Riviste Open Access

Il progetto Riviste UNIMI è stato avviato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e nasce dalla adesione ai principi dell'Open Access secondo i quali i lavori di ricerca finanziati pubblicamente devono essere pubblicamente accessibili, ma anche dall'intento di contribuire a dare massima visibilità a tutta la ricerca svolta in Ateneo. Il progetto è anche in linea con le raccomandazioni della CRUI: Riviste ad accesso aperto: linee guida.

Le redazioni e i comitati scientifici operano nel rispetto dei criteri di qualità ormai indispensabili per ogni iniziativa editoriale che voglia essere accreditata. Tutte le riviste sono state accolte (o stanno per esserlo) nella Directory of Open Access Journals.

L’iniziativa si propone la più ampia disseminazione possibile delle riviste scientifiche dell’Ateneo, in accordo con la dichiarazione di Messina sottoscritta dal nostro Ateneo a sostegno della dichiarazione di Berlino per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca scientifica.

Alle redazioni viene offerta assistenza tecnica e consulenza per l'avvio e la realizzazione di riviste elettroniche che possono configurarsi come nuove iniziative editoriali o possono essere la versione digitale di riviste già esistenti in formato cartaceo.

libro
Riviste unimi

Scopri le riviste open access dell'Università degli Studi di Milano, in consultazione online