Teorie e tecniche della comunicazione web

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata ogni anno a un argomento differente, scelto fra quelli di maggiore interesse e rilevanza per la disciplina. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di un singolo argomento, con il supporto di progetti o attività realizzate dal docente. Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Search Engine Optimization (SEO) per la comunicazione digitale e il marketing - Search Engine Optimization (SEO) for Communication and Digital Marketing (40 ore - 6 CFU)

Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): La comunicazione digitale nell'era dei dati
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): Search Engine Optimization (SEO) per la comunicazione digitale e il marketing

Il corso è rivolto a:
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2018/2019
- Corso SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE (Classe L-20) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015.
Il corso è sempre di 6 CFU ed è obbligatorio per il curriculum di Scienze Umanistiche per la Comunicazione

Presentazione del corso
Nella parte generale (unità didattica A) si prevede di trattare i seguenti argomenti: Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn, Facebook e Instagram). Comunicare sui social network: teorie tecniche e strategie. Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS.

Nella parte monografica (unità didattica B) sarà invece trattato l'argomento del Search Engine Optimization (SEO) per la comunicazione digitale e il marketing, con uno sguardo rivolto in particolare al motore di ricerca Google. L'argomento ha un forte carattere pratico: saranno perciò utilizzati numerosi tool per la ricerca di keyword e per il SEO Audit, verranno esaminati casi di studio reali e svolte esercitazioni.

Dato il carattere tecnico e pratico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.

Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software.

Risultati di apprendimento

Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.

Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.

Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO)

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti;
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
05. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO, traduzione italiana aggiornata a cura di J. Matteuzzi - F. Mazzanti, Flakowski Editore, 2019: capitoli: 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

È possibile portare all'esame l'intero volume The Art of SEO: concordando un programma personalizzato con il docente.

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
05. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO, traduzione italiana aggiornata a cura di J. Matteuzzi - F. Mazzanti, Flakowski Editore, 2019

Avvertenza
· Gli studenti nazionali e internazionali e gli Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
· Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame
· Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, previo un accordo con l'Ufficio competente.

22/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 19 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)