Scienze Politiche, Economiche e Sociali

La Facoltà

Il profilo multidisciplinare e la vocazione internazionale sono il vero plus e la carta vincente dell’offerta formativa SPES.

La possibilità di misurarsi con una pluralità di approcci, la base ampia di conoscenze consentite da un processo formativo a cui concorrono, ciascuna con il proprio corpus disciplinare e i propri schemi metodologici, materie diverse fra loro come quelle giuridiche, economiche, sociologiche, storiche, politologiche, psicologiche, statistiche, matematiche e linguistiche apre e abitua alla capacità di adattamento e alla flessibilità rendendo i laureati dei corsi di laurea della Facoltà aperti ai cambiamenti e idonei a ricoprire ruoli professionali e posizioni lavorative diversificati.

giardino spes con aree

Sono diverse le proposte formative e i percorsi di studio organizzati dai Dipartimenti:

• Economia
  • Scienza della politica
  • Relazioni internazionali
  • Sociologia e comunicazione
  • Management e studi del lavoro
Orario estivo e chiusure facoltà

Dal 5 al 9 agosto e dal 19 al 23 agosto 2019 la Facoltà sarà aperta dalle 8:00 alle 16:30.
Sabato 3 agosto, dal 10 al 17 agosto 2019 e sabato 24 agosto 2019 la Facoltà sarà chiusa al pubblico.
Dal 5 al 24 agosto 2019 gli ingressi di Via Passione 13 e 15 saranno chiusi. L’accesso sarà solo da Via Conservatorio 7.

Chiusura ufficio sifa

L’Ufficio SIFA della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali sarà chiuso dal 7 al 30 agosto.

Al via le procedure online di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico per il prossimo anno accademico.

Pubblicati i primi bandi di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2019/2020, compresi quelli dei corsi di Studi umanistici che per la prima volta aprono le iscrizioni ai test con largo anticipo

Sede

Scienze Politiche, economiche e Sociali ha sede a Milano, in Via Conservatorio 7.

Aule

• Edificio 1 - Via Conservatorio 7  (aule 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 ‑ sala lauree)
  • Edificio 2 - Via Passione 13/15  (aule 2  - 3 - polo informatico)
  • Edificio 3 - Via Conservatorio 7  (aule 10 - 11 - 12 - 13)
  • Edificio 4 - Via Conservatorio 7   (aule 4 - 5 - 6)
  • Via Livorno 1 (aula 1)
  • Via Pace 10 (aule A ‑ B)

Biblioteche

Dipartimenti associati

Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali
Piazza Montanelli 1 - 20099 Sesto San Giovanni

Dipartimento di Studi Storici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano

Segreteria Didattica Interdipartimentale di Scienze Politiche, Economiche e Sociali - SeDI SPES

Via Conservatorio 7 - 20122 Milano
Capo Ufficio: Dott.ssa Laura Carradori

Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

email sedi.spes@unimi.it

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)

Eventi di Facoltà

La scuola offre un'esperienza di apprendimento intensiva e partecipativa incentrata sulla valutazione (analisi costi-benefici, CBA) di importanti progetti infrastrutturali, con particolare attenzione a quelli che chiedono il cofinanziamento nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 .

Workshop internazionale organizzato dalla Jean Monnet Chair in EU Public Finance. L'evento costituisce il momento conclusivo per condividere i risultati dell'attività triennale del programma "Jean Monnet".