Chimica e tecnologia farmaceutiche a ciclo unico

Laboratorio farmaceutico
Chimica e tecnologia farmaceutiche a ciclo unico
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-13. - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
Laurea magistrale a ciclo unico
300
Crediti
Accesso
Programmato
5
Anni
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo la formazione di laureati dotati di conoscenze e competenze chimiche, farmacologiche, tecnologiche, normative ed economico-gestionali utili ad operare, in ruoli di responsabilità e di coordinamento, in tutti i settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti dell'area salutare. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione alla professione di farmacista in ambito territoriale ed ospedaliero ed a quella di informatore medico-scientifico. In particolare, il corso si prefigge di formare figure professionali in grado di soddisfare, grazie alle competenze multidisciplinari, le esigenze del settore industriale farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari, oltre che degli enti, pubblici e privati, di ricerca e di regolamentazione dell'area sanitaria.
I laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche posseggono le basi scientifiche e la preparazione teorica per operare, quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (alimenti destinati a fini medici speciali ed a una alimentazione particolare, prodotti cosmetici, erboristici, diagnostici, presidi medico-chirurgici, ecc.), nei relativi settori e per esercitare la professione di farmacista.
La laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prepara a svolgere molteplici attività professionali:
- sintesi, sviluppo farmaceutico, fabbricazione e controllo di medicinali nell'industria;
- controllo di qualità dei medicinali in laboratori pubblici o privati;
- produzione e controllo di biocidi, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico-alimentari;
- formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti cosmetici;
- analisi e controllo delle caratteristiche fisico-chimiche e igieniche di acque minerali;
- immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
- preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico o nelle farmacie ospedaliere.
- diffusione di informazioni e consigli nel settore dei prodotti per la salute.
Con il conseguimento della laurea magistrale il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è abilitato a svolgere la professione di farmacista, ai sensi della direttiva 2005/36/CE. Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in virtù della forte caratterizzazione chimico-tecnologico-farmaceutica, garantisce concrete prospettive occupazionali nel settore della ricerca chimicofarmaceutica, tecnologico-farmaceutica, farmacologica e biotecnologica, pubblica e privata, nonché nei settori dello sviluppo, della produzione e del controllo qualità dell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.
Il corso prepara alle professioni di:
- chimici e professioni assimilate;
- chimici informatori e divulgatori;
- farmacologi;
- farmacisti;
- ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche;
- ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
I programmi oggetto dell'offerta includono:
- Erasmus+ (Erasmus + studio e Erasmus+Traineeship)
- Tesi all'estero
nelle aree geografiche presso cui risiedono le Università/Enti partners (Europa e Balcani);
Inoltre esistono accordi con Università extraeuropee (extra - Erasmus) per soggiorni formativi con i) University of Minnesota, USA ; ii) Universitè de Montrèal (Canada); Tokushima University (Giappone).
Le offerte sono in continuo aggiornamento, i bandi relativi sono pubblicati sul sito web di Ateneo Accordi internazionali Università degli Studi di Milano Statale (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero)
La mobilità è diretta alla frequenza di corsi, allo svolgimento di tesi di laurea o stage di ricerca e allo svolgimento di tirocinio in Farmacia Ospedaliera. Il Programma Erasmus + Studio offre la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere attività di ricerca all'estero. Il programma Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o organizzazioni di altro tipo. Le Università e le aziende partners offrono la possibilità di svolgere attività di ricerca in un ampio ventaglio di ambiti scientifici caratterizzanti il Corso di Studi.
Le attività formative da svolgere all'estero saranno indicate nel Learning Agreement; tali attività dovranno essere programmate per un numero di CFU adeguato in funzione del periodo di tempo di permanenza all'estero come indicato di seguito.
Frequenza corsi:
· 3 mesi: 20 CFU;
· 6 mesi: 30 CFU;
· 12 mesi: 60 CFU
Tesi/stage
· 3 mesi: 20 CFU (6 CFU in piano + 14 CFU fuori piano);
· 6 mesi: 30 CFU (18 CFU in piano + 12 CFU fuori piano);
· 9 mesi: 45 CFU (24 CFU in piano + 21 CFU fuori piano).
Gli studenti in mobilità per tirocinio in Farmacia ospedaliera possono proporre un Learning Agreement per un massimo di 3 mesi di tirocinio con un riconoscimento di 20 CFU (15 in piano+ 5 fuori piano). E' necessario aprire il libretto di tirocinio prima della partenza e confrontarsi con l'Ordine dei Farmacisti per la scelta delle sede presso cui svolgere il tirocinio. Tale attività deve seguire le propedeuticità riportate nel Manifesto.
Il programma formativo si intende completato se gli studenti hanno acquisito almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.
Incentivi: per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea (0-3 punti a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente tutor, verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
La frequenza è obbligatoria per i corsi di laboratorio, fortemente consigliata per gli altri corsi.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Il corso è ad accesso programmato, ai sensi dell'art. 2 della legge 264 del 1999.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in CTF occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e di una adeguata preparazione iniziale. In particolare sono richieste, oltre alla padronanza della lingua italiana scritta e parlata, nozioni di cultura generale e nozioni di matematica, chimica, fisica e biologia, facenti parte delle linee guida della scuola superiore.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
L'accesso al 1° anno del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è condizionato alla partecipazione di un test on-line (TOLC-F) di valutazione selettivo con limitazione numerica.
Il test dovrà essere sostenuto prima dell'immatricolazione. Alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è disponibile il calendario dei test TOLC-F organizzati da UNIMI e dalle altre sedi universitarie italiane che aderiscono al test.
Per l'ammissione al corso di laurea si rimanda al bando di concorso disponibile sul sito di Ateneo di Milano alla pagina https://ctf-cu.cdl.unimi.it/it/iscriversi
I casi di esonero dal test e di ammissione ad anni successivi al primo sono disciplinati dal bando di ammissione. Informazioni alla pagina https://ctf-cu.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del test TOLC-F non raggiungeranno un punteggio maggiore o uguale a 4, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere soddisfatti frequentando attività di supporto organizzate dall'Ateneo, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. L'assegnazione degli OFA comporta che lo studente non potrà sostenere l'esame di Matematica e Fisica con elementi di Abilità informatiche fino a che gli OFA non saranno assolti.
Informazioni alla pagina https://ctf-cu.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Per coloro che hanno partecipato al test di valutazione selettivo e non sono risultati ammessi, è disponibile un massimo di 30 posti per l'iscrizione ad un numero limitato di corsi singoli, secondo le indicazioni del regolamento didattico d'Ateneo, per acquisire crediti utilizzabili nell'eventualità di una futura iscrizione ad un corso di laurea, previo superamento del test d'ingresso, se previsto.
Per le procedure di iscrizione si rinvia al bando pubblicato alla pagina https://ctf-cu.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Posti disponibili: 200 + 10 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 30/05/2024

