Storia della lingua inglese

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso monografico si propone di analizzare alcuni testi shakespeariani dal punto di vista linguistico, verificando come Shakespeare sfrutti, a scopo letterario e drammatico, le variazioni e le caratteristiche conflittuali del codice linguistico del suo tempo. Nel corso delle lezioni verranno presentate le controversie sulla lingua inglese nell'Inghilterra del Cinque-Seicento, e le principali caratteristiche dell'Early Modern English, come necessaria premessa all'analisi linguistica di testi shakespeariani.
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze storico-linguistiche e di competenze metalinguistiche relative alla lingua inglese.
L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese. Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul sito del corso, accessibile sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;