Storia della politica internazionale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Con l'intento di fornire agli studenti strumenti per meglio comprendere lo stato attuale delle relazioni euro-americane, il corso analizza la storia delle relazioni politiche, economiche e culturali tra gli Stati Uniti e i paesi europei nel quadro dei più ampi sviluppi internazionali del secolo scorso. In particolare, il corso esplora gli elementi di cooperazione, competizione e conflitto che hanno caratterizzato le relazioni transatlantiche dal 1898 fino ai nostri giorni, con attenzione sia ai rapporti bilaterali tra gli Stati Uniti e i principali paesi europei sia alle relazioni intercorse tra gli Stati Uniti e la Comunità europea come parte della più ampia Comunità atlantica.
L'approccio metodologico privilegerà l'orientamento degli studenti all'esame critico delle più accreditate correnti storiografiche in materia e all'analisi rigorosa delle fonti primarie documentarie disponibili.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merlati Mariele

Unità didattica 2
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merlati Mariele

Unità didattica 3
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Graglia Piero

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
La prima unità didattica del programma è tenuta integralmente dalla prof.ssa Mariele Merlati; la terza unità didattica del programma è tenuta integralmente dal prof. Piero Graglia. La seconda unità didattica vede la compartecipazione dei due docenti.
Il corso consiste in lezioni frontali, seminari dedicati alla presentazione critica delle fonti primarie, incontri con esperti esterni al corso, lavori di gruppo, analisi di documentari e film.
Gli studenti che intendono chiedere l'assegnazione della tesi sono invitati a seguire il corso e i seminari e a partecipare ai lavori di gruppo.
Propedeuticità
Storia delle relazioni internazionali
Prerequisiti e modalità di esame
Per poter usufruire in maniera ottimale del materiale didattico distribuito in classe, è consigliabile una buona conoscenza dela lingua inglese.
L'esame finale è orale. Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano partecipato attivamente alle discussioni in classe, ai seminari e ai lavori di gruppo. Per gli studenti frequentanti è' prevista la stesura di un breve elaborato di gruppo su temi assegnati durante il corso; gli elaborati verranno esposti dagli studenti alla fine del corso e, nella loro forma scritta, valutati dai docenti. Tale valutazione rappresenterà il 30% della valutazione complessiva.
Unità didattica 1
Programma
La prima unità didattica analizza il momento fondante della proiezione mondiale degli Stati Uniti a cavallo tra il XIX e il XX secolo e l'evoluzione delle relazioni euro-americane fino alla fine del secondo conflitto mondiale. In particolare, saranno esaminati e discussi anche attraverso un puntuale richiamo alle fonti primarie: i caratteri distintivi dell'imperialismo statunitense e le implicazioni della vocazione mondiale degli Stati Uniti sulla special relationship anglo-americana; il wilsonismo e la sua proiezione in Europa; il contributo britannico e statunitense ai primi progetti di sicurezza collettiva; gli interessi e i motivi profondi che hanno portato gli Stati Uniti all'intervento nella prima e nella seconda guerra mondiale e il loro rapporto con i regimi autoritari e totalitari in Europa.
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale di riferimento per gli studenti frequentanti è lo stesso indicato per i non frequentanti. In particolare per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti faranno riferimento agli appunti delle lezioni e al materiale didattico che sarà presentato all'inizio del corso e reso disponibile secondo le indicazioni dei docenti.
Unità didattica 2
Programma
