Cerimonie ed eventi istituzionali

Cerimonia per l'anno accademico

La cerimonia istituzionale per eccellenza di un'università è l’inaugurazione dell’anno accademico che si svolge solitamente a qualche mese di distanza dall’apertura annuale delle attività accademiche. Prevede abitualmente un discorso iniziale del rettore e una lectio magistralis che rappresenta simbolicamente l’inizio delle attività di docenza.

La cerimonia per l'anno accademico 2020/2021 si è svolta martedì 8 giugno 2021 nell'eccezionale cornice della visita in Statale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia, una giornata di speranza e di ripresa dalla lunga fase di pandemia dal profondo valore simbolico, è stata introdotta da Cristina Messa, ex Ministro dell’Università e della Ricerca. Il Rettore Elio Franzini, ha aperto la sua prolusione dal titolo “Presenza e Futuro” con il saluto alle autorità ed il ricordo delle vittime della pandemia. L'intervento di Guglielmo Mina, Presidente della Conferenza degli studenti, ha preceduto invece La lectio magistralis pronunciata da Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea, dal titolo “Università perché e Università per chi”.

Eventi e manifestazioni istituzionali

Tra gli eventi e le manifestazioni di maggior rilievo proposti dalla Statale negli ultimi anni ci sono senza dubbio le tante iniziative di public engagement, come le seguenti:

• la Giornata della giustizia dedicata alla memoria del giudice Guido Galli, legata alla diffusione di una cultura della legalità
  • gli appuntamenti della Statale Cinema
  • La Statale Arte, che ha coinvolto scultori e artisti contemporanei in un dialogo con le architetture della storica sede di via Festa del perdono
  • la partecipazione annuale, in veste di organizzatori insieme ad altri atenei milanesi, a MeetMeTonight, in occasione della Notte europea dei ricercatori
  • le proposte per BookCity Milano Università
  • il fitto calendario di eventi che ha accompagnato il contributo dell’Ateneo a Expo2015
  • le iniziative per la celebrazione del Novantesimo e del Centenario dalla fondazione dell’Università degli Studi di Milano.