Borse di studio regionali DSU

Graduatorie definitive Borsa di Studio regionale a.a. 2019/20.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive di Borsa di Studio regionale a.a. 2019/20.

L'esito è disponibile in sportello online, alla voce “Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" > “Se vuoi accedere ai dettagli delle tue graduatorie pubblicate negli ultimi due anni accademici".

Si ricorda che le graduatorie di Borsa di Studio Ateneo per Merito saranno pubblicate nel 2020, come da Bando.

Le borse di studio regionali sono benefici per garantire il diritto allo studio e si compongono di una quota in denaro e di una parte in forma di servizio ristorazione gratuito.

Le borse sono finanziate dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e grazie a ulteriori fondi erogati dall'Ateneo stesso, l'Università degli Studi di Milano riesce a garantirne l'erogazione a tutti gli aventi diritto.

Per ottenere la borsa di studio è necessario essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea o post laurea.

Non possono invece ottenere le borse di studio gli iscritti ai master di primo livello, alle scuole di specializzazione dell’area medica e i dottorandi già beneficiari di borsa o assegno di ricerca. Sono generalmente esclusi dal diritto a partecipare al concorso per l'assegnazione delle borse di studio DSU anche:

• i beneficiari di contributi analoghi erogati da altri enti per lo stesso anno di corso;
  • gli studenti iscritti a tempo parziale o con abbreviazione del corso;
  • gli iscritti con ripetizione di un anno di corso di pari livello già frequentato in precedenza;
  • gli iscritti al primo anno di corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico con voto di diploma di maturità inferiore a 70/100.

Le borse vengono assegnate annualmente, tramite concorso, agli studenti iscritti in possesso di determinati requisiti di merito, reddito e regolarità accademica.

L’importo della borsa varia da 1.214 a 4.544 euro, in base alla fascia di reddito certificata dall’ISEE Università e alla provenienza geografica del nucleo familiare dello studente, calcolata in base ai tempi di percorrenza necessari per raggiungere la sede universitaria con i mezzi pubblici.

I beneficiari di borsa di studio regionale partecipano automaticamente al concorso per l’attribuzione delle borse d’Ateneo per merito, fino ad un totale di 6.000 euro.

Per presentare la domanda

Per presentare una nuova richiesta, o una richiesta di rinnovo, gli studenti devono accedere allo Sportello online.

L'accesso richiede la registrazione al portale o la login con le credenziali di Ateneo (per gli studenti già immatricolati).

Le graduatorie vengono pubblicate, prima in forma provvisoria e poi in forma definitiva, nello sportello online "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

La graduatoria provvisoria viene pubblicata a fine ottobreAvverso l’esito negativo è possibile presentare istanza di revisione della domanda presentata.

Completata la procedura di revisione delle istanze, a fine novembre viene pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari delle borse.

La condizione di beneficiario da diritto all’esenzione dal pagamento della Seconda rata delle tasse universitarie e alla fruizione del pasto gratuito meridiano, dal lunedì al sabato.

Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono valutati e inseriti in graduatoria in base al reddito ma a condizione di conseguire, entro le scadenze previste, un determinato requisito di merito. In assenza del merito richiesto, si decade dal diritto acquisito.

Per gli studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo il punteggio nella graduatoria è determinato sia dal merito, che dalla media degli esami.

Studenti iscritti al primo anno di corso

Gli iscritti al primo anno di corso devono conseguire entro il 10 agosto 2020 un determinato numero di CFU stabiliti dal bando. E’ prevista anche la possibilità di utilizzare un bonus di 5 CFU per soddisfare tale requisito, ma esclusivamente per gli iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico.

Gli iscritti al primo anno del dottorato di ricerca o della scuola di specializzazione mantengono il beneficio se sostengono con esito positivo l’esame finale di profitto. In caso negativo seguirà decadenza totale.

Il mancato conseguimento del merito previsto al 30 novembre 2020 comporterà la decadenza della Borsa di studio e conseguentemente la restituzione di quanto beneficiato e fruito.

Il pagamento della prima rata di Borsa di Studio – pari al 50% dell’importo complessivo – avverrà a dicembre 2019 tramite accredito sul Badge - Carta La Statale. La seconda rata verrà invece erogata solo dopo l’accertamento dell’effettivo conseguimento del merito previsto, circa ottobre 2020.

Studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo

Gli iscritti ad anni successivi al primo riceveranno, tramite accredito sul Badge - Carta La Statale, la prima rata a dicembre 2019 e la seconda a giugno 2020. Per mantenere il beneficio assegnato per l’a.a. 2019/2020 non è richiesto il raggiungimento di requisiti di merito a posteriori.