Chimica e tecnologia farmaceutiche a ciclo unico - E25 - in chiusura

Esperimento in corso
Chimica e tecnologia farmaceutiche a ciclo unico - E25 - in chiusura
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
Laurea magistrale a ciclo unico
300
Crediti
Accesso
Programmato
5
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo la formazione di laureati dotati di conoscenze e competenze chimiche, farmacologiche, tecnologiche e normative utili ad operare, in ruoli di responsabilità e di coordinamento, in tutti i settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti dell'area salutare. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione alla professione di farmacista in ambito territoriale ed ospedaliero ed a quella di informatore medico-scientifico. In particolare, il corso si prefigge di formare figure professionali in grado di soddisfare, grazie alle competenze multidisciplinari, le esigenze del settore industriale farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari, oltre che degli enti, pubblici e privati, di ricerca e di regolamentazione dell'area sanitaria.
I laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche posseggono le basi scientifiche e la preparazione teorica per operare, quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (alimenti destinati a fini medici speciali ed a una alimentazione particolare, prodotti cosmetici, erboristici, diagnostici, presidi medico-chirurgici, ecc.), nei relativi settori e per esercitare la professione di farmacista.
La laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prepara a svolgere molteplici attività professionali:
- sintesi, sviluppo farmaceutico, fabbricazione e controllo di medicinali nell'industria;
- controllo di qualità dei medicinali in laboratori pubblici o privati;
- produzione e controllo di biocidi, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico-alimentari;
- formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti cosmetici;
- analisi e controllo delle caratteristiche fisico-chimiche e igieniche di acque minerali;
- immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
- preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico o nelle farmacie ospedaliere.
- diffusione di informazioni e consigli nel settore dei prodotti per la salute.
Con il conseguimento della laurea magistrale e della relativa abilitazione professionale, il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche può svolgere la professione di farmacista, ai sensi della direttiva 2005/36/CE. Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in virtù della forte caratterizzazione chimicotecnologico-farmaceutica, garantisce concrete prospettive occupazionali nel settore della ricerca chimicofarmaceutica, tecnologico-farmaceutica, farmacologica e biotecnologica, pubblica e privata, nonché nei settori dello sviluppo, della produzione e del controllo qualità dell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.
Il corso prepara alle professioni di:
- chimici e professioni assimilate;
- chimici informatori e divulgatori;
- farmacologi;
- farmacisti;
- ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche;
- ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
I programmi oggetto dell'offerta includono:
- Erasmus+ (Erasmus + studio e Erasmus+Traineeship)
- Tesi all'estero
nelle aree geografiche presso cui risiedono le Università/Enti partners (Europa e Balcani);
Inoltre esistono accordi con Università extraeuropee per soggiorni formativi con i) University of Minnesota, USA ; ii) Universitè de Montrèal (Canada).
Le offerte sono in continuo aggiornamento, i bandi relativi sono pubblicati sul sito web di ateneo (Cerca una opportunità internazionale | Università degli Studi di Milano Statale (unimi.it))

La mobilità è diretta alla frequenza corsi, allo svolgimento di tesi di laurea o stage di ricerca e allo svolgimento di tirocinio in Farmacia Ospedaliera. Il Programma Erasmus + Studio offre la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere attività di ricerca all'estero. Il programma Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o organizzazioni di altro tipo. Le Università e le aziende partners offrono la possibilità di svolgere attività di ricerca in un ampio ventaglio di ambiti scientifici caratterizzanti il Corso di Studi.

Le attività formative da svolgere all'estero saranno indicate Learning Agreement; tali attività dovranno essere programmate per un numero di CFU adeguato in funzione del periodo di tempo di permanenza all'estero come indicato di seguito.

