Expertise&Skills, il portale delle competenze di Ricerca

Pensato come un utile strumento di disseminazione e valorizzazione dei progetti e dei risultati scientifici, il portale Expertise & Skills offre una vista completa sugli ambiti di ricerca, i risultati scientifici, il curriculum e le competenze di chi fa Ricerca in Ateneo.

Il portale è un nuovo strumento con cui avvicinare più concretamente i cittadini ai processi della ricerca, facilitare le collaborazioni con ricercatori di altri enti e rendere più agevole per il mondo delle imprese individuare le competenze presenti in Ateneo.

L’identificazione degli ambiti di ricerca in Expertise&Skills si basa sull’uso di termini liberi e classificatori standard. Il portale raccoglie informazioni su: 

  • persone (curriculum scientifico e afferenza)
  • attività (nome e tipo di progetto, struttura di ricerca, anno)
  • ambiti di ricerca (settori ERC, ATECO, ISI/CRUI)
  • risultati conseguiti (pubblicazioni, brevetti)
  • incarichi e premi 
  • attività di public engagement.

Le informazioni presenti in Expertise&Skills derivano dai dati censiti dagli stessi ricercatori e/o dagli uffici amministrativi nel sistema di Ateneo per la gestione dati della Ricerca IRIS/AIR.

Chi fa Ricerca in Statale può modificare e integrare ai dati in IRIS/AIR, seguendo le indicazioni contenute su La Statale@work, il sito dedicato alla comunicazione interna.

Expertise&Skills

Tutto sui ricercatori e i progetti dell'Università Statale di Milano.

Per informazioni e segnalazioni scrivere a portale-expertise.help@unimi.it