4EU+ Governance and legal entity

L’Alleanza 4EU+ ha sviluppato una struttura di governance stabile ed articolata, radicata nella forte identità dei sei atenei partner e volta favorire la cooperazione tra tutti i livelli decisionali delle singole università.

A partire dall’aprile 2021, lo schema di governance è stato significativamente consolidato con la costituzione di una nuova legal entity, l’Associazione no-profit “4EU+ European University Alliance e.V.” con base ad Heidelberg e sede del Segretariato Generale 4EU+.

Il Governing Board, con poteri direttivi e consultivi, è composto dai rettori delle singole università ed è coadiuvato dal Management Committee, composto da sei prorettori incaricati delle singole università e dotato di poteri esecutivi in tema di implementazione dei progetti all’interno degli atenei.

La governance dell’Alleanza 4EU+ comprende anche l’Academic Council, composto complessivamente da 30 membri di cui 6 membri di ogni ateneo incaricati da ciascun senato accademico (3 docenti, 1 personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, 1 studente, 1 dottorando) e l’Advisory Board, composto dai rappresentanti dei partner associati e che fornisce una guida consultiva per gli altri organi della governance.

Gli studenti invece hanno costituito lo Student Committee composto da 3 membri per ciascuna università, sia studenti che dottorandi, e guidato da un Executive Board formato da un componente per università.

E’ stato inoltre creato un gruppo di lavoro di docenti coordinatori di flagship dell’Alleanza che supportano la fase di progettazione delle proposte educative fra le sei università e ne seguono l'implementazione.

Sono, infine, attivi diversi Working Group/tavoli di lavoro tra partner, per favorire la condivisione delle best practice e delle attività, rendendo sempre più sinergica la collaborazione tra i sei atenei dell’Alleanza.

Governance e core team dell'Università Statale

L’Università degli Studi di Milano partecipa con i propri delegati a tutti gli organi decisionali dell’Alleanza.

L’Ateneo ha, inoltre, creato un core team che si occupa di seguire gli sviluppi del progetto Erasmus+, delineando anche una calendarizzazione delle attività ciclica tra le diverse componenti.

I componenti del Core Team 4EU+ tecnico-amministrativo, inoltre, offrono costante supporto ai docenti nella progettazione delle attività e svolgono le attività di coordinamento amministrativo del progetto interfacciandosi regolarmente con le università partner.

Per l’implementazione del progetto TRAIN4EU+, inoltre, oltre a un team di supporto, è stata creata una task force composta dei delegati dell'Ateneo nei diversi work package del progetto.

Governing Board: Elio Franzini, Rettore
Management Committee: Antonella Baldi, Prorettrice all’Internazionalizzazione
4EU+ Academic Council: Claudia Moscheni (docente), Giovanni Onida (docente), Marco Modenesi (docente), Massimo Frisoli (personale TAB) Fabio Doniselli (studente Ph.D.), Youssef Siher (studente).

Flagship 1
Maria Pia Abbracchio, Antonella Delle Fave, Anna Ludovica Fracanzani