Frequenza corsi:
- 3 mesi: 20 CFU;
- 6 mesi: 30 CFU;
- 12 mesi: 60 CFU

Tesi/stage
- 3 mesi: 20 CFU (6 CFU in piano + 14 CFU fuori piano);
- 6 mesi: 30 CFU (18 CFU in piano + 12 CFU fuori piano);
- 9 mesi: 45 CFU (24 CFU in piano + 21 CFU fuori piano).

Gli studenti in mobilità per tirocinio in Farmacia ospedaliera possono proporre un Learning Agreement per un massimo di 3 mesi di tirocinio con un riconoscimento di 20 CFU (15 in piano+ 5 fuori piano). E' necessario aprire il libretto di tirocinio prima della partenza e confrontarsi con l'Ordine dei Farmacisti per la scelta delle sede presso cui svolgere il tirocinio. Tale attività deve seguire le propedeuticità riportate nel Manifesto.
Valutazione del periodo di studio all'estero: gli studenti debbono acquisire almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.
Incentivi: per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea (0-3 punti a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente tutor, verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
La frequenza è obbligatoria per i corsi di laboratorio; fortemente consigliata per gli altri corsi.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al 1° anno del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è condizionato alla partecipazione di un test on-line (TOLC-F) di valutazione selettivo con limitazione numerica che darà luogo ad una graduatoria di merito.
Il test dovrà essere sostenuto prima dell'immatricolazione. Alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è disponibile il calendario dei test TOLC-F organizzati da UNIMI e dalle altre sedi universitarie italiane che aderiscono al test.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per l'ammissione al corso di laurea si rimanda al bando di concorso disponibile sul sito di Ateneo di Milano alla pagina https://ctf.cdl.unimi.it/it/iscriversi
I casi di esonero dal test e di ammissione ad anni successivi al primo sono disciplinati dal bando di ammissione.
Informazioni alla pagina https://ctf.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del test TOLC-F non raggiungeranno un punteggio maggiore o uguale a 4, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere soddisfatti frequentando attività di supporto organizzate dall'Ateneo, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. L'assegnazione degli OFA comporta che lo studente non potrà sostenere l'esame di Matematica fino a che gli OFA non saranno assolti.
Informazioni alla pagina https://ctf.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Per coloro che hanno partecipato al test di valutazione selettivo e non sono risultati ammessi, è disponibile un massimo di 30 posti per l'iscrizione ad un numero limitato di corsi singoli, secondo le indicazioni del regolamento didattico d'Ateneo, per acquisire crediti utilizzabili nell'eventualità di una futura iscrizione ad un corso di laurea, previo superamento del test d'ingresso, se previsto.
Per le procedure di iscrizione si rinvia al bando pubblicato alla pagina https://ctf.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Trasferimenti
In caso di trasferimento da altro corso di laurea o da altro Ateneo, l'ammissione ad anni successivi al primo è subordinata alla valutazione della carriera pregressa da parte del Collegio Didattico Interdipartimentale. Per i dettagli si rinvia al bando di ammissione.
Manifesto ed elenco insegnamenti
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia umana e fisiologia 11 88 Italiano BIO/09 BIO/16
- Unità didattica: Anatomia umana5
- Unità didattica: Fisiologia6
Chimica generale, inorganica e stechiometria 10 88 Italiano CHIM/03
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia animale e biologia vegetale 9 72 Italiano BIO/13 BIO/15
- Unità didattica: Biologia animale6
- Unità didattica: Biologia vegetale3
