Scienze e Tecnologie Informatiche@LaStatale

Organizzazione della didattica

Le attività didattiche sono organizzate su base semestrale in due periodi:
lezioni del primo semestre, da fine settembre a dicembre
lezioni del secondo semestre, da fine febbraio a maggio 

Le lezioni degli insegnamenti non presenti sull’orario del primo semestre, si terranno nel secondo semestre

Test di ammissione
Tutti i corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica sono a numero programmato. Questo significa che ogni corso di laurea ha un numero massimo di studenti che si possono iscrivere al primo anno.

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.

Alternanza Scuola-Lavoro

Le iniziative di alternanza scuola-lavoro sono pubblicizzate durante eventi aperti a tutti gli studenti, anche a chi non ha mai studiato Informatica a scuola. Qui di seguito è riportata una breve descrizione delle iniziative attuali (2018) organizzate dal dipartimento di Informatica.

Dove e quando
L'ASL si svolge presso il nuovo Dipartimento di Informatica, in via Celoria 18. Durante l'anno accademico 2018-2019 sono previste sei edizioni, ciascuna con circa 50 studenti.

Iscrizioni
Le iscrizioni avvengono compilando l'apposito questionario. L'iscrizione avviene da parte del tutor scolastico. Gli studenti e i genitori non possono effettuare l'iscrizione, ma devono chiedere al tutor dell'istituto scolastico.

Salvo diversi accordi con i docenti responsabili, solo un numero limitato di studenti provenienti dalla stessa classe può partecipare ad una data edizione dell'alternanza. I tutor sono comunque invitati ad iscrivere quanti studenti vogliono, anche di una stessa classe, dando disponibilità per più edizioni. Gli studenti saranno poi eventualmente suddivisi in due o più edizioni.

Documenti rilevanti
Per la gestione dell'ASL sono previsti 4 documenti

  • Convenzione. Deve essere stipulata tra la scuola e il COSP (l'ufficio di UNIMI che si occupa di queste tematiche). La convenzione ha durata biennale e si applica a tutte le iniziative di ASL tra UNIMI e l'Istituto. Informazioni sull'apposita pagina del COSP. La convenzione deve essere attiva prima dell'inizio dell'ASL.
  • Progetto formativo. La scuola deve completare il progetto formativo e farlo avere via mail prima dell'inizio dell'iniziativa di ASL (scarica documento). Verrà restituito via mail, possibilmente prima dell'inizio della settimana di ASL.
  • Registro presenze e diario attività. Consegnato in forma cartacea agli studenti, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).
  • Valutazione dello stage da parte dell’ente ospitante. Inviato al tutor via mail, salvo diverso accordo (scarica esempio di documento che sarà rilasciato).

Vi preghiamo di notare che in ciascuna edizione dell'iniziativa ci sono circa 50 partecipanti e che non ci è possibile personalizzare i modelli individualmente se non per documentati e rilevanti motivi.

Contatti
È preferibile inviare comunicazioni tramite email all'indirizzo digitoergosum.asl@di.unimi.it. In caso sia necessario effettuare comunicazioni urgenti, si può contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Informatica, al numero: 0250316250.

Calendario delle attività e delle scadenze
Cinque edizioni si tengono durante l'anno scolastico (tra Ottobre e Aprile). La sesta edizione si tiene appena dopo la fine delle scuole, a Giugno. 

La presente proposta di stage, dedicata in particolare ai licei musicali e agli istituti tecnici interessati alla multimedialità, ha per oggetto il riversamento in formato digitale del patrimonio fonico su nastro magnetico conservato presso il Laboratorio di Informatica Musicale. Gli studenti avranno la possibilità di operare su ciascun livello della catena di digitalizzazione: preparazione dei nastri, utilizzo dei magnetofoni, conversione analogico-digitale, software per l’acquisizione e l’editing di audio digitale, scelta dei formati di salvataggio, eventuali operazioni di restauro.

L'esperienza formativa si rivolge in particolare ai licei musicali e, più in generale, a studenti che abbiano una conoscenza di base della teoria musicale. Il progetto riguarda la realizzazione di documenti musicali secondo lo standard internazionale IEEE 1599, che fornisce una rappresentazione multi-livello dell'informazione musicale relativa a un singolo brano. L'attività consiste nel trascrivere spartiti e partiture attraverso un editor digitale della partitura (ad es. Finale o MuseScore), esportarli in formato XML, inserire i metadati catalografici, effettuare la mappatura grafica delle immagini della partitura e la mappatura audio delle tracce da sincronizzare attraverso opportuni software.

Per aprofondire

Esempi dei risultati di tali operazioni si trovano sul sito EMIPIU nella sezione Music Box.

Questo stage, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori si pone l'obiettivo di far conoscere la Ricerca Operativa (“the most important invisible profession of the world”) e aprire nuovi orizzonti culturali e professionali. Durante lo stage gli studenti apprenderanno come usare la matematica per formulare problemi di ottimizzazione e come utilizzare strumenti software di programmazione matematica per risolverli. Lo stage si svolgerà in un laboratorio informatizzato, dove uno o più docenti universitari guideranno gli studenti nell’affrontare esercizi e case studies reali

Orientamento e iniziative

Il COSP è il Centro di orientamento dell'Università degli studi di Milano che si occupa di organizzare e coordinare, in stretta collaborazione con le Facoltà e le strutture didattiche dell'Ateneo, una serie di iniziative per facilitare l'ingresso in Università degli studenti delle scuole superiori e per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.

Tipologie di iniziative di presentazione

Ogni anno vengono organizzati diversi eventi durante i quali uno o più docente presentano i corsi erogati dal dipartimento di Informatica di UNIMI.
Gli eventi principali sono:

  • Open day di facoltà. Organizzato generalmente a febbraio nei locali di via Celoria. Vengono presentati tutti i Corsi di Laurea della facoltà di Scienze e Tecnologie. È possibile assistere ad una presentazione dei Corsi di Laurea in area Informatica e anche partecipare ad una visita guidata di alcuni laboratori. Per i corsi erogati a Crema viene organizzato un open day in sede, generalmente ad aprile.
  • Open day di ateneo. Organizzato generalmente a maggio nella sede centrale di UNIMI, in via Festa del Perdono. Vengono presentati tutti i corsi di UNIMI. Allo stand della Facoltà di Scienze e Tecnologie è potrete parlare in piccoli gruppi con docenti e studenti del dipartimento di Informatica. Vengono anche proposte lezioni divulgative e presentazioni frontali dei Corsi di Laurea erogati dal dipartimento di Informatica.
  • Interventi presso iniziative di orientamento.
  • Interventi nelle scuole.

Per ulteriori informazioni e per dati aggiornati sulle iniziative e attività di orientamento si faccia riferimento al COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni.