gli studenti frequentanti sia per l'esame da 6 cfu (unità didattiche A e B ) sia per quello da 9 cfu (unità didattiche A, B e C). Il materiale distribuito a lezione verrà caricato sul sito del corso. Si invitano gli studenti non frequentanti a contattare per email il docente, per consigli e conferme sul programma, prima di avviare la preparazione dell'esame.
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame, che potrà essere sostenuta in inglese o in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma; in particolare, gli studenti dovranno saper inquadrare, introdurre e commentare linguisticamente i testi oggetto di analisi durante il corso. Agli studenti verrà richiesto di approntare per l'esame un breve ricerca linguistica personale su un testo shakespeariano (ad es. un atto di un dramma) o su un aspetto della lingua di Shakespeare.
Unita' didattica A
Programma
Attitudes to English in the early modern period.
Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, eventualmente integrati da Ch. Barber, Early Modern English, André Deutsch, London 1976, rev. edn 1997 oppure M. Goerlach, Introduction to Early Modern English, C.U.P., Cambridge 1991 (entrambi i volume sono disponibili nella biblioteca di Anglistica).
Unita' didattica B
Programma
A linguistic analysis of selected passages from Shakespeare's works.
Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, e F. Kermode, Shakespeare's Language, Penguin Books, London 2000.
Unita' didattica C
Programma
English historical linguistics: an overview.
Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, e Stephan Gramley, The story of English. An introduction, Routledge, London and New York, 2012, oppure Simon Horobin, Studying the history of early English, Palgrave Macmillan, Basingstoke 2010



16/11/2015
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;