Matematica 7 64 Italiano MAT/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica 6 48 Italiano CHIM/01
Fisica (E25) 8 80 Italiano FIS/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (2 CFU) 2 0 Inglese
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica organica 1 10 88 Italiano CHIM/06
Farmacognosia (of2) 8 64 Italiano BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi dei medicinali e lab. di analisi dei medicinali 6 72 Italiano CHIM/08
- Unità didattica: Analisi dei medicinali3
- Unità didattica: Laboratorio di Analisi dei medicinali3
Chimica fisica 6 48 Italiano CHIM/02
Microbiologia applicata 6 48 Italiano BIO/19
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti 12 120 Italiano CHIM/08 CHIM/10
- Unita' didattica: Analisi dei Farmaci 16
- Unita' didattica: Chimica degli alimenti3
- Unita' didattica: Lab. di Analisi dei Farmaci 13
Biochimica 8 64 Italiano BIO/10
Patologia generale 6 48 Italiano MED/04
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica farmaceutica e tossicologica 1 10 80 Italiano CHIM/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica applicata 8 72 Italiano BIO/10
Chimica organica 2 e lab. di chimica organica 10 112 Italiano CHIM/06
- Unità didattica: Chimica Organica 26
- Unità didattica: Laboratorio di Chimica Organica4
Farmacologia e farmacoterapia 8 64 Italiano BIO/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodi fisici in chimica organica 7 64 Italiano CHIM/06
Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci e laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci 6 72 Italiano CHIM/08
- Unità didattica: Laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci3
- Unità didattica: Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci3
Tossicologia 8 64 Italiano BIO/14
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica farmaceutica e tossicologica 2 10 80 Italiano CHIM/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi dei farmaci 2 e lab. di analisi dei farmaci ii 10 112 Italiano CHIM/08
- Unità didattica: Analisi dei Farmaci 26
- Unità didattica: Laboratorio di Analisi dei Farmaci 24
Tecnologia e legislazione farmaceutiche i 9 72 Italiano CHIM/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tecnologia e legislazione farmaceutiche ii 9 72 Italiano CHIM/09
Facoltativo
Aspetti sintetici nella preparazione di biomolecole e biomolecole applicate allo studio di sistemi biologici 8 64 Italiano BIO/10 CHIM/06
- Modulo: Aspetti sintetici nella preparazione di biomolecole4
- Modulo: Biomolecole applicate allo studio di sistemi biologici4
Aspetti tecnologici e normativi dei prod. dell'area salutare e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinal 8 64 Italiano CHIM/09
- Modulo: Aspetti tecnologici e normativi dei prod. dell'area salutare4
- Modulo: Normativa relativa all'AIC ed ai brevetti dei medicinali4
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali 8 72 Italiano BIO/10 BIO/14
- Modulo: Biochimica delle macromolecole informazionali4
- Modulo: Biotecnologie farmacologiche4
Chimica metallorganica e applicazioni in chimica fine 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- Modulo: Applicazioni in Chimica fine4
- Modulo: Chimica metallorganica4
Endocrinologia e metabolismo 8 64 Italiano MED/13
- Modulo I4
- Modulo II4
Esigenze nutrizionali nel corso della vita e aspetti patologici della nutrizione 8 64 Italiano BIO/09 MED/05
- Modulo: Aspetti patologici della nutrizione3
- Modulo: Esigenze nutrizionali nel corso della vita5
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinali 8 64 Italiano BIO/14 CHIM/09
- Modulo: Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici4
- Modulo: Normativa relativa all'AIC ed ai brevetti dei medicinali4
Farmacologia cellulare e molecolare e farmacologia sperimentale 8 96 Italiano BIO/14
- Modulo: Farmacologia cellulare e molecolare4
- Modulo: Farmacologia sperimentale4
