Cosa studiamo

Alla Statale studiamo molte e diverse discipline, riconducibili a 3 grandi aree del sapere e della conoscenza. La classificazione in Scienze della vita (LS – Life Science), Scienze sociali e umane (SH – Social Sciences and Humanities) e Scienze dure (PE – Physical Sciences and Engineering) è quella adottata dallo European Research Council), il più prestigioso tra gli enti di finanziamento alla ricerca in Europa.

Gli studi in questo campo sono volti a una maggiore comprensione dei meccanismi della vita e trovano applicazione in svariati campi tra cui quello sanitario, in agricoltura, nel settore farmaceutico e nell’industria alimentare. Con il termine “Scienze della vita” indica l’insieme di discipline scientifiche che studiano gli organismi, come le piante, gli animali e gli uomini, e anche i microorganismi. A questo campo è riconducibile anche lo studio delle ricadute sociali ed etiche di quest'area della ricerca, come nel caso della bioetica.

Trattandosi di un’area di studi molto vasta ne proponiamo una visione ordinata in sottocategorie.

Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche
Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentari
Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia

Le Scienze sociali o Scienze umane sono quelle discipline che studiano l'essere umano e la società, l'origine e lo sviluppo delle società umane, le istituzioni, le relazioni sociali e i fondamenti della vita sociale.

Le Scienze sociali e umanistiche (SSH) sono una risorsa inestimabile nel panorama europeo della ricerca e hanno un ruolo fondamentale nel porre le basi di un approccio innovativo alla conoscenza e nell'ideazione di soluzioni inedite in risposta alle principali sfide della società contemporanea.

Beni Culturali e Ambientali - Archeologia, Arte, GAP (Geografia, Antropologia, Psicologia), Musica e Spettacolo
Diritto Privato e Storia del Diritto (DPSD): Diritto Civile Italiano, Europeo e Comparato
Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
Mediazione Linguistica e Studi Interculturali
Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"

Le Scienze dure, (PE – Engineering Physics or Engineering Science) includono la matematica, le scienze fisiche, quelle che studiano l'informazione e la comunicazione, l'ingegneria, le scienze della terra e dell’universo.