Formazione insegnanti

Anno accademico 2018/2019
SECONDA RATA ISCRITTI FOR24

Per tutti gli iscritti al FOR24 la scadenza per il pagamento della seconda rata è prorogata al 10 giugno 2019.

Per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria occorre la certificazione di almeno 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per l'anno accademico 2018/2019 la Statale propone un'edizione straordinaria del FOR24 - il percorso formativo per l'acquisizione dei 24 crediti.

Iscrizione

L'iscrizione all'edizione straordinaria del FOR24 per l'anno accademico 2018/2019 è disciplinata da un bando apposito.

Le iscrizioni si accettano dal 18 febbraio 2019 (ore 12) al 1 marzo 2019 (ore 23.59) esclusivamente tramite i Servizi di ammissione online.

Attenzione: gli insegnamenti contenuti nelle tabelle 3 e 4 del bando F24, conseguiti con corsi di laurea del vecchio Ordinamento vengono generalmente riconosciuti per 6 CFU, salvo diversa indicazione (ai sensi DM616/2017).

Piani di studio

Tutti gli iscritti all'edizione 2018/2019 del FOR24, devono presentare il piano di studio dal 4 all'8 marzo 2019 esclusivamente tramite il Servizio online, selezionando il link "Presentazione piani di studio".La mancata compilazione del Piano di studio comporta la rinuncia al percorso FOR24.

Piuoi compilare il piano di studio facendo riferimento alle tabelle 1 e 2 del bando, che indicano le classi di concorso.

Esami

Per sostenere gli esami utili ai fini del Percorso FOR24 è assolutamente necessaria l'iscrizione online per ogni singolo appello.

Le date degli appelli vengono comunicate attraverso ARIEL, nelle pagine dedicate ai singoli insegnamenti.
Una volta fatta l'iscrizione non è permesso in nessun caso, fare spostamenti o scambi di turno tra studenti.

All'appello di esame bisogna presentarsi muniti di un documento d'identità valido per l'identificazione.
Durante le prove tutti i cellulari e i dispositivi multimediali devono essere spenti. La violazione delle regole indicate e di quelle segnalate dalla commissione in aula comporta l'annullamento della prova.

Per consentire l'ottenimento dei 24 CFU nei termini previsti dal bando di Ateneo del 31 luglio 2018, gli studenti iscritti al FOR24 che superano gli esami possono rifiutare il voto al massimo una volta. L'esito positivo dell'esame dell'appello di luglio non può invece essere rifiutato, perchè è l'ultimo appello disponibilie. Gli studenti iscritti contemporaneamente al FOR24 e a un corso di laurea dell'Università Statale di Milano devono attenersi alla medesima regola se sostengono esami presenti nell'offerta formativa FOR24, che vogliono farli valere ai fini dell'ottenimento dei 24 CFU .

Chi non supera gli esami previsti nel piano di studio FOR24 entro il mese di luglio non ottiene alcuna certificazione 24 cfu ( ai sensi ex DM616/2017).

Date appelli e iscrizioni FOR24