Farmacologia clinica e farmacoeconomia e farmacoepidemiologia 8 64 Italiano BIO/14
- Modulo: Farmacoeconomia e farmacoepidemiologia4
- Modulo: Farmacologia clinica4
Metodol. anal. nella progettaz. e nello svil.del farmaco e analisi strument. e proc. di convalida nell'ind.farmaceutica 8 64 Italiano CHIM/08
- Modulo: Analisi strument. e proc. di convalida nell'ind. farmaceutica4
- Modulo: Metodol. anal. nella progettaz. e nello svil.del farmaco4
Metodologie avanzate in chimica farmaceutica (moduli I e II) 8 64 Italiano CHIM/08
- Modulo: Metodologie avanzate in chimica farmaceutica Mod. I4
- Modulo: Metodologie avanzate in chimica farmaceutica Mod. II4
Metodologie innovative di sintesi e di analisi (moduli I e II) 8 96 Italiano CHIM/06
- Modulo: Metodologie innovative di sintesi e di analisi Mod. I4
- Modulo: Metodologie innovative di sintesi e di analisi Mod. II4
Nanoparticelle inorganiche nelle scienze della vita e metodologie di caratterizzazione avanzate 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- Modulo: Metodologie di caratterizzazione avanzate4
- Modulo: Nanoparticelle inorganiche nelle scienze della vita4
Tecnologie farmaceutiche innovative (moduli I e II) 8 96 Italiano CHIM/09
- Modulo: Tecnologie farmaceutiche innovative Mod. I4
- Modulo: Tecnologie farmaceutiche innovative Mod. II4
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio in farmacia (prima parte) 5 0 Italiano
Attività formativa relativa alla preparazione della prova finale (quarto anno) 4 0 Italiano
Regole di composizione
1 - Al quarto anno di corso, lo studente dovrà scegliere uno tra i sette profili professionalizzanti, ciascuno di sedici crediti.
La scelta del profilo deve essere espressa entro il 6 dicembre 2024 accedendo a UNIMIA > Esami e opinioni degli studenti > Vuoi iscriverti o modificare l'iscrizione? > ATTIVITÀ DIDATTICHE ED ALTRI EVENTI.
I corsi si svolgono tutti nel secondo semestre del IV anno.
2 - a) Scienza e sviluppo del farmaco
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Metodol. anal. nella progettaz. e nello svil.del farmaco e analisi strument. e proc. di convalida nell'ind.farmaceutica 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08
Metodologie avanzate in chimica farmaceutica (moduli I e II) 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08
3 - b) Tecnologico applicativo
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Aspetti tecnologici e normativi dei prod. dell'area salutare e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinal 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/09
Tecnologie farmaceutiche innovative (moduli I e II) 8 96 Italiano Secondo semestre CHIM/09
4 - c) Farmacologico sperimentale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali 8 72 Italiano Secondo semestre BIO/10 BIO/14
Farmacologia cellulare e molecolare e farmacologia sperimentale 8 96 Italiano Secondo semestre BIO/14
5 - d) Farmacologico terapeutico
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinali 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14 CHIM/09
Farmacologia clinica e farmacoeconomia e farmacoepidemiologia 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14
6 - e) Sintesi e caratterizzazione molecolare e supramolecolare
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Chimica metallorganica e applicazioni in chimica fine 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/03 CHIM/06
Nanoparticelle inorganiche nelle scienze della vita e metodologie di caratterizzazione avanzate 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/03 CHIM/06
7 - f) Metodologie chimiche applicate a biomolecole
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Aspetti sintetici nella preparazione di biomolecole e biomolecole applicate allo studio di sistemi biologici 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/10 CHIM/06
