Come richiedere un alloggio

L’Università degli Studi di Milano offre agli studenti fuori sede circa 670 posti alloggio presso le residenze e gli appartamenti dell’Ateneo. I posti sono disponibili per 11 mesi – dal 3 ottobre 2019 al 30 settembre 2020 - in camere singole, doppie o triple con servizi che variano a seconda della struttura.

I posti vengono assegnati tramite bando di concorso agli studenti con determinati requisiti di merito e reddito.

Gli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria finale di assegnazione, hanno diritto a un posto alloggio a un costo annuo complessivo di 2.750 Euro e potranno rinnovare la richiesta di assegnazione per gli anni di corso successivi, sempre a condizione di rispondere ai requisiti richiesti e se in regola con il pagamento della retta.

I posti ancora disponibili, dopo questa prima assegnazione, vengono offerti a tariffa annua unica non agevolata di 3.850 euro agli studenti che, pur avendo requisiti di merito, non rispondono ai requisiti di reddito richiesti dal diritto allo studio.

Via Santa Sofia 9

Scrivi o prendi un appuntamento tramite il servizio Infostudenti

Requisiti e bando

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti dal bando di concorso. Generalmente i requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio sono:

• essere iscritto o dichiarare di volersi iscrivere a uno dei corsi dell’Università degli Studi di Milano, ma non a tempo parziale;

• risiedere in un comune che dista più di 90 minuti dalla sede del corso di studio;

• non percepire retribuzioni in via continuativa da lavoro dipendente, attività autonoma o professionale;

• non percepire reddito da partecipazioni societarie superiori al 10% o titolari di partita IVA;

• non avere alcuna posizione debitoria aperta (che non sia stata già concordata).

Domanda e graduatoria

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua online accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" entro il 23 agosto 2019.

Graduatoria

La valutazione dei requisiti dà origine a una prima pubblicazione di graduatorie provvisorie – suddivise per categoria di candidati (riconferme UE e non UE, studenti iscritti al primo anno UE e non UE di uno qualsiasi dei corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo e studenti iscritti agli anni successivi) – che sono suscettibili di revisione se qualcuno dei candidati presenta istanza di revisione della sua posizione.

Le graduatorie definitive – suddivise in riconferme e nuove ammissioni - vengono pubblicate generalmente entro l'11 settembre.

Accettazione e ammissione

Chi risulta beneficiario del posto alloggio deve accettare o rinunciare entro i tempi indicati dal bando accedendo online con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

Al momento dell’accettazione lo studente deve:

• sottoscrivere l’impegno al pagamento delle rette
  • versare un deposito cauzionale di 200 euro che – se si è in regola con i pagamenti e non si devono risarcire eventuali danni - viene restituito alla fine del periodo di permanenza nelle strutture abitative.

E' richiesto allo studente anche l’atto di impegno al pagamento delle rette per l'intero semestre/anno accademico nel rispetto delle scadenze e all'osservanza del Regolamento del Servizio Alloggi.

Dopo l’accettazione, allo studente verrà inviata alla casella di posta elettronica d’Ateneo la lettera formale di ammissione con la data di ingresso.

A partire da tale data lo studente potrà presentarsi alla Direzione della residenza assegnata – con un documento di identità valido e copia del pagamento della cauzione - per prendere possesso del posto assegnato. In caso di assegnazione del posto letto in appartamento, allo studente verrà indicato nella lettera il riferimento da contattare per procedere all'assegnazione.

I posti letto resisi disponibili, a seguito di rinuncia da parte dei beneficiari, saranno riassegnati agli studenti idonei secondo l’ordine della graduatoria di riferimento.

Tutta la procedura di ammissione verrà conclusa entro il mese di settembre.