Premio di studio "Aldo Pontremoli" a.a. 2018/2019

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di laurea dell'importo di € 3.000 = (tremila/00), a favore di un laureato di questa Università, da non più di due anni alla data del bando, in possesso di laurea magistrale in Fisica, con una votazione non inferiore a 110/110.

Nel 2018 decorrono 90 anni dalla scomparsa di Aldo Pontremoli – docente di Fisica Complementare nell’allora Regia Università degli Studi di Milano. Il 23 maggio 2018, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si è svolta una giornata per celebrare “La spedizione del dirigibile Italia e la ricerca scientifica in Artico” alla quale il Prof. Aldo Pontremoli ha partecipato come incaricato degli esperimenti a bordo. Il Dott. Leonardo Gariboldi del Dipartimento di Fisica, intitolato proprio al fondatore Aldo Pontremoli, ha trovato nell’Archivio Centrale dello Stato e nell’Archivio Storico della Statale – Centro Apice, la documentazione relativa al premio di studio offerto nel 1931 dalla Sig.ra Lucia Luzzatti, madre dello scomparso durante tale spedizione nel 1928. Nella sua prima edizione il premio fu assegnato a Olga Bertoli, prima donna laureata in Fisica a Milano. Il premio fu dunque ribandito per diversi anni fino al 1938, anno della promulgazione delle leggi razziali che ne causarono la sospensione. L’Università degli Studi di Milano è lieta di annunciare l’avvenuta riattivazione di tale prestigioso premio di studio dall’anno accademico 2018/2019.

Il premio è indivisibile.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, dalle ore 09:00 del  10 giugno 2019, entro le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2019, esclusivamente attraverso l’apposito form. Dopo le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2019 non sarà più possibile accedere alla procedura on line.

Pubblicato

Svolgimento selezioni