Metodologie innovative di sintesi e di analisi (moduli I e II) 8 96 Italiano Secondo semestre CHIM/06
8 - g) Endocrino e nutrizionale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Endocrinologia e metabolismo 8 64 Italiano Secondo semestre MED/13
Esigenze nutrizionali nel corso della vita e aspetti patologici della nutrizione 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/09 MED/05
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fabbricazione industriale dei medicinali e laboratorio di tecnologia farmaceutica 8 88 Italiano CHIM/09
- Unità didattica: Fabbricazione industriale dei medicinali4
- Unità didattica: Laboratorio di Tecnologia Farmaceutica4
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Approcci molecolari innovativi per l'identificazione di bersagli farmacologici 8 64 Italiano BIO/10
- Modulo: Biologia molecolare nello studio di nuovi bersagli terapeutici4
- Modulo: Tecniche per lo studio del proteoma4
Chimica dei composti eterociclici e applicazioni di catalisi metallorganica 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- Modulo: Applicazioni di catalisi metallorganica4
- Modulo: Chimica dei composti eterociclici4
Farmaci innovativi e radiofarmaci 8 64 Italiano CHIM/08
- Modulo: Farmaci innovativi4
- Modulo: Radiofarmaci4
Farmacologia speciale 8 64 Italiano BIO/14
- Modulo: Chemioterapia4
- Modulo: Neuropsicofarmacologia4
Fisiologia dei sistemi integrati i 8 64 Italiano BIO/09
- Modulo I4
- Modulo II4
Laboratorio sperimentale 8 0 Italiano
Metodologie e modelli sperimentali per l'utilizzo terapeutico degli ormoni 8 64 Italiano BIO/13 MED/13
- Modulo: Approcci molecolari all'endocrinologia4
- Modulo: Tecnologie cellulari4
Prodotti cosmetici 8 64 Italiano CHIM/09
- Modulo: Cosmesi decorativa4
- Modulo: Tecnologia dei prodotti cosmetici4
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio in farmacia (seconda parte) 25 0 Italiano
Attività formativa relativa alla preparazione della prova finale (quinto anno) 21 0 Italiano
Regole di composizione
10 - Nel quinto anno di corso lo studente dovrà acquisire 8 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo, purché coerenti con il suo percorso formativo. A questo scopo, il corso di laurea rende disponibili gli insegnamenti di seguito elencati. Gli insegnamenti a scelta libera saranno attivati sulla base delle richieste degli studenti e saranno tenuti nel II semestre del V anno. La segnalazione della preferenza dovrà essere effettuata accedendo a UNIMIA > Esami e opinioni degli studenti > Vuoi iscriverti o modificare l'iscrizione? > ATTIVITÀ DIDATTICHE ED ALTRI EVENTI. Gli insegnamenti verranno attivati se scelti da almeno 5 studenti appartenenti alla Facoltà di Scienze del Farmaco. Le eventuali propedeuticità saranno indicate dai docenti titolari dei corsi.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Approcci molecolari innovativi per l'identificazione di bersagli farmacologici 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/10
Chimica dei composti eterociclici e applicazioni di catalisi metallorganica 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/03 CHIM/06
Farmaci innovativi e radiofarmaci 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08
Farmacologia speciale 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14
Fisiologia dei sistemi integrati i 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/09
Laboratorio sperimentale 8 0 Italiano Secondo semestre
Metodologie e modelli sperimentali per l'utilizzo terapeutico degli ormoni 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/13 MED/13
Prodotti cosmetici 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/09
Qualora vengano inserite nuove propedeuticità, gli studenti sono tenuti a rispettarle se presenti nel manifesto degli studi dell'anno accademico precedente a quello nel quale sostengono l'esame.

