Teoria ed applicazione di sistemi informativi geografici per le georisorse

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è dedicato all'apprendimento dei principi e delle tecniche di utilizzo dei SIT comprendendo il trattamento e l'integrazione dei dati spaziali e non-spaziali, le scale geografiche, le tecniche di visualizzazione, lo sviluppo di mappe tematiche e la comprensione delle relazioni spaziali fra diverse variabili. Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite a casi di studio concernenti l'uso e la gestione delle geo-risorse e la valutazione dei pericoli naturali. Le conoscenze verranno sviluppate attraverso la combinazione di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente svilupperà conoscenze relative a: a) lavorare con differenti tecniche per l'analisi e la gestione di dati geografici ;b) armonizzare basi di dati differenti per tipo, natura, scala e precisione; c) visualizzare dati spaziali; d) investigare la variazione spaziale nella distribuzione delle geo-risorse e del pericolo correlato all'uso di risorse naturali; e) produrre mappe tematiche e rapporti esplicativi dei lavori fatti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1 - Introduzione: nuovi strumenti e metodologie avanzate per l'analisi dei dati spaziali.
2 - I Modelli dei dati spaziali e le loro componenti: il modello vettoriale e il modello raster.
3 - Concetti di modellazione esterna, concettuale, logica e interna per la progettazione e l'implementazione dei database.
4 - Database e Database Management System: strumenti per la progettazione, gestione e interrogazione di database; regole di normalizzazione e metodi di interrogazione (funzioni matematiche, condizionali e booleane).
5 - Creazione di carte morfometriche: funzioni di analisi topografiche e 3D tramite l'utilizzo di Modelli Digitali del Terreno (DTM)
6 - Creazione di carte tematiche in campo geologico: procedure di georeferenziazione, digitalizzazione, creazione e caricamento di banche dati, assegnazione di una libreria di simboli.
7 - Funzioni avanzate di analisi dei dati spaziali: strumenti avanzati di analisi dei dati.
8 - Sviluppi futuri (open GIS, 3D )
Prerequisiti
Non è necessario nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni
Materiale di riferimento
Slide delle lezioni, testi degli esercizi, database e software GIS sono a disposizione nell'aula di calcolo dove si svolgeranno le lezioni, previa iscrizione per ottenere login e password.
M. Boffi (2004) - Scienza dell'Informazione Geografica - Introduzione ai GIS. Zanichelli editore.
S. Aronoff (1991) - Geographic Information Systems: A Management Perspective. Wdl Pubns.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame: Scritto;
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: Tradizionale
L'esame si svolgerà attraverso una prova pratica al PC, utilizzando il software con cui si sono effettuate le esercitazioni.
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Zazzeri Marco
Docente/i