Storia della lingua inglese

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il rapporto suono/segno in inglese, sempre problematico, è stato definito un 'Frankenstein's monster' a indicare la difficile, artificiale interazione fra la normale tendenza al mutamento del sistema fonologico e il ripetuto, ma sempre imperfetto tentativo dell'ortografia di rappresentare mediante la scrittura tale sistema.
Il corso si propone di studiare le tappe più significative di questa interazione, focalizzandosi sui principali fenomeni di mutamento del sistema fonologico ed evidenziando le regolarità a fronte delle 'anomalie' nel rapporto suono/segno. Tale evoluzione verrà anche studiata analizzando alcuni testi esemplificativi delle varie epoche della storia inglese, senza trascurare i principali tentativi di riforma dell'ortografia inglese dal Cinquecento in poi, e la tradizione dei dizionari di pronuncia.
L'intento del corso - al di là dei suoi scopi descrittivi ed esplicativi, tipici della linguistica storica - è anche quello di fornire strumenti per la migliore padronanza del rapporto suono/segno nell'inglese di oggi.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: (60 ore; 9 CFU): English sounds and spellings: a historical overview

Unità A (20 ore; 3 CFU): The sound/spelling interface in the diachronic evolution of the English language
Unità B (20 ore; 3 CFU): Sounds and spellings in English texts
Unità C (20 ore; 3 CFU): Spelling reforms and pronunciation dictionaries in the history of English

Breve presentazione del corso
Il rapporto suono/segno in inglese, sempre problematico, è stato definito un 'Frankenstein's monster' a indicare la difficile, artificiale interazione fra la normale tendenza al mutamento del sistema fonologico e il ripetuto, ma sempre imperfetto tentativo dell'ortografia di rappresentare mediante la scrittura tale sistema.
Il corso si propone di studiare le tappe più significative di questa interazione, focalizzandosi sui principali fenomeni di mutamento del sistema fonologico ed evidenziando le regolarità a fronte delle 'anomalie' nel rapporto suono/segno. Tale evoluzione verrà anche studiata analizzando alcuni testi esemplificativi delle varie epoche della storia inglese, senza trascurare i principali tentativi di riforma dell'ortografia inglese dal Cinquecento in poi, e la tradizione dei dizionari di pronuncia.
L'intento del corso - al di là dei suoi scopi descrittivi ed esplicativi, tipici della linguistica storica - è anche quello di fornire strumenti per la migliore padronanza del rapporto suono/segno nell'inglese di oggi.

Prerequisiti
La partecipazione al corso non prevede alcuna propedeuticità; è però auspicabile il richiamo delle competenze di base in fonetica e fonologia acquisite nel triennio (attraverso i corsi monografici degli insegnamenti di lingua o esami quali Glottologia, Linguistica Generale o Linguistica Inglese).

Obiettivi del corso (conoscenze e competenze)
Obiettivo generale del corso è l'acquisizione di conoscenze storico-linguistiche e di competenze metalinguistiche relative alla lingua inglese. L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese.

Programma e indicazioni bibliografiche
Il programma dettagliato e la bibliografia per l'esame, nonché copia dei materiali presentati durante le lezioni, saranno disponibili sul sito del corso.

Programma per non frequentanti
Il programma per non frequentanti non si differenzia da quello per frequentanti, ma gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.

Avvertenze
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it).

01/08/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova d'esame, che potrà essere sostenuta in inglese o in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma; in particolare, gli studenti dovranno saper (a) in quadrare e descrivere i fenomeni linguistici presentati durante il corso, e (b) analizzare linguisticamente i testi usati per l'esemplificazione di tali fenomeni. Agli studenti verrà richiesto di approntare per l'esame un breve ricerca personale su un testo o un argomento correlato al programma d'esame.
L'Unità didattica C è riservata a chi intende sostenere l'esame per 9 CFU.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;