Teorie e tecniche della comunicazione web

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La comunicazione web nel Social Media Marketing

Unità Didattica A - La comunicazione 2.0 (3 CFU)
Obiettivo di questa unità didattica sarà l'apprendimento dei fondamenti teorici e pratici della comunicazione 2.0. Si prevedono esercitazioni pratiche in aula informatica per imparare a realizzare una pagina web e un Blog secondo gli standard attuali (XHTML, HTML 5 e CSS) e con gli strumenti open source (CMS: Wordpress, Joomla!, Drupal etc.).

Unità Didattica B - La comunicazione web nel Social Media Marketing (3 CFU)
Teoria e pratica del social media marketing, con riferimento agli aspetti legati al mondo della comunicazione web. Saranno presi in esame anche alcuni casi di studio reali di comunicazione su Facebook, Twitter, Foursquare.

BIBLIOGRAFIA

Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

Studenti Frequentanti (6 CFU)
Si richiede una conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante il corso, oltre ai seguenti testi:
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel web 2.0, Milano, Unicopli, 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010

Programma per non frequentanti (6 CFU)
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
5. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013

28/08/2014
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 19 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)