Teorie e tecniche della comunicazione web

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Comunicare dati con le immagini: teoria e tecnica dell'infografica

Nel contesto del web 2.0 la comunicazione si evolve a ritmi sostenuti. La nascita quotidiana di nuovi dispositivi e nuove applicazioni digitali impone non solo un continuo aggiornamento, ma anche una conoscenza non superficiale delle principali tecniche di codifica. È in questo contesto che saranno prese in esame le infografiche digitali, una forma di comunicazione di grande attualità che vene applicata nel giornalismo e nel marketing.

Unità didattica a: La comunicazione digitale nel web 2.0
Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn e Facebook). Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS.

Unità didattica b: Le infografiche
Breve storia dell'infografica. Infografiche e visualization data: similitudini e differenze. Le infografiche nell'informazione e nel marketing: esempi di applicazione. Progettare un'infografica: il metodo DiY. Analisi dei principali software per la realizzazione di infografiche statiche e dinamiche.



PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

Per chi intende laurearsi: si consiglia la frequenza del laboratorio Digital Humanities and Web Design (II semestre, mercoledì 12:30-14:30 aula Cono 2 via Noto).

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010



PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
5. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013


07/09/2015
Prerequisiti e modalità di esame
MODALITÀ DELLA PROVA D'ESAME: orale.
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma, sia quelli presenti nei libri sia quelli illustrati a lezione. Dato il carattere tecnico dell'insegnamento si invita a consultare il docente prima dell'esame qualora qualche argomento risulti ostico o poco comprensibile: nell'ambito del programma tutti gli argomenti hanno eguale importanza.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 19 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)