Nella seconda unità didattica del programma saranno approfonditi gli elementi politici e di sicurezza che hanno caratterizzato le relazioni tra gli Stati Uniti e i paesi europei dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni della grande distensione. In particolare saranno esaminati e discussi, anche attraverso un puntuale richiamo alle fonti primarie: le origini del Patto atlantico, i suoi elementi di forza e di debolezza e i suoi momenti di maggiore crisi; gli elementi di cooperazione politica, economica e culturale che hanno concorso alla costruzione di una solidarietà atlantica e i differenti modi con cui i diversi paesi europei l'hanno declinata; il ruolo dell'Europa come campo d'azione della competizione bipolare nei primi anni della guerra fredda e come laboratorio di integrazione politica e economica; l'interazione tra Comunità Europea, Alleanza Atlantica e Organizzazione delle Nazioni Unite; le politiche degli Stati Uniti e dei paesi dell'Europa occidentale nei confronti di regioni o paesi terzi, quali l'Unione Sovietica, la Cina, il Medio Oriente e, più in generale, i paesi di nuova indipendenza.
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale di riferimento per gli studenti frequentanti è lo stesso indicato per i non frequentanti. In particolare per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti faranno riferimento agli appunti delle lezioni e al materiale didattico che sarà presentato all'inizio del corso e reso disponibile secondo le indicazioni dei docenti.
Unità didattica 3
Programma
Le relazioni tra Stati Uniti ed Europa nel contesto della «seconda integrazione europea». Dagli anni della Grande distensione al «Transatlantic Drift» successivo al 2001.
Quest'ultima parte del corso verrà dedicata all'analisi approfondita delle relazioni tra Europa e Stati Uniti nel periodo della cosiddetta «seconda integrazione europea», successiva alla Conferenza dell'Aja del dicembre 1969 e alla vigilia dell'ingresso del Regno Unito nel sistema comunitario. Verranno prese in considerazione le diverse opzioni che gli Stati Uniti hanno seguito nei confronti del processo di costruzione europea, divisi tra timori di concorrenza economico-commerciale, necessità di mantenere l'egemonia, interesse verso il laboratorio politico-istituzionale rappresentato dalla Comunità/Unione, inviti a promuovere il "burden-sharing" sul piano militare e politico tra le due sponde dell'Atlantico. Particolare attenzione verrà dedicata alla capacità di risposta che la «Comunità atlantica» latamente intesa ha mostrato - sia come insieme sia come attori internazionali singoli - nei confronti delle sfide poste dal sorgere di nuovi competitors sulla scena internazionale (Cina, India, Brasile) e dall'affermarsi del processo di globalizzazione economico-commerciale.
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale di riferimento per gli studenti frequentanti è lo stesso indicato per i non frequentanti. In particolare per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti faranno riferimento agli appunti delle lezioni e al materiale didattico che sarà presentato all'inizio del corso e reso disponibile secondo le indicazioni dei docenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è orale.
Unità didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Howard Jones, Crucible of Power. A History of US Foreign Relations since 1897, Lanham, SR Books, Rowman & Littlefield Publishers, 2001 (o edizioni successive), pp. 1-226.
Unità didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Geir Lundestad, The United States and Western Europe Since 1945: From "Empire" by Invitation to Transatlantic Drift, Oxford UP, 2003, paperback 2005, capp. I-IV (hardcoverISBN 9780199266685; paperback ISBN 9780199283972)
Howard Jones, Crucible of Power. A History of US Foreign Relations since 1897, Lanham, SR Books, Rowman & Littlefield Publishers, 2001 (o edizioni successive), pp. 227-385.
Unità didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Geir Lundestad, The United States and Western Europe Since 1945: From "Empire" by Invitation to Transatlantic Drift, Oxford UP, 2003, paperback 2005, capp. V-X.
(hardcover ISBN 9780199266685; paperback ISBN 9780199283972)
Howard Jones, Crucible of Power. A History of US Foreign Relations since 1897, Lanham, SR Books, Rowman & Littlefield Publishers, 2001 (o edizioni successive), pp. 386-fine.
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14,30-17,30 - N.B.: non accetto tesi su richiesta via e-mail. Lo studente che desidera fare la tesi con me, sia essa triennale o magistrale, deve fare lo sforzo di venire di persona a concordare un tema.
Via Conservatorio 7, Stanza 16, I piano.
Ricevimento:
mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 13,30. mercoledì 4 dicembre il ricevimento inizierà alle ore 14,30
stanza n. 17, Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, 1° piano, via Conservatorio 7