I ANNO
Non esistono vincoli di propedeuticità d'esame per le discipline che lo studente iscritto al I anno di corso è tenuto a frequentare.

II ANNO
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI DEI MEDICINALI è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA GENERALE, INORGANICA E STECHIOMETRIA. L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI DEI MEDICINALI.

III ANNO
A partire dall'A.A. 2024/25, viene meno la norma che impedisce agli studenti che non hanno sostenuto tutti gli esami del primo anno entro il 30 settembre di iscriversi al terzo anno e che li colloca al secondo anno ripetente. In conseguenza di ciò, non esiste più alcun vincolo di superamento di esami per l'iscrizione al terzo anno di corso.
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI PREPARAZIONI ESTRATTIVE E SINTETICHE DEI FARMACI è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA e al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I (entro l'inizio del II semestre del III anno). L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA non è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I.

IV ANNO
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI II è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I (entro la data di inizio dei corsi) ed alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I e del LABORATORIO DI PREPARAZIONI ESTRATTIVE E SINTETICHE DEI FARMACI.

V ANNO
La frequenza del LABORATORIO DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA è subordinata al superamento degli esami di FISICA, CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I e FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA.

A partire dagli immatricolati nell'A.A. 2018/19, gli studenti per laurearsi dovranno aver acquisito una conoscenza della lingua inglese con un livello di idoneità B2.
Gli esami indicati nella seconda colonna devono essere sostenuti prima di quelli riportati nella prima colonna.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti Chimica analitica (obbligatoria)
Analisi dei farmaci 2 e lab. di analisi dei farmaci ii Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Analisi dei medicinali e lab. di analisi dei medicinali Chimica analitica (obbligatoria)
Aspetti sintetici nella preparazione di biomolecole e biomolecole applicate allo studio di sistemi biologici Chimica organica 2 e lab. di chimica organica (obbligatoria), Biochimica applicata (obbligatoria)
Aspetti tecnologici e normativi dei prod. dell'area salutare e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinal Fisica (E25) (obbligatoria), Chimica organica 1 (obbligatoria), Tecnologia e legislazione farmaceutiche i (obbligatoria), Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Biochimica Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria)
Biochimica applicata Chimica organica 1 (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria)
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria)
Chimica farmaceutica e tossicologica 1 Chimica organica 1 (obbligatoria)
Chimica farmaceutica e tossicologica 2 Chimica organica 2 e lab. di chimica organica (obbligatoria), Chimica farmaceutica e tossicologica 1 (obbligatoria)
Chimica fisica Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria)
Chimica metallorganica e applicazioni in chimica fine Chimica organica 2 e lab. di chimica organica (obbligatoria)
Chimica organica 1 Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria)
Chimica organica 2 e lab. di chimica organica Chimica organica 1 (obbligatoria)
Endocrinologia e metabolismo Patologia generale (obbligatoria)
Esigenze nutrizionali nel corso della vita e aspetti patologici della nutrizione Patologia generale (obbligatoria)
Fabbricazione industriale dei medicinali e laboratorio di tecnologia farmaceutica Tecnologia e legislazione farmaceutiche i (obbligatoria)
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici e normativa relativa all'aic ed ai brevetti dei medicinali Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria)
Farmacognosia (of2) Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Farmacologia cellulare e molecolare e farmacologia sperimentale Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria)
Farmacologia clinica e farmacoeconomia e farmacoepidemiologia Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria)
Farmacologia e farmacoterapia Patologia generale (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Farmacognosia (of2) (obbligatoria)
Metodi fisici in chimica organica Chimica organica 1 (obbligatoria)
Metodol. anal. nella progettaz. e nello svil.del farmaco e analisi strument. e proc. di convalida nell'ind.farmaceutica Chimica farmaceutica e tossicologica 1 (obbligatoria), Metodi fisici in chimica organica (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Metodologie avanzate in chimica farmaceutica (moduli I e II) Chimica farmaceutica e tossicologica 1 (obbligatoria), Metodi fisici in chimica organica (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Metodologie innovative di sintesi e di analisi (moduli I e II) Chimica organica 2 e lab. di chimica organica (obbligatoria), Biochimica applicata (obbligatoria)
Microbiologia applicata Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Nanoparticelle inorganiche nelle scienze della vita e metodologie di caratterizzazione avanzate Chimica organica 2 e lab. di chimica organica (obbligatoria)
Patologia generale Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci e laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci Chimica organica 1 (obbligatoria)
Tecnologia e legislazione farmaceutiche i Fisica (E25) (obbligatoria), Chimica organica 1 (obbligatoria), Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Tecnologia e legislazione farmaceutiche ii Fisica (E25) (obbligatoria), Chimica organica 1 (obbligatoria), Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Tecnologie farmaceutiche innovative (moduli I e II) Fisica (E25) (obbligatoria), Chimica organica 1 (obbligatoria), Tecnologia e legislazione farmaceutiche i (obbligatoria), Farmacologia e farmacoterapia (obbligatoria), Analisi dei farmaci 1 e lab. di analisi dei farmaci 1 e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Tossicologia Farmacognosia (of2) (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni