Opinioni degli studenti sulla didattica

Questionario di rilevazione

L’Università Statale chiede ai propri iscritti di esprimere una valutazione personale della didattica fruita attraverso un questionario anonimo online, accessibile da UNIMIA con le credenziali di Ateneo.

La raccolta delle opinioni degli studenti è coordinata dal Presidio di Qualità di Ateneo e rappresenta un elemento fondamentale del Sistema di Assicurazione della Qualità della Statale.

I dati raccolti vengono elaborati e forniti, in forma aggregata, ai docenti, ai Collegi Didattici, ai Dipartimenti, ai Comitati di Direzione ed alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti. I risultati vengono inoltre rendicontati all’ANVUR all’interno della relazione annuale del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

Opinione degli studenti
Opinioni degli studenti

Consulta i risultati per facoltà e corso di laurea (il servizio è accessibile con i browser Chrome, Edge, Internet Explorer)

Perché compilare il questionario

La tua opinione conta davvero! Attraverso il questionario:

• contribuisci al miglioramento del tuo corso di studio
  • fai arrivare la tua opinione agli organi che si occupano della qualità in Ateneo a tutti i livelli.

È importante rispondere con attenzione al questionario, perché l’opinione degli studenti rappresenta una preziosa fonte di informazioni con cui l’Ateneo può individuare criticità e raccogliere suggerimenti per un continuo miglioramento della propria offerta non solo formativa ma anche di servizi – didattici, amministrativi e digitali – che accompagnano gli iscritti durante gli anni in Università.

opinioni studenti
Come rispondere al questionario

Il questionario si compila online attraverso il servizio questionari o da Unimia .

Compila il questionario con attenzione e cura e segnala criticità e proposte ai tuoi professori e rappresentanti degli studenti.

Ricorda che il questionario è:

• assolutamente anonimo
  • si compila per ogni insegnamento
  • obbligatorio per potersi iscriversi all’esame

Dal servizio online

1. seleziona l’insegnamento da valutare: la lista degli insegnamenti per cui è possibile compilare il questionario contiene tutti gli insegnamenti previsti nel manifesti degli studi del vostro corso di laurea (più altre possibilità). Per gli insegnamenti a scelta libera il questionario sarà compilabile solo in fase di iscrizione agli appelli d’esame;
  2. indica l’anno accademico di frequenza dell’insegnamento:
    • se indichi un anno accademico precedente all’attuale o hai intenzione di non frequentare le lezioni ti verrà proposto il questionario da non frequentante
    • se stai frequentando le lezioni nell’anno accademico corrente ti verrà richiesto di indicare la % della tua frequenza a lezione, che determina il tipo di questionario che dovrai compilare.

In caso di problemi

Scrivi all’indirizzo mail cui si accede direttamente da ogni pagina della procedura online cliccando su “Informazioni generali e assistenza".

Il servizio di Help Desk è attivo in orario lavorativo. Nella richiesta riporta sempre:

• matricola
  • nome e cognome
  • una breve descrizione della problematica occorsa.
Quando compilare il questionario

La rilevazione delle opinioni degli studenti si apre secondo un calendario diverso da corso a corso che trovi su Unimia, nella sezione Esami e opinioni degli studenti.

Ti consigliamo di compilarlo dopo aver frequentato quasi tutte le lezioni di ciascun insegnamento, senza attendere l'ultimo momento e comunque obbligatoriamente prima della iscrizione all’esame. E' importante, ai fini della qualità dei dati, che le risposte facciano riferimento ad impressioni recenti e non a ricordi lontani degli aspetti positivi e negativi dell'insegnamento.