World englishes

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: English(es) across space and time: the dynamics of variation

Il corso intende introdurre e trattare argomenti quali il contatto e la variazione linguistici (language contact and variation), nonché i concetti di standard linguistico - o standards linguistici - vs. varietà/variante nell'ambito della diffusione e dell'utilizzo dell'inglese a livello globale. A questo proposito, si discuterà la funzione di questa lingua come native, second, foreign language, o come lingua franca, tenendo conto dei contesti socio-culturali in cui la lingua viene utilizzata.
Saranno inoltre oggetto di interesse, di discussione, e di esemplificazione le principali caratteristiche (e differenze) linguistiche delle più diffuse varietà standard - o standardizzate - in uso. Il corso terrà in considerazione sia la prospettiva sincronica, sia quella diacronica.

Il corso si struttura in due moduli (A e B) per l'esame da 6 CFU. Gli studenti che volessero sostenere l'esame da 9 CFU leggano attentamente la sezione 'Modalità della prova d'esame' a fine programma.

Tutte le lezioni si terranno in lingua inglese.

Lezioni:
‐ Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica, oppure testi critici di approfondimento).
Monografie:
‐ Testo obbligatorio (studenti frequentanti e non frequentanti)
Schneider, Edgar W., English Around the World. An Introduction, Cambridge University Press, 2011.
in alternativa
Jenkins, Jennifer, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015.
‐ Testo consigliato per approfondimenti (studenti frequentanti e non frequentanti)
Galloway, Nicola and Heath Rose, Introducing Global Englishes, Routledge, 2015.
Reading list:
‐ Lettura integrale di uno dei seguenti testi a scelta, secondo i propri interessi. I contenuti verranno esposti e discussi in sede d'esame.
1. Bailey, Richard W., Speaking American. A History of English in the United States, OUP, 2012.
2. Bryson, Bill, The Mother Tongue. English and How it got that Way (any edition)
3. Bryson, Bill, Made in America. An Informal History of American English (any edition)
4. Crystal, David, You Say Potato. The Story of English Accents, Macmillan, 2015.
5. Crystal, David, English as a Global Language CUP, March 2012 (2nd).
6. Horobin, Simon, How English Became English. A short history of a global language, OUP, 2016.
7. Machan, Tim William, What is English? And Why Should We Care?, OUP, 2013.

09/09/2016
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede un colloquio orale in cui verranno accertati i contenuti oggetto di studio.
Potranno eventualmente svolgersi prove in itinere di fine corso per gli studenti frequentanti.
Gli studenti che volessero sostenere l'esame da 9 CFU (quindi aggiungere un modulo 'C'), dovranno farlo mutuando il modulo A di linguistica diacronica dal corso di Linguistica Inglese LT (1 semestre) del prof. Giovanni Iamartino.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;
Ricevimento:
Piazza S. Alessandro, 1 semestre: ogni mercoledì 11.00-14.00. Merc. 04/12 RIC. SOSPESO; Merc. 11/12 RIC. ore 9.00-12.00. Prima di presentarsi a ricevimento e per urgenze contattare via e-mail.
Piazza S. ALESSANDRO, 1 - 3° piano