Teoria e metodologia del movimento umano

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
42
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Teoria e Metodologia del Movimento Umano ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell'insegnamento dell'attività motoria nel suo complesso.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
CONTENUTI DEL CORSO
Acquisizione dei principi base e del linguaggio metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.
Schemi motori di base, matrici motorie di base, , schema corporeo, schemi motori secondari: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; caratteristiche e relazioni; periodi favorevoli in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
Il movimento umano: definizione, funzioni, forme e classificazioni.
La mobilità articolare: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; periodi favorevoli di sviluppo in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
Comprensione dei presupposti teorici alla base delle differenti scelte metodologico-applicative.
Il profilo formativo del metodologo motorio e sportivo: ambiti professionali; integrazione di differenti contributi scientifici nella sua formazione.
Le capacità motorie: definizione; classificazioni; differenziazioni e integrazioni specifiche; livelli e priorità di sviluppo.
La capacità di forza muscolare: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; modalità di contrazione muscolare nell'ambito di differenti tipologie di esercizi; periodi favorevoli di sviluppo in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
La capacità di resistenza: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; periodi favorevoli di sviluppo in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici; analizzatori sensoriali come base della elaborazione, regolazione e controllo del movimento; periodi favorevoli in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.
Il controllo del movimento umano attraverso un adeguato impiego delle capacità coordinative: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; caratteristiche e relazioni; periodi favorevoli in rapporto all'età; applicabilità ed interesse in ambito motorio e sportivo.
Apprendimento motorio-sportivo e metodi d'insegnamento: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; caratteristiche; apprendimenti e metodi in rapporto ad età, livello motorio, obiettivi.
La verifica e valutazione in ambito metodologico-applicativo: definizione e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; metodologie di osservazione, rilevazione e misurazione di capacità motorie e schemi motori specifici; applicabilità in relazione ad età, livello motorio-sportivo, obiettivi.
Informazioni sul programma
Le lezioni si svolgono secondo il metodo tradizionale in aula.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze e le competenze dello studente sugli aspetti teorici sviluppati durante il corso, in relazione allo sviluppo della motricità nelle varie fasce d'età, al controllo del movimento ed all'insegnamento della pratica motoria. E' inoltre volto ad accertare le conoscenze di base relative al motor learning.
La prova consiste in 60 domande a risposta multipla articolate e raggruppate per argomento, come da programma del corso. Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di svolgimento della prova saranno illustrate durante il corso.
Materiale didattico e bibliografia
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO
Autore: Francesco Casolo
Editore: V&P Università

DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'ETÁ EVOLUTIVA
Autore: Francesco Casolo
Editore: V&P Università

APPRENDIMENTO MOTORIO e PRESTAZIONE
Autori: RICHARD A. SCHMIDT, CRAIG A. WRISBERG
Editore: SOCIETÀ STAMPA SPORTIVA ROMA
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento (via e-mail)
via Kramer 4/a
Ricevimento:
su appuntamento (via email)
v. Kramer, 4a