Teorie e tecniche della comunicazione web

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso : Comunicare con i dati: l'informazione tra Data Journalism e Data Visualization

Nel contesto del web 2.0 la comunicazione si evolve a ritmi sostenuti. La nascita quotidiana di nuovi dispositivi e nuove applicazioni digitali impone non solo un continuo aggiornamento, ma anche una conoscenza non superficiale delle principali tecniche di codifica.
Il corso di teorie e tecniche della comunicazione web sarà perciò diviso in due parti. Nella prima, della durata prevista di 20 ore, saranno trattati gli argomenti teorici fondamentali della disciplina e saranno svolte in aula esercitazioni pratiche.
La seconda parte del corso avrà invece un taglio monografico e sarà dedicata al tema della Data Visualization, che sarà trattato in una prospettiva multidisciplinare che comprende nozioni di informatica e di statistica. La Data Visualization consiste in una serie di teorie e di tecniche utili a giornalisti, data designer e più in generale comunicatori, per estrarre un senso da grandi quantità di dati (i cosiddetti Big Data) e comunicarli in modo corretto.

PROGRAMMA

Unità didattica a: La comunicazione digitale nel web 2.0
Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn e Facebook). Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS.

Unità didattica b: Comunicare con i dati. Data Visualization e infografiche digitali
L'esplosione di Big Data. Big, Open and Linked data e il loro utilizzo nella comunicazione e nel Business; Introduzione alla Data Visualization: definizioni (data visualization, chart, graph, infographic etc.); Metodo scientifico e basi di statistica per comunicatori; Principi base di visualizzazione. Strumenti per la data visualization: Tableau Public

PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

1. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
2. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
3. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
4. M. Pometti, F. Tissoni, Comunicare con i dati, l'informazione tra Data Journalism e Data Visualization, LEDizioni, in corso di stampa

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

1. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
2. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
3. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
4. M. Pometti, F. Tissoni, Comunicare con i dati, l'informazione tra Data Journalism e Data Visualization, LEDizioni, in corso di stampa
5. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013 oppure Tim Finke, Sebastian Manger, Stefan Fichtel, Informotion, Animated Infographics, Gestalten 2012

05/10/2017
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 26 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)