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2024 al 20/06/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 24/06/2024 al 15/07/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/07/2024 al 01/08/2024

Leggi il Bando

Sessione: 3

Domanda di ammissione: dal 05/08/2024 al 05/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 12/09/2024 al 19/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia umana e fisiologia 11 88 Italiano BIO/09 BIO/16
Matematica e fisica con elementi di abilità informatiche 10 104 Italiano FIS/07 INF/01 MAT/05
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia animale e biologia vegetale 9 80 Italiano BIO/13 BIO/15
Chimica generale, inorganica e stechiometria 9 80 Italiano CHIM/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica e chimica fisica 6 48 Italiano CHIM/01 CHIM/02
Microbiologia applicata 6 48 Italiano BIO/19
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (2 CFU) 2 0 Inglese
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacologia generale e farmacognosia 8 64 Italiano BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica organica i 10 88 Italiano CHIM/06
Fondamenti di preformulazione e formulazione farmaceutica con laboratorio 6 64 Italiano CHIM/09
Principi e metodi di analisi farmaceutica con laboratorio 6 72 Italiano CHIM/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti 11 108 Italiano CHIM/08 CHIM/10
Biochimica 8 64 Italiano BIO/10
Patologia generale 6 48 Italiano MED/04
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica farmaceutica e tossicologica i 10 80 Italiano CHIM/08
Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica 12 112 Italiano CHIM/09
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica applicata con laboratorio 8 72 Italiano BIO/10
Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica 10 112 Italiano CHIM/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio 9 80 Italiano BIO/14
Metodi fisici in chimica organica 7 64 Italiano CHIM/06
Tossicologia 8 64 Italiano BIO/14
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica farmaceutica e tossicologica ii 10 80 Italiano CHIM/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi farmaceutica ii e laboratorio di analisi farmaceutica ii 10 112 Italiano CHIM/08
Forme farmaceutiche a rilascio modificato e fabbricazione dei medicinali 7 56 Italiano CHIM/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci e laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci 6 72 Italiano CHIM/08
Facoltativo
(nano)materiali per applicazioni in biologia e medicina e approcci catalitici in sintesi 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
Approcci computazionali, biofisici ed analitici nella ricerca farmaceutica 8 64 Italiano CHIM/08
Aspetti fisiopatologici della nutrizione personalizzata 8 64 Italiano BIO/09 MED/04 MED/13
Aspetti tecnologici e normativi dei prodotti della salute 8 64 Italiano CHIM/09
Biologia e genetica applicate alla farmacologia di precisione 8 64 Italiano BIO/13 BIO/14
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali 8 72 Italiano BIO/10 BIO/14
Chimica dei composti di coordinazione e chimica organometallica 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
Endocrinologia molecolare e metabolismo 8 64 Italiano MED/13
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici 8 64 Italiano BIO/14
Farmacologia clinica, terapie avanzate e aspetti regolatori-brevettuali 8 64 Italiano BIO/14 CHIM/09
Medicina personalizzata 8 64 Italiano MED/04 MED/13
Metodologie avanzate di sintesi e laboratorio di metodologie avanzate di sintesi e di analisi 8 96 Italiano CHIM/06
Metodologie avanzate per la progettazione e sintesi nella ricerca farmaceutica 8 64 Italiano CHIM/08
Metodologie e modelli sperimentali in farmacologia preclinica 8 96 Italiano BIO/14
Produzione, controllo, formulazione e normativa di integratori alimentari 8 64 Italiano CHIM/08 CHIM/09
Progettazione, sviluppo e applicazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e per gruppi specifici 8 64 Italiano BIO/14 BIO/15 CHIM/10
Sintesi e caratterizzazione di biomolecole e biomolecole applicate ai sistemi biologici 8 64 Italiano BIO/10 CHIM/06
Sviluppo formulativo e produttivo di medicinali con laboratorio di produzione su scala pilota 8 96 Italiano CHIM/09
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Al quarto anno di corso, lo studente dovrà scegliere uno tra i nove profili professionalizzanti, ciascuno di sedici crediti.
I corsi si svolgono tutti nel secondo semestre del quarto anno.
- a) Progettazione del farmaco
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Approcci computazionali, biofisici ed analitici nella ricerca farmaceutica 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08
Metodologie avanzate per la progettazione e sintesi nella ricerca farmaceutica 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08
- b) Dalla progettazione all'immissione in commercio di integratori alimentari, alimenti funzionali e speciali
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Produzione, controllo, formulazione e normativa di integratori alimentari 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/08 CHIM/09
Progettazione, sviluppo e applicazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e per gruppi specifici 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14 BIO/15 CHIM/10
- c) Sviluppo industriale di medicinali e prodotti della salute
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Aspetti tecnologici e normativi dei prodotti della salute 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/09
Sviluppo formulativo e produttivo di medicinali con laboratorio di produzione su scala pilota 8 96 Italiano Secondo semestre CHIM/09
- d) Chimica dei complessi dei metalli di transizione e applicazioni sintetiche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
(nano)materiali per applicazioni in biologia e medicina e approcci catalitici in sintesi 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/03 CHIM/06
Chimica dei composti di coordinazione e chimica organometallica 8 64 Italiano Secondo semestre CHIM/03 CHIM/06
- e) Chimico organico e biomolecolare
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Metodologie avanzate di sintesi e laboratorio di metodologie avanzate di sintesi e di analisi 8 96 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Sintesi e caratterizzazione di biomolecole e biomolecole applicate ai sistemi biologici 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/10 CHIM/06
- f) Farmacologia sperimentale e preclinica
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali 8 72 Italiano Secondo semestre BIO/10 BIO/14
Metodologie e modelli sperimentali in farmacologia preclinica 8 96 Italiano Secondo semestre BIO/14
- g) Innovazioni farmacologiche-terapeutiche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14
Farmacologia clinica, terapie avanzate e aspetti regolatori-brevettuali 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/14 CHIM/09
- h) Farmacologia di precisione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biologia e genetica applicate alla farmacologia di precisione 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/13 BIO/14
Medicina personalizzata 8 64 Italiano Secondo semestre MED/04 MED/13
- i) Endocrinologia e aspetti nutrizionali
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Aspetti fisiopatologici della nutrizione personalizzata 8 64 Italiano Secondo semestre BIO/09 MED/04 MED/13
Endocrinologia molecolare e metabolismo 8 64 Italiano Secondo semestre MED/13
sarà attivato dall'A.A. 2027/2028
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Progettazione del farmaco e chimica farmaceutica industriale 10 80 Italiano CHIM/08
Scienze regolatorie e economia delle imprese farmaceutiche 6 48 Italiano CHIM/09 SECS-P/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Approcci molecolari innovativi per l'identificazione di bersagli farmacologici 8 64 Italiano BIO/10
Chimica dei composti eterociclici e applicazioni di catalisi metallorganica 8 64 Italiano CHIM/03 CHIM/06
Farmaci innovativi e radiofarmaci 8 64 Italiano CHIM/08
Farmacologia speciale 8 64 Italiano BIO/14
Fisiologia dei sistemi integrati 8 64 Italiano BIO/09
Laboratorio sperimentale 8 0 Italiano
Metodologie e modelli sperimentali per l'utilizzo terapeutico degli ormoni 8 64 Italiano BIO/13 MED/13
Prodotti cosmetici 8 64 Italiano CHIM/09
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio in farmacia 30 0 Italiano
Prova finale 25 0 Italiano
Eliminazione di propedeuticità - Qualora nel Manifesto degli Studi non venga più riportata una propedeuticità d'esame, richiesta invece nei Manifesti degli Studi di anni accademici precedenti, la revoca del rispetto di detta propedeuticità è estesa a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro anno di immatricolazione.

Aggiunta di propedeuticità - Qualora nel Manifesto degli Studi vengano invece inserite nuove propedeuticità, gli studenti sono tenuti a rispettarle se presenti nel Manifesto degli Studi dell'anno accademico precedente a quello nel quale sostengono l'esame.

I ANNO
Non esistono vincoli di propedeuticità d'esame per le discipline che lo studente iscritto al I anno di corso è tenuto a frequentare.

II ANNO
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI PRINCIPI E METODI DI ANALISI FARMACEUTICA è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA GENERALE, INORGANICA E STECHIOMETRIA. L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI FARMACEUTICA I è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI PRINCIPI E METODI DI ANALISI FARMACEUTICA.

III ANNO
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA non è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I.
La frequenza del LABORATORIO DI PREPARAZIONE GALENICA è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI PREFORMULAZIONE E FORMULAZIONE FARMACEUTICA.

IV ANNO
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI FARMACEUTICA II è subordinata al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I (entro la data di inizio dei corsi) ed alla frequenza del LABORATORIO DI ANALISI FARMACEUTICA I.
L'ammissione alla frequenza del LABORATORIO DI PREPARAZIONI ESTRATTIVE E SINTETICHE DEI FARMACI è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA e al superamento dell'esame di CHIMICA ORGANICA I (entro l'inizio del II semestre del IV anno).
La frequenza del LABORATORIO DI PREPARAZIONE SU SCALA PILOTA (profilo professionalizzante) è subordinata alla frequenza del LABORATORIO DI PREPARAZIONE GALENICA.

Per poter sostenere gli esami delle attività formative riportate nella colonna di sinistra della sottostante tabella, gli studenti dovranno aver prima superato gli esami delle attività formative propedeutiche riportate nella colonna di destra.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
(nano)materiali per applicazioni in biologia e medicina e approcci catalitici in sintesi Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria), Chimica analitica e chimica fisica (obbligatoria)
Analisi farmaceutica ii e laboratorio di analisi farmaceutica ii Chimica organica i (obbligatoria), Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria)
Approcci computazionali, biofisici ed analitici nella ricerca farmaceutica Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Chimica farmaceutica e tossicologica i (obbligatoria), Metodi fisici in chimica organica (obbligatoria)
Aspetti fisiopatologici della nutrizione personalizzata Patologia generale (obbligatoria)
Aspetti tecnologici e normativi dei prodotti della salute Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Biochimica Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Biochimica applicata con laboratorio Chimica organica i (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria)
Biologia e genetica applicate alla farmacologia di precisione Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Chimica dei composti di coordinazione e chimica organometallica Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Chimica farmaceutica e tossicologica i Chimica organica i (obbligatoria)
Chimica farmaceutica e tossicologica ii Chimica farmaceutica e tossicologica i (obbligatoria), Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Chimica organica i Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria)
Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica Chimica organica i (obbligatoria)
Endocrinologia molecolare e metabolismo Patologia generale (obbligatoria)
Farmaco-tossicologia di farmaci biotecnologici Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Farmacologia clinica, terapie avanzate e aspetti regolatori-brevettuali Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio Biochimica (obbligatoria), Farmacologia generale e farmacognosia (obbligatoria), Patologia generale (obbligatoria)
Farmacologia generale e farmacognosia Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Fondamenti di preformulazione e formulazione farmaceutica con laboratorio Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria)
Forme farmaceutiche a rilascio modificato e fabbricazione dei medicinali Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Medicina personalizzata Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Metodi fisici in chimica organica Chimica organica i (obbligatoria)
Metodologie avanzate di sintesi e laboratorio di metodologie avanzate di sintesi e di analisi Biochimica applicata con laboratorio (obbligatoria), Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Metodologie avanzate per la progettazione e sintesi nella ricerca farmaceutica Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Chimica farmaceutica e tossicologica i (obbligatoria), Metodi fisici in chimica organica (obbligatoria)
Metodologie e modelli sperimentali in farmacologia preclinica Farmacologia e farmacoterapia con laboratorio (obbligatoria)
Patologia generale Anatomia umana e fisiologia (obbligatoria), Biologia animale e biologia vegetale (obbligatoria)
Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci e laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Principi e metodi di analisi farmaceutica con laboratorio Chimica generale, inorganica e stechiometria (obbligatoria), Chimica analitica e chimica fisica (obbligatoria)
Produzione, controllo, formulazione e normativa di integratori alimentari Chimica organica i (obbligatoria), Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Progettazione del farmaco e chimica farmaceutica industriale Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Chimica farmaceutica e tossicologica ii (obbligatoria), Chimica farmaceutica e tossicologica i (obbligatoria)
Progettazione, sviluppo e applicazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e per gruppi specifici Chimica organica i (obbligatoria), Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria), Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Scienze regolatorie e economia delle imprese farmaceutiche Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Sintesi e caratterizzazione di biomolecole e biomolecole applicate ai sistemi biologici Biochimica applicata con laboratorio (obbligatoria), Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica (obbligatoria)
Sviluppo formulativo e produttivo di medicinali con laboratorio di produzione su scala pilota Analisi farmaceutica i e laboratorio di analisi farmaceutica i e chimica degli alimenti (obbligatoria), Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica (obbligatoria)
Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica Chimica organica i (obbligatoria), Fondamenti di preformulazione e formulazione farmaceutica con laboratorio (obbligatoria), Farmacologia generale e farmacognosia (obbligatoria)
Tossicologia Farmacologia generale e farmacognosia (obbligatoria)
Altre informazioni
Sedi didattiche
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni